In un nuovo sito condiviso si può trovare di tutto, dagli anelli che rendono invisibili all'affitto dei bambini in offerta speciale; e questa purtroppo non è neppure una bufala.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2008]
Raggruppare in un sito dedicato le offerte più insolite unitamente alle cianfrusaglie altrimenti invendibili può essere stata un'idea vincente, anche se ormai abbastanza spesso eBay - o per meglio dire, i suoi inserzionisti - si scontrano con le disposizioni di legge di questo o di quello Stato.
D'altra parte Best of eBay, la nuova comunità che raccoglie tra i propri utenti gli imbonitori, i pagliacci, i lestofanti e i talenti da scoprire, assomiglia sempre più alla variegata umanità che animava il Pont Neuf ai tempi degli splendori e delle miserie della corte del Re Sole.
Non stupisce perciò più di tanto, anche se indigna e reclama provvedimenti esemplari, la notizia dell'annuncio di una "mamma" tedesca che pare offerto la "compagnia" dei suoi due figli, un maschietto e una bambina rispettivamente di 11 e 12 anni, entrambi "bisognosi di affetto" e in grado di contraccambiare "con straordinaria capacità di amore".
Accanto all'indignazione, c'è il sospetto che in alcuni Paesi dell'Unione Europea l'infanzia non riceva ancora la dovuta attenzione e la tutela ne sia lasciata in parte alla buona volontà e al senso civico dei cittadini; questi ultimi, per altro, non sembrano essere più esemplari che altrove, anche quando sono pronti a turarsi il naso disgustati per le immondizie degli altri.
Non sarebbe stato superfluo leggere ad esempio di un temporaneo affidamento dei bambini alle strutture sociali, in attesa della conclusione delle indagini in corso, né dell'avvio di un procedimento giudiziario nei confronti del sito, per accertare i tempi e i modi della pubblicazione e della rimozione dell'annuncio incriminato.
Ma la cosa migliore sarebbe la totale mancanza di eventi di questo tipo, visto che auspichiamo un impiego dell'Internet libero e senza controlli; perché tutto quanto di negativo vada a coinvolgere i bambini è assai più distruttivo delle vicende legate alle truffe telematiche, ormai perpetrate quasi esclusivamente nei confronti di incauti o presuntuosi utenti del web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
al_pacino