Il ritorno di Netscape

Sicurezza aumentata e doppio motore di rendering per la nuova versione del browser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2005]

Netscape 8.0

Netscape è tornato. Dopo una lunga fase di beta test riservata a pochi, finalmente AOL ha rilasciato al pubblico la versione 8.0. Al momento solo gli utenti Windows potranno effettuare le debite prove dato che l'unica piattaforma presa in considerazione dai programmatori di Netscape è win32.

Netscape non viene rilasciato con un full-installer ma con un installer che si connette a un server remoto, scarica tutto il pacchetto e provvede a installarlo. La soluzione scelta non è molto comoda in quanto obbliga chi volesse installare Netscape su più macchine a dover ripetere il download su tutti i Pc prescelti per l'installazione.

Scaricato e avviato l'installer fa un check del sistema e se tutto è a posto si può andare avanti. Si inizia così a scaricare da Internet il file di setup vero e proprio ma nel frattempo scorrono già delle schermate di personalizzazione del browser che verrà installato. Si può scegliere subito quale tema grafico verrà utilizzato.

In "Customize your Netscape Browser" invece si dice esplicitamente che di default le nostre abitudini di navigazione saranno inviate anonimamente ai programmatori per migliorarlo. Cliccando su Advanced Settings si può tolgiere il segno di spunta dal cosiddetto Feedback Program se non si vogliono inviare dati e rimanere veramente anonimi.

Puntuale nella procedura di setup arriva anche la schermata relativa al software aggiuntivo che Netscape consiglia ai suoi utenti: Desktop Weather (previsioni del tempo aggiornate) e Real Arcade (giochi offerti da Real Networks). Se si lascia il segno di spunta su entrambi verranno installati. Al termine di questa schermata il download e l'installazione sarà ultimata e cliccando sul tasto "Continue" accederemo alla schermata "Netscape browser installed" che ci ringrazierà per aver scelto e installato Netscape. A questo punto potremo avviare il browser che come prima cosa domanderà se importare i bookmarks da Firefox o da Internet Explorer. Finita questa procedura saremo difronte alla schermata principale di Netscape.

La funzione che distingue questa versione di Netscape è la possibilità di effettuare a nostro piacimento il passaggio dal motore di rendering di Firefox (Gecko) a quello di Internet Explorer. Basta cliccare sull'icona in basso a sinistra con l'icona di Firefox e selezionare Display like Internet Explorer per vedere visualizzata la pagina corrente con il motore di rendering del browser Microsoft. Naturalmente l'icona in basso a sinistra cambierà mostrando il loghetto di Internet Explorer quando venga utilizzato il rendering engine di quest'ultimo. In alternativa il passaggio tra i due motori di rendering potrà essere effettuato con la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+E.

Altra novità interessante è l'attenzione alla sicurezza della navigazione concretizzata nel Site Controls posizionato in alto a destra con un'icona a forma di scudo o in alternativa richiamabile da Tools/Options/Site Controls. Nel tab "Trust Preference" si può scegliere se far decidere agli esperti di Netscape se un sito è fidato selezionando "Use Netscape Trust Ratings for Site Controls" oppure selezionare "Do not use Netscape Trust Ratings" per decidere autonomamente volta per volta quale sito includere o escludere tra i sicuri. Va detto che la scelta dei siti fidati è stata fatta in partnership con aziende rinomate in campo di sicurezza: Versign, TRUSTe e Paretologic.

In ogni caso ogni volta che apriremo un sito verrà caricato in una nuova scheda sulla quale comparirà una piccola icona a forma di scudo cliccando sulla quale potremo decidere le impostazioni di sicurezza per il sito visualizzato. Potremo scegliere di fidarci completamente del sito "I trust this site" e abilitarne tutte le funzioni o essere insicuri "I'm not sure" mantenendo un buon livello di sicurezza oppure non fidarci per nulla del sito "I don't trust this site" disabilitandone tutte le funzioni potenzialmente dannose.

Complessivamente le funzionalità inserite in Netscape sono interessanti e lo rendono un rivale temibile per Internet Explorer, Firefox e Opera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Bungaro
77 MeGaByte di processo Leggi tutto
28-5-2005 01:53

link superdiretto Leggi tutto
21-5-2005 19:31

daniele
aggiornamenti Leggi tutto
21-5-2005 08:37

Aggiornamento :-) tra il serio ed il comico Leggi tutto
21-5-2005 06:30

anto
Erore Leggi tutto
20-5-2005 20:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics