Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Il trojan che denuncia i Windows senza licenza

Minaccia di distruggere i dati se non si acquista una licenza valida. Così si fa consegnare il numero della carta di credito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Trojan Ransom-AN Windows Pirata ricatto
Foto via Fotolia

Con l'elevato numero di copie pirata di Windows in circolazione, sparare nel mucchio e colpire qualcuno che non possiede software originale Microsoft non dev'essere troppo difficile.

Il trojan Ranson-AN fa proprio questo: dopo aver infettato un computer (su cui è arrivato da un canale peer to peer o accompagnando un'email di spam) fa apparire un messaggio minaccioso che in apparenza proviene direttamente da Redmond.

Detto messaggio avvisa l'utente del fatto che i suoi tentativi di imbrogliare Microsoft installando una copia pirata di Windows sono stati scoperti e che pertanto, a meno che non provveda entro 48 ore ad acquistare un codice valido online spendendo 100 euro con la propria carta di credito, verrà denunciato alla polizia e vedrà sparire per sempre dati e applicazioni.

A quel punto l'utente sarà ormai nel panico e, in tale condizione, pronto a cliccare sul link gentilmente fornito dal trojan: si troverà così su un sito fasullo ma in apparenza collegato a Microsoft; lì inserirà i dati della propria carta di credito, che i creatori del malware useranno per sottrarre una cifra ben più sostanziosa rispetto a 100 miseri euro.

Chi abbocca e porta a termine le operazioni riceve come congedo un saluto rassicurante: entro le 24 ore successive un codice di sblocco da inserire nella schermata del trojan arriverà nella sua casella email.

Panda Security, che per prima ha diffuso l'allarme, ha spiegato che i bersagli principali del trojan sono gli utenti tedeschi (il malware presenta le proprie richieste nella loro lingua) e che Ransom-AN è particolarmente difficile da estirpare, una volta che si è installato sul PC.

Il lato positivo della vicenda è che il codice di sblocco esiste davvero e fa quello che dice, cancellando il trojan; Panda l'ha reso noto - è QRT5T5FJQE53BGXT9HHJW53YT - e l'ha pubblicato insieme a tutte le spiegazioni del caso sul proprio sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Articoli correlati
Malware multipiattaforma infetta Windows, Mac e smartphone
SMSZombie, mezzo milione di smartphone infetti
Autore di trojan minaccia in chat ricercatori di AVG
Il trojan Flame si ''spegne'' da solo
Il virus che intima di pagare la multa

Commenti all'articolo (1)

[1] da buttarsi dal ridere.... (eratostene)

Leggi tutti i commenti nel forum Sicurezza
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (3905 voti)
Leggi i commenti (24)
Maggio 2013
Google Glass, partono gli inviti per gli utenti comuni
Ricaricare la batteria dello smartphone in 20 secondi
Un milione di Like su Facebook per far l'amore con lei
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Tutti gli Arretrati
web metrics