Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.
|
Gestire i fax con Linux
Che cos'è un fax server e come si configura in un sistema Linux con il software open source hylafax.
Chrome, Internet Explorer 8, Opera 9.6 e Firefox 3.1
Google, Microsoft, Mozilla e Opera Software: tutti offrono più velocità e sicurezza per conquistare il maggior numero di utenti.
|
Apple e Nokia litigano per le nanoSIMDue formati concorrenti e incompatibili: le aziende si sfidano per stabilire il nuovo standard. [ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2012] ![]() Le SIM - le piccole schede che identificano ogni singolo abbonato di telefonia mobile - non piacciono più: nonostante le già ridotte dimensioni (ulteriormente calate nelle microSIM), paiono ancora troppo grosse. Così Apple, Nokia, RIM e Motorola hanno deciso che è ormai tempo di introdurre le nanoSIM: quanto a funzionalità sono identiche alle sorelle, ma occupano molto meno spazio. Sarebbe sciocco ritenere che le quattro aziende stiano agendo d'accordo per trovare un formato comune: infatti Apple ha una propria variante di nanoSIM, mentre le altre tre ne propongono uno concorrente. La rivalità è arrivata sino all'ETSI ma ancora non c'è una soluzione. Anzi, di recente una delle obiezioni mosse da Nokia al formato di Apple - la nanoSIM della mela sarebbe di forma tale da poter essere inserita in uno slot microSIM senza possibilità di estrazione, creando problemi agli utenti - sono state ascoltate dai dirigenti di Cupertino, che hanno modificato il design della propria nanoSIM. Sondaggio
Nokia continua d'altra parte a ritenere superiore la propria proposta, che tuttavia avrebbe il demerito di rendere incompatibili tutte le SIM precedenti. Se non ci saranno rinvii (come già accaduto in passato), entro la fine del mese l'ETSI dovrà esprimere un parere. Se la questione sembra oziosa è perché non si considerano i tentativi, da parte di tutte le aziende, di trattenere presso di sé gli utenti con ogni mezzo: già ora le microSIM - adottate da Apple negli ultimi prodotti - impediscono l'utilizzo di altri telefoni senza cambiare la scheda (gli adattatori non sempre funzionano come dovrebbero). L'adozione di un formato consentirebbe inoltre all'ideatore di far leva sui brevetti e costringere i concorrenti ad adattarsi.
Commenti all'articolo (11)
|
Sondaggio
Maggio 2013
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Secretbook, come nascondere messaggi nelle immagini di Facebook
Le microbatterie che si ricaricano in pochi secondi
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Tutti gli Arretrati
|
||||||||||||||||||||||||||||||||