Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.
|
Luci e ombre di Smau 2007
Prende il via domani la fiera più importante in Italia per il mercato IT. Anche quest'anno, saranno ammessi solo gli operatori.
di Dario Meoli
In prova: Western Digital Elements Play
IL TEST DI ZEUS - Un lettore multimediale compatto, dotato di un disco capiente e che supporta l'alta definizione fino a 1080p.
Leggi il TEST DI ZEUS |
Barilla diventa americana, micotossine nella sua pasta?La Barilla non è più italiana e usa grano ammuffito e radioattivo? [ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2012] Questo appello a proposito della Barilla circola, in numerose varianti, almeno da metà febbraio (Facebook, 18/2/2012):
CI RISIAMO..... Questa è un'altra variante molto diffusa (Nocensura, 25 aprile 2012):
Parte dalla rete la protesta contro l'Impresa di prodotti alimentari più famosa d'Italia: la Barilla. A volte l'appello circola con la garanzia apparente di una "Dott.ssa Giuliana Icardi - Universita' del Piemonte Orientale", i cui dati personali spesso includono l'indirizzo postale e di mail e il numero di telefono e di fax. L'appello contiene una lunga serie di asserzioni, nessuna delle quali è supportata da uno straccio di fonte. Già questo, in partenza, dovrebbe spingere l'internauta prudente e razionale a non disseminare notizie non documentate e che non offrano fonti; anche i soliti ingredienti dell'antiamericanismo, della multinazionale senza scrupoli, dell'avvelenamento pianificato della popolazione, dei controlli sanitari inesistenti e della soluzione facile e ambientalisterica al grande problema di turno dovrebbero insospettire. Ma sono proprio questi gli elementi che fanno presa sulle emozioni e inducono molti utenti a copiaincollare su Facebook e inoltrare a tutti via mail questo genere di appello. Riemergo ora da un lungo periodo nel quale non ho potuto dedicarmi pubblicamente a indagini antibufala corpose e vorrei quindi riprendere creando questo articolo come punto di raccolta di informazioni e discussioni, da espandere e aggiornare man mano che emergono nuovi dati. Se sapete di più di questa storia, scrivetemi o segnalate fonti e dettagli nei commenti; nel frattempo faccio il punto di quello che ho trovato finora. Sondaggio
C'è una risposta di Barilla che dichiara che "Barilla non utilizza materie prime geneticamente modificate e i livelli di micotossine o contaminanti sono sempre ampiamente al di sotto dei limiti fissati dalle normative sulla Sicurezza Alimentare [...] poiché Barilla è il maggiore produttore di pasta al mondo e il più grande utilizzatore di semola di grano duro (oltre 1,400,000 tonnellate trasformate all'anno), la produzione nazionale non sarebbe sufficiente per coprire il fabbisogno [...] Barilla utilizza semole che provengono per oltre il 70% da grani italiani. Sono circa 30.000 gli agricoltori che coltivano grano per Barilla in Italia. Per il restante 30% ci approvvigioniamo principalmente dal Nord America". C'è Il fatto alimentare, che liquida l'appello come una bufala "avvincente, ma priva di fondamento". Tuttavia le fonti linkate sono nel frattempo scomparse o vaghe. Durodisicilia ospita una discussione fra coltivatori piuttosto illuminante che smentisce gran parte di quanto affermato nell'appello. Le asserzioni dell'appello
1. "BARILLA non è più italiana ma americana"
2. "usa grano con tassi di micotossine altissimo (ammuffito)"
3. "L'UE nel 2006 ha alzato con un colpo di mano i livelli accettati di micotossine presenti nel grano duro"
4. "I prezzi internazionali del grano duro crollano"
5. "gli stessi commercianti esportano il grano migliore italiano all'estero lucrandoci sul prezzo e importano grano ammuffito e radioattivo dall'estero per avvelenare il pane e la pasta venduti in Italia"
6. "Barilla è presente anche con i seguenti marchi: Motta, Essere, Gran Pavesi, le Tre Marie, le Spighe, Mulino Bianco, Pavesini, Voiello, Panem" Delle sei asserzioni principali dell'appello, due risultano fasulle. Non è un buon inizio. Ho contattato la dottoressa Icardi per avere chiarimenti. Mi ha risposto che "e' sicuramente una bufala; ho ricevuto questa mail da una collega di Torino e pensando fosse di lavoro l'ho tranquillamente aperta, ma evidentemente conteneva un virus che si e' appropriato delle mie credenziali e ne sta facendo un uso improprio; io e la mia amministrazione stiamo valutando di informare la polizia postale."
(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net. Commenti all'articolo (16)
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato |
Sondaggio
Maggio 2013
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Secretbook, come nascondere messaggi nelle immagini di Facebook
Le microbatterie che si ricaricano in pochi secondi
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Fusione Telecom Italia e 3, i favorevoli e i contrari
Tutti gli Arretrati
|
||||||||||||||||||||||||||||||||