Linux all'oratorio

Anche in un oratorio parrocchiale ci si può iniziare all'Open Source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2003]

Quanti hanno imparato a giocare a calcio all'oratorio? Quanti hanno imparato la volley, il ping-pong ma anche fatto le prime gite, le prime escursioni in montagna oppure, perché no, fatto le prime esperienze sentimentali e conosciuto gli amici della vita?

L'oratorio parrocchiale può diventare anche un luogo per conoscere Linux: questa è l'esperienza dell'oratorio parrocchiale Beato Quagliotti di Galliate(No) dove è stato aperto il laboratorio multimediale linux-lab. Grazie anche al Comune di Galliate che ha donato 3 Pc completi, nell'Oratorio sono disponibili 8 Pc collegati in Rete dove sperimentare l'uso di un sistema operativo Open Source, il Linux-Mandrake. Per ora è stato attivato anche un piccolo corso di 8 lezioni di due ore circa, fino a Natale, di introduzione a Linux, al massimo sedici partecipanti ad un costo simbolico di 10 Euro.

Sarebbe bello che altri oratori seguissero questo esempio: l'Open Source è basato sulla condivisione e sulla collaborazione, valori umani universali ma certamente anche cristiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Gabriella
ci sono anch' io! Leggi tutto
17-5-2005 09:35

Fabio.mm
LinuxLab Leggi tutto
13-12-2003 17:41

Dario Bovio
GRAZIE 1000 DA LINUX-LAB Leggi tutto
27-11-2003 19:14

Antonio
Una precisazione Leggi tutto
26-11-2003 17:26

Riccardo
Concordo con Pier Luigi Leggi tutto
26-11-2003 14:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2060 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics