Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Apple, pace in vista con Proview

Il contenzioso con l'azienda cinese detentrice del marchio iPad potrebbe avviarsi verso la conclusione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2012]

ipad apple proview

C'è da tempo una guerra silenziosa che vede contrapposta Apple e la sconosciuta - per lo meno da noi - azienda cinese Proview.

Motivo del contendere è il marchio iPad: Proview ne detiene infatti i diritti esclusivi per l'uso sul suolo cinese, e per questo motivo ha chiesto al gigante di Cupertino una somma esorbitante qualora intenda adottarlo per vendere i propri tablet anche in quella nazione.

La cifra richiesta da Proview si aggirerebbe intorno al miliardo di dollari, e sinora Apple aveva preferito ufficialmente ignorare la questione, non lasciando trapelare alcunché circa le proprie intenzioni.

Ora, però, le cose sarebbero cambiate: stando a quanto dichiarato da Proview, Apple avrebbe inziato un approccio teso a ricomporre amichevolmente la questione.

Per l'azienda cinese si tratta senz'altro di una buona notizia, considerate le pessime condizioni economiche in cui versa.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un idiota

Mostra i risultati (9093 voti)
Leggi i commenti al sondaggio (52)

Per Apple si tratta di mantenere la presa salda su un mercato che attualmente già vale il 15% del fatturato, ed è in continua espansione.

Non è detto, comunque, che la soluzione sia dietro l'angolo. Da un lato Proview sembra voler continuare a richiedere cifre elevate - anche per poter pagare i debiti contratti con le banche - mentre dall'altro Apple ha dalla propria parte una prima vittoria: la richiesta di bloccare le vendite dell'iPad, avanzata da Proview, è infatti stata respinta dalla magistratura cinese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Articoli correlati
Samsung perde contro Apple
iPad Mini, 10 milioni di unità già in produzione
iPad Mini, pochi giorni al debutto
Ricicla con Apple
Ecco che cosa vedremo nell'iPhone 5

Commenti all'articolo (2)

[1] Concordo con Blind Guardian. (Gladiator)

[2] Con tutti i soldi che hanno per pagare i giudici possono permettersi benissimo di sedersi e aspettare che la Proview soccomba sotto il peso dei propri debiti... (Blind Guardian)

Leggi tutti i commenti nel forum Sopravvivere alla New Economy
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (1679 voti)
Leggi i commenti (21)
Giugno 2013
Decreto del Fare, il Wi-Fi è finalmente libero
EyeSight, il Kinect senza il Kinect
Come bloccare qualunque dispositivo Android
iPhone in plastica e colorati, Steve Jobs si rivolta nella tomba
Assange: Internet è il nemico che ci spia
Galaxy S4 Zoom, lo smartphone che è davvero una fotocamera
Viola un sito per denunciare degli stupratori, rischia più di loro
Anche in Italia il governo ci può spiare come negli USA
Ragazza tradita scopre tresca su Facebook, si vendica a modo suo
Un tablet 7 pollici economico ma anche veloce
L'iPhone consuma troppa batteria? Ecco il rimedio
Intel e il tablet con il cuore Haswell
Le più grandi truffe del Bancomat
Windows 8.1, tutti i dettagli
Maggio 2013
Gmail si rinnova e introduce le cartelle
Tutti gli Arretrati
web metrics