Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Accordo Microsoft e Mediaset. Ballmer: "Domani parleremo con la Tv"
Microsoft trasmette in streaming su MSN i video di Mediaset. Il visionario Ballmer parla di una Tv interattiva, con comandi vocali.
autore
di Dario Meoli
In prova: Mio Spirit 687 Truck
IL TEST DI ZEUS - Il navigatore di Mio Technology offre riconoscimento vocale, tecnologia IQ Routes e una speciale modalità per i mezzi pesanti.
Leggi il TEST DI ZEUS

Google Drive è finalmente arrivato

5 Gbyte per tutti, ampliabili sottoscrivendo gli abbonamenti: parte la sfida a Dropbox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2012]

google drive banner

Alla fine è arrivato: Google ha svelato Drive, il servizio di file hosting che si presenta come naturale evoluzione di Google Docs (e che va a fare diretta concorrenza a Dropbox).

I documenti già presenti vengono infatti importati automaticamente in Google Drive; a questi si può poi aggiungere ogni tipo di file sino a occupare i 5 Gbyte che Google mette gratuitamente a disposizione di ogni utente.

Se lo spazio non fosse sufficiente, esiste anche la possibilità di ampliarlo accedendo alle opzioni a pagamento: con 2,49 dollari al mese si può arrivare a 20 Gbyte (e lo spazio per Gmail viene portato a 25 Gbyte) e con 4,99 dollari al mese si ottengono 100 Gbyte.

Lo spazio massimo disponibile può arrivare sino a 16 TByte (per 799,99 dollari mensili), mentre la dimensione massima di un singolo file può arrivare sino a 10 Gbyte.

Google Drive è accessibile da Windows e Mac tramite appposite applicazioni, ed esistono anche app per Android e iOS; gli utenti di altri sistemi operativi dovranno accontentarsi di utilizzare l'interfaccia predisposta per i browser.

Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (2829 voti)
Leggi i commenti al sondaggio (8)

Tra i servizi offerti da Drive per i documenti che vi sono caricati c'è la possibilità di effettuare ricerche all'interno delle scansioni dei testi (per esempio di pagine di giornale) e il sistema di riconoscimento delle immagini con smart tagging permetterà di ritrovarla durante le ricerche: per esempio, caricando una foto della torre Eiffel si potrà ritrovarla facendo una ricerca con il nome o la città per chiave.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Articoli correlati
Google annuncia nuovi tagli a Motorola
La Germania introduce la tassa su Google News
Google Docs anche offline
Google porta Chrome e Drive sull'iPhone e l'iPad
L'Ottava Meraviglia? È Google

Commenti all'articolo (7)

[1] FTP sincronizza tutti i file con Windows, Mac, WindowsPhone, iPhone e iPad. E' una funzione su tutti i client FTP che poi vedono i dispositivi collegati come dischi!!! ... (mda)

[2] Ma sappiamo cos'è FTP o scriviamo tanto per scrivere? Skydrive sincronizza tutti i file con Windows, Mac, WindowsPhone, iPhone e iPad. Si può accere con un browser da... (fralab)

[3] Google Drive per smartphone Android: [video]http://www.youtube.com/watch?v=wpCphDj-bIo[/video] (ioSOLOio)

[4] Nessuna guerra! Skydrive è solo un volgarissimo FTP abbellito. Rispetto la concorrenza il prodotto MS è indietro di 50anni rispetto la proposta Ubunto, KDE, Apple,... (mda)

[5] Tanto clamore per cosa? Microsoft con Skydrive offre 25GB da anni e oggi è tutto integrato anche con Windows Phone. (fralab)

[6] 5 GB? Microsoft Skydrive te ne da 25GB ! (dabruna)

[7] Ma come, niente client per Linux? :evil: :evil: :evil: Are you fscking kidding me? :evil: :evil: :evil: (Freestyler)

Leggi tutti i commenti nel forum Goooooooooogle
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (3863 voti)
Leggi i commenti (15)
Maggio 2013
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Secretbook, come nascondere messaggi nelle immagini di Facebook
Le microbatterie che si ricaricano in pochi secondi
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Tutti gli Arretrati
web metrics