All'armi, Conficker si è attivato

Il temuto worm è entrato in attività: scarica un aggiornamento via peer to peer e installa un keylogger che tenta di rubare i dati sensibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2009]

Conficker aggiornamento P2P keylogger

Con un po' di ritardo sulla data prevista, Conficker ha iniziato a muoversi: le macchine infette stanno scaricando un aggiornamento che, secondo le analisi di Trend Micro, contiene un keystroke logger (un programma che registra tutti i tasti premuti).

L'update all'ultima versione è distribuito tramite peer to peer, non via Http; Conficker-E sembra progettato per disattivarsi il 3 maggio, interrompendo l'attività di keylogging ma lasciando comunque i Pc controllabili dall'attaccante.

Inoltre, il nuovo Conficker si mette in comunicazione con dei server associati al malware Waledac e alla botnet Storm.

Per ora non ci sono invece prove che il temuto worm venga usato per l'invio di spam (come si pensava), per lanciare attacchi di tipo Dos o per altre attività distruttive: si limita soltanto a rubare i dati sensibili captando le pressioni dei tasti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Non si tratta di XP o di LINUX o di VISTA, Comne ho letto, e confermo, l'auto è responsabilità di chi la fa manutenzionare e di chi la guida. Se vado fuori strada con la mia FIESTA 16 V perchè ubriaco non posso dare colpa alla FORD perchè la macchina non mi sveglia o non si ferma se mi addormento.- Inutile riempirsi di antivirus... Leggi tutto
28-8-2009 07:48

Io sono sempre pronto ad aiutare chi vuole passare a GNU/Linux ma non lotto più contro l'ignoranza e onestamente quando sento parlare di virus mi diverto anche! :lol: Leggi tutto
13-4-2009 15:10

Quanta ram hai? Io ci ho provato ad installare la alternate sul mio vecchio notebook con 256 mega ma mi stava venedo il latte alle ginocchia e così ho ripiegato su una elive. :?: Leggi tutto
13-4-2009 14:49

Etabeta ma con questà mentalità non ci si può nemmeno lamentare poi se nel settore informatico ci sono problemi e se linux non si espande. ;) Leggi tutto
13-4-2009 09:01

{byx}
usare linux Leggi tutto
12-4-2009 21:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2925 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics