Pagelle on line? Meglio sul telefonino

Il neoministro Renato Brunetta promette la pagella on line al posto della cartacea. Ma il Pc in Italia è ancora molto meno diffuso del telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2008]

Può il Governo Berlusconi obbligare 7 milioni e mezzo di famiglie a comprare un Pc con connessione Internet per poter scaricare la pagella del proprio Pierino?

Potrebbe essere un modo di favorire l'informatizzazione del Paese, magari con bonus generosi di tipo fiscale e/o diretto soprattutto per le famiglie con reddito più basso; ma per ora il neomuinistro Renato Brunetta non ha spiegato con quali misure accompagnerà la decisione, da lui appena annunciata, di sostituire alla classica pagella di carta una "pagella on line".

L'alternativa al Pc potrebbe essere, se davvero il Governo ha deciso di abolire la carta, di inviare via Sms, a tutti i genitori la pagella. Infatti, se il Pc è ancora lontano dall'essere in tutte le case degli italiani, non c'è italiano (a parte qualche tecnofobo irriducibile) che non possieda un telefonino e che non abbia ricevuto o inviato almeno un Sms in vita sua.

Già oggi molte aziende inviano buste paga in Sms e tutte le banche ai propri correntisti mandano un Sms con i movimenti del conto corrente. Probabilmente, Brunetta prossimamente parlerà di "pagelle mobili".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Giambattista}
Fenomenale Leggi tutto
13-5-2008 07:55

Va bene informatizzare lo stato....ma partendo da situazioni più consone. Anche l'obbligo di presentare le dimissioni volontarie dal lavoro tramite una procedura online (ammetto di non aver seguito tutti i dettagli) mi pare un poco forzoso..
12-5-2008 20:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2036 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics