PEC, è l'ora delle imprese individuali

Sta per scadere il tempo a disposizione per comunicare il proprio indirizzo certificato alla Camera di Commercio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

pec

Hanno ancora pochi giorni a disposizione per mettersi in regola le imprese individuali ancora sprovviste di PEC.

C'è tempo infatti fino al 30 giugno per aprire una casella di Posta Elettronica Certificata, un obbligo inizialmente limitato alle società di persone e capitali e ora allargato anche alle imprese individuali.

Dopo aver acquistato una casella PEC presso uno dei gestori autorizzati, bisogna comunicare alla Camera di Commercio l'indirizzo tramite gli strumenti messi a disposizione dalle varie Camere provinciali.

La casella certificata non è una normale casella di posta elettronica; o, meglio, il suo funzionamento nella sostanza lo è, ma dal punto di vista legale le comunicazioni inviate e ricevute in questo modo hanno lo stesso valore di una raccomandata. Se anche, quindi, non vengono lette, si danno comunque per ricevute regolarmente.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3525 voti)
Leggi i commenti (9)

Ciò significa che una volta aperta la casella occorre che la stessa venga gestita in maniera continuativa e professionale: non si può richiederla e semplicemente dimenticarsene.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)


La PEC non è altro che una CA con autenticazione. L'autenticazione del messaggio in trasmissione è identico. Io trasmetto un messaggio e il mio server di posta quando trasmette al server mail del ricevente trasmette che è ricevuto! Tra server di posta infatti si comunicano sempre se vengono recepiti tutti i file che poi sono email. La... Leggi tutto
26-6-2013 09:50

@mda I meccanismi utilizzati per il sistema della PEC non sono identici a quelli tradizionali, ci sono delle operazioni aggiuntive che permettono la certificazione del messaggio e della trasmissione. Il provider che ti fornisce la casella (e quello del destinatario) funge da CA che certifica il messaggio e deve adottare alcune pratiche... Leggi tutto
26-6-2013 08:29

Cosa possibile anche con un normalissimo sistema di email certificata! Allora perchè questa PEC???? Capici quello che voglio dire??? Ciao Leggi tutto
25-6-2013 22:32

Attenzione però: ogni casella è intestata ad un singolo titolare. Giustamente un'azienda potrebbe avere più caselle come amministrazione@... ufficiolegale@... personale@... ma ognuna dovrebbe essere intestata ad un titolare che sia il legale rappresentante per l'ufficio (o per l'azienda?) e rimane il problema che se cambia il titolare... Leggi tutto
25-6-2013 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics