Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Al via il G8 di Internet

Sarkozy apre i lavori: Internet è una rivoluzione, ma occorrono un minimo di regole e valori comuni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2011]

Sarkozy G8 Internet veicolare il male

Ha avuto inizio il G8 di Internet promosso dal presidente francese Nicolas Sarkozy un mese fa con l'intento esplicito di «civilizzare Internet».

Le parole pronunciate dal padrone di casa in occasione dell'inizio dei lavori sono state concilianti nella prima parte, e certamente non inaspettate nella seconda.

«Non voglio cercare di controllare la Rete, ma piuttosto aprire un dialogo proficuo tra governi e gli attori di Internet» - ha dichiarato Sarkozy - «Voi avete cambiato il mondo come hanno fatto Colombo e Galileo, Newton ed Edison. Questa rivoluzione assoluta è irrimediabilmente globale. È una cosa del tutto unica nella storia, questa rivoluzione non appartiene a nessuno, non ha bandiera né slogan, è un bene comune. È stata realizzata senza violenza, da una combinazione miracolosa della scienza e della cultura».

E tuttavia il presidente francese ritiene che non si possa continuare come si è fatto finora, perché questa rivoluzione può anche servire a «veicolare il male, senza ostacoli, né ritegno».

«Non facciamola diventare uno strumento nelle mani di coloro che vogliono attentare alla nostra sicurezza» ha invitato Sarkozy, spiegando come ci sia «una contraddizione straordinaria nel dire che Internet abolisce le frontiere ma poi continuare a fare come se le regole potessero essere solo nazionali».

Come dire: allarghiamo a tutto il mondo le leggi antipirateria che abbiamo approvato in Francia.

Non è un mistero il fatto che, mentre da un lato loda la libertà e l'assenza di confini propria di Internet, dall'altro Sarkozy non pensi tanto a chi blocca la libertà di espressione in Rete, quanto a come proteggere musica e film.

«Internet è diventato la scala con cui misurare la credibilità di un Paese, o le dimensioni della sua vergogna» ha riconosciuto il presidente, affermando la necessità di adottare «un minimo di regole» e «valori comuni».

I lavori di questi due giorni sapranno indicarci a quanto ammonti questo «minimo».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Articoli correlati
Gli ebook che fanno male ai bambini
Errore 451: censura in corso
La tassa su Facebook, in discussione all'ITU
3.000 automobili comunicanti, inizia la sperimentazione
Facebook esce dai Great places to work

Commenti all'articolo (14)

[1] Penso che la locuzione "Civilizzare Internet" nella bocca di un tale esemplare possa essere perfino definita blasfema! Che provi prima a civilizzzare se stesso... (Gladiator)

[2] Santo subito.. come anche il "Movimento 5 Stelle" vuole!! (PuppinoCbr)

[3] Certo che detta da lui fa ridere... anzi, fa preoccupare... :roll: (Freestyler)

[4] a questo punto non capisco se ci crede davvero o lo hanno pagato con cifre a 12 zero.... (dany88)

[5] Quindi secondo lo stesso principio veicolato da Zarkozy ciò sarebbe dovuto accadere anche alla televisione, nata per una cosa e adoperata al giorno d'oggi per... {aldebaran}

[6] "«Internet è diventato la scala con cui misurare la credibilità di un Paese, o le dimensioni della sua vergogna» ha riconosciuto il presidente, affermando la... (dukeflee)

[7] Beh poverino, bisogna capirlo... Altrimenti i diritti d'autore di Madame andrebbero a farsi fottere! Infatti tutto questo sacro zelo nei confronti delle major... (merlin)

[8] Internet è forse l'unico vero strumento di informazione "trasversale", e per questo i dittatorucoli del XXI secolo la temono, un pò come i libri fatti bruciare... (Gipi')

[9] appena potremo, faremo il nostro G, in contrapposizion al G8, dove ci saranno diverse persone a livello Europeo e Mondiale a parlare di Informatica.Vedremo come... {paolo}

[10] Non saprei dire se veramente occorrono delle ulteriori regole, oltre a quelle che già ci sono adesso. Può anche darsi. Però quando Sarkozy afferma che non si può... (Roberto1960)

Leggi tutti i commenti nel forum Internet
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (3722 voti)
Leggi i commenti (4)
Maggio 2013
Google Glass, partono gli inviti per gli utenti comuni
Ricaricare la batteria dello smartphone in 20 secondi
Un milione di Like su Facebook per far l'amore con lei
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Tutti gli Arretrati
web metrics