La Notte dei Ricercatori

Oltre 200 eventi gratuiti per mostrare il volto umano della ricerca e farne conoscere l'impatto sulla vita quotidiana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2012]

meet me tonight

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore mostrando il volto umano della ricerca e far conoscere l'impatto del suo lavoro sulla vita di tutti i giorni.

Meet me tonight, declinazione lombarda del progetto europeo, offre l'opportunità di entrare in diretto contatto con la ricerca e comprendere il lavoro svolto nei laboratori, nelle università e nei centri ricerca attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini in presentazioni, esperimenti, giochi, lezioni, competizioni, dimostrazioni e seminari.

Il 28 settembre a Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia si svolgeranno oltre 200 eventi gratuiti, raggruppati in cinque macrocategorie: sport e giochi, arte e creatività, food, scienza e società, energia e sostenibilità. Milano ospiterà la maggioranza degli appuntamenti, trasformando la città in una sorta di percorso ludico-educativo sul mondo della ricerca.

Dal momento che lo scopo dell'iniziativa è quello di presentare i temi e le novità delle ricerca e le loro ricadute sulla vita di tutti i giorni con tono divulgativo ma semplice, gli eventi sono organizzati, oltre che per location e tematica, anche seconda della fascia d'età dei partecipanti.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8832 voti)
Leggi i commenti (23)

Decine saranno gli eventi prettamente dedicati ai bambini, che probabilmente preferiranno il laboratori di arte e creatività (per giocare direttarmente con i robot), alla conferenze sul bosone di Higgs tenute da fisici teorici del Cern.

Impossibile segnalare con oggettività quali possano essere gli eventi più interessanti: ci sarà chi preferirà il concerto alle partite di calcio, chi la robotica alla progettazione informatica di videogiochi.

Quel che è certo è che sarà possibile seguire l'evento anche on line (ad esempio, sono presenti pagine dedicate su Facebook e su su Twitter) e interagire direttamente grazie alla copertura Wi-Fi che dovrebbe essere garantita in quasi tutte le principali sedi degli eventi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3660 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics