E' morto Franco Carlini, il guru del nostro Web

E' scomparso a 63 anni Franco Carlini, uno dei maggiori studiosi italiani del Web e delle sue implicazioni politiche e sociali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2007]

franco_carlini.jpg

Ci sono notizie che non vorresti dare e leggere mai, persone che non hai mai conosciuto, frequentato personalmente ma che non solo ti sono diventati familiari, ma ti hanno aiutato a capire, a saperne di più, a pensare con la tua testa, a non cadere vittima di banalità e di luoghi comuni, ti hanno educato, insomma, sono dei maestri.

Sono persone come Franco Carlini, scomparso troppo prematuramente a Genova, a 63 anni, per un malore improvviso: uno dei maggiori esperti italiani delle cose del Web, titolare, ormai da parecchi anni, di una delle più belle rubriche fisse sui quotidiani italiani di Internet e informatica, Chips & Salsa, sul quotidiano Il Manifesto, fondatore del Blog Tel&Co, una rassegna stampa attentissima ai fatti e alle news delle Telco, giornalista e saggista di grande autorevolezza per la sua indipendenza e originalità, apprezzata anche al mondo delle imprese pur essendo chiara la sua collocazione a sinistra.

Carlini era un po' un uomo del Rinascimento, per la sua poliedrica formazione e cultura che spaziava e faceva sintesi dell'umanesimo con l'attenzione all'informazione e al giornalismo, soprattutto quelli cambiati radicalmente dall'avvento di Internet e l'informatica, il software libero, le Reti ma anche la fisica, suo primo amore di ricercatore e le biotecnologie.

Era soprattutto uno dei pochi (con Carlo Formenti, Arturo Di Corinto e pochi altri) non solo attento alle implicazioni politico-sociali delle trasformazioni portate dalla società dell'informazione ma anche, senza ingenui utopismi, delle possibilità di liberazione e di crescita per una società più uguale e solidale e libera che il Web apriva alla nostra intelligenza, libertà e volontà.

Questa sua grande capacità di analisi e di sfuggire al "pensiero unico" ci mancherà, è certo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Mi unisco alle vostre più sentite condoglianze.. I commenti, in questi casi, sono inutili...
30-8-2007 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6244 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics