Il Cartello dei Telefonini non restituisce niente

A differenza del Cartello della RCA Auto, i gestori di telefonia mobile condannati dall'Authority per essersi accordati sulle tariffe non hanno intenzione di restituire nulla ai loro clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2002]

Il potere di condizionamento dei gestori di telefonia mobile sui mass-media italiani è fortissimo: sono i migliori inserzionisti di tv e stampa (quotidiana e periodica). In tempi di budget pubblicitari soggetti a diete pericolose per i media sono gli unici a pianificare campagne miliardarie, a riempire pagine intere con i loro nuovi telefonini, con i nuovi MMS, con le loro belle testimonial. Questo forse spiega come la multa di 80 miliardi che - circa un anno fa - l'Authority ha inflitto a Tim e Vodafone Omnitel, colpevoli di essersi accordate sulle variazioni tariffarie e di aver quindi stabilito un cartello che ha vanificato di fatto i benefici della libera concorrenza, ha avuto pochissimo spazio sugli organi di informazione italiani.

Oggi gli stessi mass-media (solo i giornali, sempre meno letti, in verità) ci comunicano in qualche trafiletto non troppo evidente che il Tar del Lazio - organismo competente per i ricorsi contro le decisioni dell'Authority - ha dimezzato la multa portandola da 80 a 40 miliardi. Con tutto il rispetto per la magistratura, in questo caso amministrativa, non credo che questi colossi avrebbero sofferto molto se la multa fosse stata mantenuta nel suo importo originario. Certo se 40 miliardi faranno la gioia del Ministro del Tesoro Tremonti, invece, nelle tasche dei clienti Tim e Vodafone Omnitel non entrerà niente: non è prevista infatti nessuna procedura di rimborso né collettiva (abbassamento delle tariffe per tutti) né individuale, né a richiesta, né automatica.

Inoltre chi garantisce i consumatori italiani da nuovi cartelli quando Tim, Vodafone Omnitel e Wind si sono spartite da buone sorelle le spoglie di Blu ed hanno costituito la scorsa settimana, l'ASSTEL, Assotelecomunicazioni, l'Associazione della Confidustria per rappresentare il settore della telefonia fissa e mobile nei confronti delle istituzioni e dei sindacati? Sarebbe bene che in Italia l'Antitrust si dotasse degli stessi poteri di cui il commissario europeo Mario Monti vuole dotare l'Antitrust europeo e che si spingono fino al diritto di perquisizione (su autorizzazione della magistratura) delle case private dei manager sospettati di dare vita a pratiche anticoncorrenziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

romano maioli
Perfettamente d'accordo.
1-1-2003 00:25

Vincenzo
Misteri Leggi tutto
20-12-2002 21:08

Alessio
CHE SCHIFO!!!! Il cartello dei telefonini Leggi tutto
16-12-2002 17:16

Enrico
Consumo, ergo sum ! Leggi tutto
16-12-2002 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6333 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics