Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Il consiglio di Zeus

Il primo fu il Kindle di Amazon, costoso e poco attraente, seguito da un restyling più sottile e capiente giunto anche nel nostro Paese e causa di un nuovo tipo di pirateria, quella dei libri elettronici; presto sarà aperto ad applicazioni di terze parti.

Poi Fujitsu lanciò Flepia, l'e-reader a colori, Asus annunciò l'Eee Reader touchscreen, LG presentò il lettore a energia solare e Google, entrata nel mercato degli e-book, si accordò con Sony regalandole mezzo milione di libri.

Ultimo è arrivato l'Apple iPad, comprensivo di un chip per il Trusted Computing che aumenterà le già presenti polemiche su censura e copyright; l'iPad ha portato a un aumento nei prezzi degli e-book e ha spinto Amazon a ideare una nuova generazione di Kindle touchscreen, in attesa dell'e-reader flessibile.

Leggi tutti i Focus.

Una suite di programmi che supporta ben cinque lingue e permette di tradurre singole parole, parti di testo, documenti di Office e intere pagine Web. Leggi il TEST DI ZEUS
Un netbook robusto pensato appositamente per gli studenti e dotato di una tastiera che rende piacevole la digitazione. Leggi il TEST DI ZEUS
Un Nas adatto per l'uso domestico che, grazie alla tecnologia EasySwap e al pannello Lcd semplifica la sostituzione dei dischi e il controllo delle impostazioni. Leggi il TEST DI ZEUS
Un router Wi-Fi "n" dotato di porta Usb 2.0 per trasformare qualunque disco esterno in un Nas. Leggi il TEST DI ZEUS
Una fotocamera compatta da 12 megapixel di facile utilizzo e con zoom ottico 5x. Funzione EasyShare per uploadare foto e video su YouTube premendo un pulsante. Leggi il TEST DI ZEUS

La Francia e la Svezia furono le prime a muovere contro The Pirate Bay, ma ben presto singoli artisti, come Micheal Jackson, si unirono ai tentativi di chiusura. E mentre la Baia creava il blog non censurabile, la Svezia dava il via libera alla Legge Orwell per monitorare tutte le comunicazioni.

Infine è arrivata l'Italia quando il Pm di Bergamo ha imposto ai provider di oscurare e poi dirottare il sito, scatenando le proteste di Aduc in particolare contro Fastweb. Ancora più inquietante il diritto arrogatosi dai discografici di leggere e manipolare i cookie degli utenti loggando gli indirizzi Ip e identificando i visitatori contro il parere del Garante.

In questo scenario il Governo preferisce incontrarsi con le major e ribadire l'impegno nella lotta al mercato della pirateria, dimostrando di non conoscere neanche il significato dell'espressione peer to peer.

La Cassazione ha ritenuto legittimo il sequestro del 2008, perché il sito violerebbe le leggi sulla proprietà intellettuale anche se non è più nemmeno un tracker BitTorrent: e così ha inizio un nuovo oscuramento della Baia.

Leggi tutti i Focus.

Firefox ferma Mozilla

La classica suite internet Mozilla, nome in codice Seamonkey, non sarà più sviluppata. Il cannibale Firefox fa strage anche a casa propria.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 12-03-2005]

Immagine classica di Mozilla 1998
Il lucertolone non sarà più sviluppato

La Mozilla Foundation è costretta a rivedere le proprie priorità di sviluppo per far fronte all'impetuoso successo di Firefox. In una lettera postata giovedì sul sito web, il gruppo ha detto che non svilupperà più la propria suite Mozilla, e nemmeno rilascerà l'attesa versione 1.8. Continuerà comunque a fornire il supporto per la sua attuale versione, la 1.7.

I ragazzi si scusano con chi si era fatto delle illusioni a causa dell'uscita della beta release di Mozilla 1.8, e con tutti coloro che avevano collaborato attivamente alla sua realizzazione, ma è prioritario focalizzare le risorse sul browser Firefox e il gestore e-mail Thunderbird. "Rilasciare Seamonkey 1.8," dice la lettera, "significa impegnarsi a supportarla al meglio, cosa che già stiamo facendo con le numerose release di Firefox e Thunderbird, e questo è al di sopra delle nostre possibilità."

Le ragioni della difficile scelta risalgono al momento in cui Firefox si è imposto come un rivale serio a Microsoft Internet Explorer. Il panda rosso ha messo Microsoft in scacco raccogliendo 27 milioni di download dal suo rilascio ufficiale nello scorso novembre. Thunderbird, per suo conto, viaggia sui 4 milioni di download.

Prima dell'evidenza di questo successo, Microsoft aveva dichiarato che la nuova versione di IE avrebbe fatto parte di Longhorn, la nuova relase di Windows. Il mese scorso, invece, Redmond ha ritrattato e ha annunciato il rilascio di IE 7 col prossimo aggiornamento di Windows XP.

La volontà di mantenere il gap tecnologico accumulato nei confronti di Explorer, unitamente alla necessità di correggere qualche baco, che ha cominciato ad evidenziarsi, richiede lo sforzo di tutta Mozilla.org.

Così, paradossalmente, la suite Mozilla è la prima e più illustre vittima del cannibale Firefox.

*Aggiornamento*
Un nostro attento lettore ci segnala che una comunità di sviluppatori, guidata da Boris Zbarsky, si è offerta di portare avanti il progetto Seamonkey, con o senza il supporto di Mozilla.org. Il progetto è visibile in questa lettera aperta. Questo è l'open source, bellezza!

Newsletter
La newsletter e' gratuita e permette di essere sempre aggiornati sulle novita' del sito, del forum e del blog di Zeus News. Iscriviti.

Feed RSS
Il Feed RSS ti consente di leggere i titoli anche senza collegarti al sito. Abbonati.



Approfondimenti

Falla di Firefox 1.0 per Windows e Linux di Paolo Attivissimo
Vicina la beta di Internet Explorer 7 di Andreas De Michele
Il primo spyware per Firefox di Andreas De Michele
Falla grave nei browser alternativi, si salva IE (*aggiornamento*) di Paolo Attivissimo
Microsoft ritarda, Mozilla accelera di Michele Bottari
Velocizzare Firefox per la banda larga di Paolo Attivissimo
Firefox inarrestabile di Michele Bottari
Firefox: la bestia è tornata di Michele Bottari
Mozilla e Firefox al raddoppio

Articoli correlati

Un bug nel Service Pack 2 fa scadere SharePoint di Zeus News
Dieci milioni di dollari per Flash di Francesco Reitano
Flash quasi pronto per gli smartphone di Francesco Reitano
Il calendario mestruale per l'iPhone di Zeus News
Oracle perde il difensore di MySql di Zeus News

I commenti dei lettori

7 commenti inseriti

[1] Le 1000 vite dell'apen...

[2] Fox=volpe, ma Firefox=panda rosso

[3] comunque complimenti ai realizzatori di firefox

[4] FOX -> volpe

[5] Opera è lontano

[6] "questo è l'opensource, bellezza" ^__^

[7] Vi segnalo questo aggiornamento
Leggi tutti i commenti sul forum
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La responsabilità dei commenti e dei messaggi nel forum ricade esclusivamente sui rispettivi autori. Zeus News si riserva il diritto di cancellare o modificare i messaggi inopportuni, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. Per richiedere la rimozione di eventuali messaggi dal contenuto illecito sfuggiti al controllo dei moderatori, vi preghiamo di utilizzare questa pagina.

Partecipa al dibattito nel Forum Software per Web Segnala l'articolo a un amico Visualizza l'articolo in formato stampabile

Febbraio 2010
Amazon, un Kindle touchscreen per battere l'iPad
Office 2010 è gratuito con l'upgrade, ecco le date
La clamorosa insicurezza delle carte di credito
iPhone 4G, detto anche N89
L'iPad? È la copia di un tablet cinese
Ubuntu abbandona Google per Yahoo
Gennaio 2010
Sky lancia la televisione in 3D
Steve Jobs svela al mondo l'iPad
Windows 7... da Dio
Caro Sandro, congratulazioni per l'equo compenso!
Sette milioni di Firefox 3.6, più stabile e veloce
Le mappe del Gps con Nokia sono gratuite
Il tablet di Apple si chiamerà iPad
Milano in 3D su Google Earth
Dieci cose da non comprare più nel 2010
Siae, equo compenso anche per cellulari e Pc
Ragazzina di 10 anni sospesa da scuola, spacciava menta
Da tre schiaffi a una bastonata
Google svela Nexus One
Trust trasforma il computer in Tv
Tutti gli Arretrati
Una Nas basato su Intel Atom e Linux che oltre alle funzioni di storage offre i servizi di web server, download station, print server e molto altro. Leggi il TEST DI ZEUS
Un hard disk portatile leggero e silenzioso che, grazie alla tecnologia Drop Guard, resiste agli urti e alle cadute accidentali. Leggi il TEST DI ZEUS
Un navigatore di fascia entry level ma dotato di funzionalità avanzate: grazie ad IQ Routes il navigatore sceglie il percorso migliore in base al traffico. Leggi il TEST DI ZEUS
Un lettore musicale di rete altamente configurabile e personalizzabile, per ascoltare le radio via Internet e la propria raccolta di file musicali tramite rete locale Ethernet o Wi-Fi. Leggi il TEST DI ZEUS
Un lettore multimediale silenzioso e di facile utilizzo che supporta parzialmente l'alta definizione. Leggi il TEST DI ZEUS
last minute
web metrics