Tassa di concessione governativa, al via la campagna per i rimborsi

La tassa sui cellulari è illegittima: l'ADOC lancia una campagna nazionale per chiederne il rimborso agli operatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2011]

ADOC rimborso tassa concessione governativa mobile

In Italia, tutti coloro che hanno un abbonamento mobile - privati o aziende che siano - devono pagare la tassa di concessione governativa.

Da quando però la Commissione Tributaria Regionale del Veneto ha riconosciuto l'illegittimità di detta tassa si apre la possibilità di chiedere un rimborso per il pagamento di qualcosa che non era dovuto, risalendo fino a 3 anni fa.

La Commissione si è rifatta al Codice delle Comunicazioni Elettroniche, entrato in vigore con il decreto legislativo n. 295/2003, che ha liberalizzato il mercato eliminando la necessità della concessione governativa, e quindi della tassa relativa.

Per aiutare gli utenti a formulare la richiesta l'Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori ha lanciato una campagna ad hoc e preparato una lettera di diffida che è possibile inviare al proprio operatore.

L'entità del rimborso potrebbe non essere indifferente. ADOC ha calcolato che nel caso di un contratto privato, su cui grava una tassa mensile di 5,16 euro, si arriva a 185,76 euro nei tre anni; nel caso di un contratto business (12,91 euro mensili) la cifra è di 464,76 euro.

Per cercare di ottenere il rimborso è necessario inviare la lettera - che si trova sul sito dell'associazione, in formato DOC - tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell'operatore, allegando anche copia delle fatture e ricevute di pagamento; una copia, via fax o email, si può inviare a ADOC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

.Maurizio Vicentini.
Buongiorno, a seguito del vostro articolo "Tassa di concessione governativa, al via la campagna per i rimborsi" del 28.02.2011, ho provveduto a scaricare il modulo dal sito dell'ADOC e a spedirlo, corredato di tutta la documentazione richiesta, alla Vodafone e, per conoscenza, all'ADOC stessa. Questa la (ovvia) risposta di... Leggi tutto
13-4-2011 08:29

Il decreto in questione non è il 295/2003 (Inesistente) ma il seguente: Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 - Supplemento Ordinario n. 150 quindi vigente dal 16 settembre 2003, non capisco la limitazione agli... Leggi tutto
2-3-2011 13:21

Chi deve rimborsare? Leggi tutto
2-3-2011 07:25

Siccome non mi è chiaro, qualcuno potrebbe dirmi se adesso è abolita in automatico? Quindi se faccio un abbonamento ora, non esiste più?
1-3-2011 15:39

Evvai, ce l'hanno fatta! Ovviamente restituire tutto il maltolto pareva troppo carino, tre anni di soldi rubati dallo Stato sono più che sufficienti, nevvero? :shock: Comunque in linea di principio concordo con uibbs2, anche se anni fa di fronte alla presentazione di una cartella assolutamente non dovuta da parte di Equitalia mi sono... Leggi tutto
1-3-2011 13:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics