Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Uno smartphone dedicato agli sportivi e in grado di ricaricarsi con la luce solare. Leggi il TEST DI ZEUS
Due hard disk esterni che sfruttano al massimo delle proprie possibilità il nuovo standard Usb 3.0, ideali compagni per il backup e il trasporto dei dati. Leggi il TEST DI ZEUS
Un notebook dalla dotazione hardware completa che unisce portabilità e prestazioni, robusto ma anche elegante dal punto di vista estetico. Leggi il TEST DI ZEUS
Un hard disk esterno capiente e molto sottile, ideale per il backup anche dei dati riservati grazie alle funzioni di crittografia del software. Leggi il TEST DI ZEUS
Un sistema facile e veloce per estendere una rete Wi-Fi. E che e` anche in grado di trasmettere uno streaming audio. Leggi il TEST DI ZEUS

Telecom scaricherà 45.000 lavoratori

Il nuovo amministratore delegato Guido Rossi porterà avanti, per conto di Tronchetti, anche la missione di liberarsi di 45.000 dipendenti. Missione: far volare il titolo in borsa.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 18-09-2006]

Il piano-Rovati, uscito inopportunamente e forse illegalmente da palazzo Chigi, che è già costato l'incarico di consigliere economico all'amico di Prodi (ex presidente di Federbasket) non accennava a esuberi di personale e problemi occupazionali; nemmeno il piano-Tronchetti di riassetto, che il neopresidente Rossi intende portare avanti, coinvolgendo ha detto in questa sfida azionisti, dirigenti e dipendenti.

Ma si sa, i mercati finanziari non gradiscono niente più dei tagli e della riduzione dell'occupazione: il modo migliore per fare volare il titolo in borsa della new Telecom media company sarebbe approfittare della ristrutturazione per fare un repulisti.

Molto peso avrà il modo in cui verrà "ritagliata" la Rete (intesa come società separata da Telecom Italia), se dentro il perimetro di questa nuova azienda verranno inclusi o meno gli attuali servizi del delivery (cioè l'attivazione di nuovi impianti e Adsl) e dell'assurance (cioè il servizio di manutenzione e riparazione dei guasti).

Questo potrebbe ripercuotersi, almeno in una prima fase, in un peggioramento degli attuali livelli e in tempi non eccelsi di attivazione; ma potrebbe essere l'occasione per Telecom Italia di liberarsi di tanto personale tecnico ritenuto non adeguatamente scolarizzato, obsoleto e inadatto; di cosa farne, ci penseranno i nuovi manager della nuova società.

Circa 20.000 addetti potrebbero essere "scaricati" nella newco della Rete mentre a Tim, destinata a essere venduta, ci potrebbero finire 25.000 dipendenti: molti, molti di più di quanti ne aveva la vecchia Tim prima della fusione. E' un'altra opportunità per ridurre, scremare, selezionare il personale dei customer care e delle vendite, buttando sulle spalle dei nuovi acquirenti problemi non facili di relazioni sindacali e un nuovo doloroso processo di ristrutturazione e dimagrimento.

Newsletter
La newsletter e' gratuita e permette di essere sempre aggiornati sulle novita' del sito, del forum e del blog di Zeus News. Iscriviti.

Bookmark and Share

Feed RSS
Il Feed RSS ti consente di leggere i titoli anche senza collegarti al sito. Abbonati.



Articoli correlati

Telecom Italia censura Gad Lerner su La7 di Gualtiero Ripoldi
Lo scandalo Telecom-Fastweb sarà la fortuna di Bernabè di Gualtiero Ripoldi
E intanto il 119 sciopera di Gualtiero Ripoldi
Dipendenti Telecom in sciopero di Gualtiero Ripoldi
Telecom Italia, sciopero dell'informatica di Gualtiero Ripoldi

I commenti dei lettori

7 commenti inseriti

[1] Ancora non avete capito?

[5062::128311]{anonimo romagnolo}
[24-9-2006 09:38]


[2]
Commento non conforme al regolamento del forum.

[5062::128006]{LUIGIZ}
[22-9-2006 16:05]


[3] NON DIMENICATELO

[5062::127791]{PANE AL PANE}
[21-9-2006 20:19]


[4] vorrei ricordare..

[5062::127576]{mario}
[20-9-2006 21:11]


[5] "L'Italia un azienda (circense) complicata"

[5062::127556]{Rino}
[20-9-2006 18:39]


[6] Chi parte male arriva peggio...molto peggio.

[5062::127389]{SPARTACUS}
[20-9-2006 07:49]


[7] 45000 se fossero lire

[5062::127171]{sante}
[19-9-2006 01:42]

Leggi tutti i commenti sul forum
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.

Partecipa al dibattito nel Forum Sopravvivere alla New Economy Segnala l'articolo a un amico Visualizza l'articolo in formato stampabile

Sondaggio

Settembre 2010
Arrivano gli iPod tutti nuovi, iTunes diventa social
Telecom allarga la banda a ottantamila utenti
Gmail vara la posta prioritaria
Agosto 2010
Google omaggia Mary Shelley con un Doodle
Gmail VoIP anche in Italia. Un milione di chiamate in 24 ore
Telefonare con il VoIP di Gmail
Le truffe online colpiscono iTunes e PayPal
Facebook Places e la fine della privacy
Con Facebook sai dove sono gli amici
Facebook, attenti al pulsante "Non mi piace"
Dell Streak, l'ibrido tra tablet e telefonino
Wind porta il Wi-Fi in autostrada, gratis
Street View riprende a fotografare l'Italia
Imperia, sesso in chiesa e video su Facebook
I certificati di malattia diventano digitali
Tutti gli Arretrati
web metrics