Bill Gates abbraccia il nucleare di Toshiba

Il fondatore di Microsoft e il colosso giapponese lavorano insieme alla costruzione di centrali nucleari a uranio impoverito per i Paesi emergenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2010]

Bill Gates Toshiba nucleare uranio 238

Forse non tutti sanno che Toshiba, oltre a produrre portatili, si interessa anche di una miriade di altre cose, tra cui la produzione di impianti nucleari.

Bill Gates, che ormai da qualche tempo è in pensione, tramite la sua società TerraPower è ora in trattative per stringere un accordo di collaborazione con Toshiba: l'obiettivo è realizzare una centrale nucleare in grado di funzionare per 100 anni con una sola "carica" di materiale fissile.

Il reattore progettato sarebbe di tipo Twr (Traveling wave reactor) e userebbe l'Uranio 238 (noto anche come Uranio impoverito), considerevolmente meno radioattivo del più usato isotopo 235, e altri scarti della fissione.

Una centrale in grado di funzionare per un tempo così lungo senza rifornimento avrebbe un impatto ambientale minore rispetto alle centrali tradizionali, oltre a essere meno costosa per quanto riguarda la gestione e il mantenimento.

I reattori di Toshiba e TerraPower sono di piccole dimensioni, in grado di produrre tra i 300 e i 500 MW; l'idea è di destinarli, anche per via del costo ridotto rispetto a una centrale "normale", ai mercati emergenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{enzo}
In Francia, un reattore che utilizzava U238 e produceva Plutonio (combustibile simile all'U235) era del tipo a "neutroni veloci" e si chiamava Superphenix. Lo chiusero perchè poco sicuro. Altro che di minor impatto ambientale...
30-3-2010 00:28

Si ma in campagna elettorale NESSUNO della Destra dice che metteranno le centrali Atomiche nella propria regione, anzi!!! NDR: Bill dichiara (da tempo oramai) che è in pensione, che è ora attivo solo per la beneficenza (la sede dice di non sapere nulla di questo) e non pensa di sborsare un centesimo per qualsiasi investimento! Infatti... Leggi tutto
26-3-2010 21:26

Windows 7 governerà la centrale Leggi tutto
26-3-2010 19:21

uranio impoverito - terreno arrichito Leggi tutto
26-3-2010 19:17

Ad aprile il ministro tedesco dell'energia tagliera' (-17%) i sussidi per l'eolico e il fotovoltaico... C'e' gia' panico tra i produttori di FV buttati fuori dal mercato dai cinesi. Ma, a quando la "grid parity" tra alternative e convenzionali? Comunque non c'e' nulla di piu' Low Tech dell'eolico e del fotovoltaico:... Leggi tutto
26-3-2010 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2021 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics