Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Isole nella Rete, FBI sequestra il server

Ospitava il servizio di e-mail anonime Mixmaster, numerose mailing list e siti dell'associazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2012]

fbi sequestro server ecn

Uno dei server gestito da Isole nella Rete è stato sequestrato dall'FBI nel corso di un'indagine relativa alle minacce di attentati rivolte all'Università di Pittsburgh.

Il motivo del sequestro pare individuabile nel fatto che Isole Nella Rete - eredità del network ECN, attivo sin dagli anni '80 con la sua rete di BBS - fornisce, tra gli altri servizi, anche l'anonymous remailer Mixmaster, che permette di inviare email in modo anonimo (dunque senza che sia possibile risalire al mittente) e che sarebbe stato usato dall'autore delle minacce.

L'azione delle autorità federali ha portato all'improvvisa sospensione dei servizi per migliaia di utenti, che nulla avrebbero a che vedere con la persona che gli agenti stanno cercando.

«L'FBI sta usando un approccio molto pesante, spegnendo i servizi per centinaia di utenti per via delle azioni di un anonimo» - ha dichiarato Devin Theriot-Orr, portavoce del provider Riseup Networks, colpito anch'esso dal sequestro - «Ciò risulta particolarmente maldestro se si considera che è improbabile che sul server vengano trovate tracce delle email incriminate».

Tra gli utenti di Mixmaster ci sono attivisti per i diritti civili che sfruttano l'anonimato (o la possibilità di usare uno pseudonimo) offerto dal servizio per diffondere informazioni che potrebbero mettere in pericolo loro stessi o le loro famiglie.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito.
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi.
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni.
No, perché ho deciso di non andare a votare.

Mostra i risultati (3142 voti)
Leggi i commenti al sondaggio (40)

Il fatto che Mixmaster sia stato esplicitamente progettato per non conservare informazioni sui mittenti delle email rende ancora più incomprensibile il motivo del sequestro.

«Sequestrare il server non fermerà le minacce» - ha infatti continuato Theriot-Orr - «In più, il network di anonymous remailer non viene intaccato dall'eliminazione di questa macchina. Quindi non possiamo che chiederci perché sia stata intrapresa un'azione così drastica quando le autorità sapevano che nessuna informazione utile alle loro indagini avrebbe potuto essere trovata sul server».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Articoli correlati
Grillo chiude i commenti e propone referendum su vilipendio
Blogger condannato per i commenti: istigazione a delinquere
La Confcommercio difende Indymedia
L'Europa blocca la protesta contro la censura del porno
Quando Farina un po' offeso scrisse a Zeus News

Commenti all'articolo (7)

[1] L'unica difesa che abbiamo credo consista nella eventuale vittoria dei Partiti Pirata in più nazioni. Cosa che sarà tutt'altro che facile, perchè la contrasteranno in... (Zievatron)

[2] Dopo MU ora questo l'offensiva per limitare sempre più la libertà della rete è in pieno svolgimento, aspettiamoci altre uscite di questo genere dagli sgherri di coloro... (Gladiator)

[3] Buona l'ultima ipotesi! :evil: (linguist)

[4] Soltanto una scusa. :evil: (Zievatron)

[5] Infatti è terrorismo di Stato Dittatoriale. Poi si lamentano di Stalin.. :lol: :lol: :lol: Bastava fare una copia delle email e del traffico! Più che sufficienti... (mda)

[6] prima di dire che non verranno trovate informazioni, diamoneglie la possibilità no? capisco il lamentarsi se era la sesta volta....visto che è la prima... (dany88)

[7] il sotito terrorismo di stato.. :lurk: (merlin)

Leggi tutti i commenti nel forum Ribelli digitali
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (1005 voti)
Leggi i commenti (3)
Giugno 2013
Occhi al cielo per la superluna, ma attenzione: non è rosa
Decreto del Fare, il Wi-Fi è finalmente libero
EyeSight, il Kinect senza il Kinect
Come bloccare qualunque dispositivo Android
iPhone in plastica e colorati, Steve Jobs si rivolta nella tomba
Assange: Internet è il nemico che ci spia
Galaxy S4 Zoom, lo smartphone che è davvero una fotocamera
Viola un sito per denunciare degli stupratori, rischia più di loro
Anche in Italia il governo ci può spiare come negli USA
Ragazza tradita scopre tresca su Facebook, si vendica a modo suo
Un tablet 7 pollici economico ma anche veloce
L'iPhone consuma troppa batteria? Ecco il rimedio
Intel e il tablet con il cuore Haswell
Le più grandi truffe del Bancomat
Windows 8.1, tutti i dettagli
Tutti gli Arretrati
web metrics