Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Screensaver per il Kindle

Quando il dispositivo è spento, è possibile mostrare uno screensaver, grazie alla tecnologia e-ink.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2011]

screensaver_kindle

Gli screensaver del Kindle esistono grazie all'E-Ink. Sull'iPad, per esempio, gli screensaver non si vedono quando il dispositivo è ibernato. Lo schermo diventa semplicemente nero.

Su un Kindle (o altri lettori di e-book), invece, si vedono gli screensaver quando il dispositivo è spento. Questo succede perché la tecnologia dello schermo di un Kindle è completamente diversa da quella di un laptop o di un iPad.

I lettori di E-book hano uno schermo basato sulla tecnologia E-Ink (electronic ink, ovvero inchiostro elettronico) che, dal punto di vista ottico, funziona come la carta stampata. Gli schermi convenzionali, ad esempio LCD, OLED, etc... (a volte chiamati retro-illuminati) emettono luce, mentre gli schermi E-Ink (e la carta) riflettono luce. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori
Sì, un tablet
Sì, un netbook
No, preferisco i libri cartacei

Mostra i risultati (2292 voti)
Leggi i commenti al sondaggio (16)

Una conseguenza fondamentale è che si può leggere un Kindle per ore senza affaticare gli occhi, anche in ambienti molto illuminati, ad esempio all'aperto quando c'è il sole, dove uno schermo convenzionale (come quello di un PC o di una macchina fotografica digitale, etc...) sarebbe quasi impossibile e molto faticoso da leggere, perché gli occhi si abituano alla luce forte (le pupille si restringono) e la luce emessa dai cristalli liquidi è troppo debole. Al contrario, con l'E-Ink, più luminoso è l'ambiente e più luminoso è il display, che riflette la luce circostante invece di emettere luce sempre con la stessa intensità, indipendentemente dall'ambiente.

Le foto sotto danno un esempio (Kindle 3 a sinistra, un Blackberry Bold 9700 a destra). Al buio, lo schermo retroilluminato rende il Blackberry molto più visibile:

In una situazione intermedia (al chiuso, con luce artificiale), entrambi gli schermi si leggono facilmente:

All'aperto, al sole, il Kindle è molto più facile da leggere:

Un'altra conseguenza fondamentale relativamente agli screensaver è che gli schermi E-Ink non hanno bisogno di energia elettrica per mostrare un'immagine fissa. E' necessario alimentare lo schermo solo per i "refresh", ovvero quando l'immagine cambia. Questo spiega la durata della batteria degli ebook reader (molto maggiore che con iPad, iPhone, e simili) e rende anche possibile l'esistenza degli screensaver. Quando il dispositivo è spento, lo schermo può mostrare una foto senza consumare corrente. Ecco perché si vedono gli screensaver quando il Kindle è ibernato.

Articolo multipagina - Continua a leggere
Indice
1 - Screensaver per il Kindle
2 - Un po' di storia: il Kindle e i suoi screensaver
3 - Screensaver: dove trovare le immagini

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Commenti all'articolo (8)

[1] Non so... dopo una breve esperienza con Linux durante l'università, sono un fedelissimo di Windows. :-) Buona notte! (ZapoTeX)

[2] Proposito! Io lo istallai su Linux ma parecchi cose non funzionavano di dovere. Probabile qualche lib dimenticata oppure è ancora una prova? Ciao (mda)

[3] Rimane perchè salva lo schermo dagli occhi indiscreti! :lol: :lol: :lol: Ciao (mda)

[4] XnView è il migliore per la gestione dei batch! Intuitivo, semplice, molto meglio di tutte le alternative gratuite, compreso IrfanView, e più semplice da usare di PS,... (ZapoTeX)

[5] Xnview... Davide sei un mito. È dal 1996 che conosco xnview come il miglior programma di gestione immagini ovviamente in ambiente linux. Funzionava perfettamente con... (pierpa)

[6] Vero :-) Che nomi proponi? Non è un vero screensaver, alcuni li chiamano wallpaper ma secondo me è ancora più sbagliato... Onestamente non saprei come chiamarli! Se... (ZapoTeX)

[7] A mio avviso sarebbe ora smettere di chiamarli screen saver: non servono affatto a salvare lo schermo come serviva anni fa per i monitor a tubo catodico (CRT). Questo... (Cesco67)

[8] Beh come dire... io sono di parte ma lo trovo interessante :-) (ZapoTeX)

Leggi tutti i commenti nel forum Software
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (2031 voti)
Leggi i commenti (23)
Giugno 2013
Decreto del Fare, il Wi-Fi è finalmente libero
EyeSight, il Kinect senza il Kinect
Come bloccare qualunque dispositivo Android
iPhone in plastica e colorati, Steve Jobs si rivolta nella tomba
Assange: Internet è il nemico che ci spia
Galaxy S4 Zoom, lo smartphone che è davvero una fotocamera
Viola un sito per denunciare degli stupratori, rischia più di loro
Anche in Italia il governo ci può spiare come negli USA
Ragazza tradita scopre tresca su Facebook, si vendica a modo suo
Un tablet 7 pollici economico ma anche veloce
L'iPhone consuma troppa batteria? Ecco il rimedio
Intel e il tablet con il cuore Haswell
Le più grandi truffe del Bancomat
Windows 8.1, tutti i dettagli
Maggio 2013
Gmail si rinnova e introduce le cartelle
Tutti gli Arretrati
web metrics