Longhorn perde il file system

Secondo una nota ufficiale rilasciata da Microsoft, il successore di Windows XP sarà rilasciato nel 2006, mentre per la versione server bisognerà aspettare il 2007. Inoltre alcune sezioni attualmente in sviluppo, tra cui il file system WinFS, saranno ulteriormente rimandate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2004]

Microsoft ha deciso di "ammorbidire" la migrazione da XP a Longhorn per andare incontro a utenti e sviluppatori che si ritroverebbero troppo disorientati dalle rivoluzioni tecnologiche introdotte da quest'ultimo.

Due componenti di Longhorn, Indigo (il nuovo sistema di comunicazione tra applicazioni) e Avalon (il nuovo sistem grafico) potranno già essere installati in XP, anche se con alcune limitazioni; WinFS (Windows Future Storage), il nuovo file system, non farà parte delle prime versioni del lungo corno (traduzione letterale di Longhorn).

Microsoft ha infatti deciso che per ultimare il lavoro per il tempo previsto non tutti i componenti di Longhorn potevano essere inseriti e tocca proprio al nuovo file system WinFS a essere abbandonato.

Rimane però la sensazione che senza WinFS il tutto perda parte del suo fascino: la tecnologia era decisamente promettente ma forse troppo complicata per essere realizzata in tempi brevi.

L'interfaccia grafica di Longhorn sarà caratterizzata da tre preset di visualizzazione, con la presenza di effetti 3D o con i tradizionali effetti grafici.

La configurazione hardware consigliata da Microsoft per Longhorn prevede una soluzione biprocessore con clock da 4 a 6 GHz, 2 Gigabyte di Ram, scheda di rete, connessione wireless 802.11g e un hard disk da 1 Terabyte di spazio. Ricordiamo che il sistema operativo è previsto per il 2006: probabilmente allora questa configurazione non risulterà così inaccessibile come in questo momento.

Microsoft sta anche sviluppando una versione di Longhorn pensata al mondo mobile. Con il nuovo sistema sarà possibile accedere a file multimediali senza la necessità di un completo avvio del sistema stesso, sarà reso più facile l'utilizzo di più display e verrà implementato il "Mobility Center", un pannello di controllo per la configurazione della luminosità dello schermo, della Cpu e della gestione energetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

nicola
INDIGO Leggi tutto
14-4-2005 12:23

Carlo
sarebbe ora Leggi tutto
14-3-2005 21:04

Ignazio
mah... Leggi tutto
9-9-2004 13:16

MaXXX
mamma mia......... Leggi tutto
7-9-2004 00:56

nicola amato
up to Leggi tutto
6-9-2004 08:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3030 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics