Un milione di robot nelle fabbriche di Foxconn

Operai a casa: gli automi li sostituiranno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2011]

Foxconn un milione di robot

L'azienda taiwanese Foxconn è famosa perché produce i componenti utilizzati da molti marchi famosi (da Apple a Dell, da Asus a Microsoft) ma anche per i suicidi che non troppo tempo fa si sono verificati in particolare nello stabilimento cinese di Shenzen.

Al momento Foxconn dà lavoro a 1,2 milioni di persone ma presto questo numero potrebbe calare drasticamente: Terry Gou, il presidente, ha infatti annunciato che sostituirà parte dei lavoratori con oltre 1 milione di robot.

Non è dato sapere quanti saranno esattamente i dipendenti che perderanno il posto per lasciare spazio agli automi; per ora pare che il ritmo di introduzione dei robot sia di 300.000 all'anno.

La mossa si è resa necessaria - secondo Gou - per migliorare l'efficienze e contrastare il continuo aumento del costo del lavoro: i robot, d'altra parte, non si lamentano né si suicidano se sottoposti a condizioni di lavoro inumane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

Non credo che tu possa dare all'evoluzione tecnologica la colpa dell'attuale crisi, vattela a prendere con i veri fautori (se riesci a trovarli) Infatti non intendevo prendermela con l'evoluzione tecnologica ma con la stupidità e l'avidità umana che fa uso sbagliato della tecnologia, con quella si che me la prendo. Quando ho smesso... Leggi tutto
6-8-2011 01:45

C'è anche da dire che la classe dirigente rispecchia, in modo univoco, la sommatoria culturare della popolazione. Rispecchia le mappe concettuali, la visione e le sfacettature culturali della "gente media". E questo può esser anche adattato ad una singola regione, provincia o quartiere, scendendo via via più in basso. ... Leggi tutto
5-8-2011 15:48

@Gladiator infatti..quando poi i ricchi rimaranno "pochi" tali che le aziende non sapranno più a chi vendere certi beni perchè il mercato di massa sarà fermo, vedranno che affare hanno fatto a mandare tutto in cina :( @Pictor ho dato una lettora veloce all'articolo è interessante, non volevo dire che il capitalismo fosse... Leggi tutto
4-8-2011 21:11

In realtà pensare che la nostra economia sia perfetta è un errore. Ci sono mille falle nel nostro sistema: vedi i banchieri americani gli anni scorsi e la crisi, i paradisi fiscali che permettono di uscire dal sistema, il concetto stesso di capitalismo che punta al profitto e alla crescita (sempre indispensabile) in un mondo limitato... Leggi tutto
4-8-2011 12:09

e dopo aver letto questo articolo mi sembra di essere stato pure ottimista...:cry: E fino a che l'utopia di Blind Guardian non diverrà realtà, il tracollo del nostro sistema avverrà perchè si continueranno a produrre beni che, a un certo punto, resteranno invenduti perchè solo pochi ricchi avranno i soldi per comprarseli, mentre coloro... Leggi tutto
4-8-2011 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics