Office 2007 abbandona il PDF

Microsoft rimuove la possibilità di salvare in formato PDF per evitare le ire di Adobe, che minaccia di ricorrere all'antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2006]

Foto di Nadya Smolskaya

La storia, in breve, è questa: venerdì scorso Adobe aveva chiesto a Microsoft di rimuovere da Office 2007 la possibilità - da tempo annunciata - di salvare in formato PDF, oppure di pagarle un balzello; se questa non avesse ottemperato, Adobe avrebbe anche potuto denunciarla all'antitrust europeo.

Microsoft, che vorrebbe concludere lo sviluppo di Office entro ottobre, aveva risposto che non capiva perché mai i propri concorrenti (Sun con StarOffice, alcuni prodotti Apple, OpenOffice) potessero sfruttare questa possibilità gratuitamente mentre le veniva imposto di pagare. Adobe, tuttavia, era rimasta sulle proprie posizioni.

Ora Microsoft ha preso una decisione nella speranza di ridurre Adobe a più miti consigli e di scongiurare un'altra causa. Rimuoverà da Office il supporto al salvataggio in PDF, ma non solo: verrà tolta anche la possibilità di salvare in XPS, formato creato da Microsoft e noto con il nome in codice "Metro", con caratteristiche molto simili al formato di Adobe e nato per lo stesso scopo, cioè la condivisione di documenti a prescindere dal programma generatore. Entrambe le caratteristiche potranno essere aggiunte nuovamente solo dopo essere state scaricate dal sito di Microsoft.

Il formato XPS verrà ancora utilizzato da Vista come parte del sistema di stampa, ma ciò non sarà visibile all'utente.

Con la perdita del supporto al PDF che, per quanto possa essere aggiunto in un secondo momento, non è più così immediatamente utilizzabile come nei piani originari, Office 2007 perde una delle caratteristiche più interessanti e richieste dagli utenti, avvantaggiando così le soluzioni che già permettono questa possibilità. Se a ciò si aggiunge il rifiuto di Microsoft di supportare il formato OpenDocument, recentemente diventato standard ISO, si capisce come le novità che verranno introdotte dovranno essere davvero di rilievo perché si assista ad una migrazione di massa.

La ragione dietro questo scenario potrebbe essere la paura che Adobe ha di un supporto preferenziale fornito da Vista a XPS, che metterebbe in pericolo il proprio PDF. La scusa del "balzello" potrebbe essere servita a mettere Microsoft in condizione di dover evitare un'altra causa presso l'antitrust, costringendola così a rimuovere il supporto a entrambi i formati. Piuttosto che avvantaggiare il nemico è meglio che nessuno vinca, sembra essere il ragionamento di Adobe. Sarebbe bello sapere chi, in mezzo a tutto ciò, pensi agli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ciao ragazzi Secondo me era meglio mettere il pdf al posto di molti formati disponibili che sono poco utilizzati
16-11-2008 16:24

Office 2007 e Adobe Leggi tutto
16-4-2007 11:45

Non ne farei un dramma visto che esistono parecchie utility free che permettono la conversione in PDF e che funzionano molto bene. Un esempio è PDF Creator ( http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/ )
21-7-2006 15:41

Ma ha mai funzionato? Leggi tutto
11-7-2006 20:19

pdf è della Adobe Leggi tutto
11-7-2006 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2428 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics