L'ultimo giorno di Windows Xp

Dal 1 luglio gli acquirenti di Pc troveranno solo sistemi equipaggiati con Windows Vista, a meno che non vogliano un Nettop o riescano a ottenere un "downgrade".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2008]

L'ultimo giorno di Windows Xp

Oggi, 30 giugno, ultimo giorno di lavoro di Bill Gates, è anche l'ultimo giorno in cui è possibile comprare un computer con Windows Xp preinstallato: dal 1 luglio solo Windows Vista verrà proposto agli acquirenti.

Finisce un'era, dice qualcuno. Oh, certo, il supporto tecnico completo finirà solo nel 2009 e il rilascio di patch di sicurezza terminerà nel lontano 2014 ma, chiunque voglia d'ora in poi cambiare le proprie macchine dovrà mettersi il cuore il pace e adottare Windows Vista.

Qualche limitata possibilità di avere Windows Xp ancora per qualche tempo esiste: i piccoli assemblatori potranno comprare il vecchio sistema operativo e rivenderlo fino a alla fine di gennaio e gli acquirenti di nettop e ultraportatili a basso costo potranno ancora far finta che Vista non sia mai arrivato, ma per la stragrande maggioranza degli utenti è tempo di affrontare il futuro.

Un futuro che, per gli ormai 210.000 e più firmatari della petizione Salvate Xp non è segnato da una resa incondizionata, ma dalla speranza di essere ancora in tempo a far cambiare idea a Microsoft.

Eric Knorr, di Infoworld (il sito che ha lanciato e gestisce la petizione), ha spedito venerdì 27 giugno tutte le firme raccolte a Steve Ballmer, accompagnandole con una lettera il cui cuore è piuttosto esplicito: "l'intervallo tipico tra l'introduzione di una nuova versione di Windows e la data di fine delle vendite della versione precedente è di due anni. Considerata la natura distruttiva di molti aggiornamenti a Vista, crediamo che Microsoft debba continuare a rendere Windows Xp disponibile almeno così a lungo anziché far cessare le vendite di Windows Xp dopo 18 mesi".

L'unica altra alternativa per chi non voglia rassegnarsi al passaggio è approfittare della possibilità di downgrade offerta da costruttori di Pc come Dell e Hp: non sarà sempre gratis, ma almeno ci si risparmierà di affrontare Vista ancora per un po'.

"Al lavoro e a casa, Windows Xp è diventato una parte familiare e affidabile delle vite di milioni di utenti" conclude Knorr nella lettera. "Chiediamo rispettosamente che continuiate a offrire il miglior sistema operativo che Microsoft abbia mai prodotto".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Belin, se sono Genovese! Ad ogni modo, come ripeto, la Micro$oft ha fatto una bella bravata........ Leggi tutto
2-7-2008 13:26

Dai, ma così dipingi perfettamente lo stereotipo dei genovesi... :malol: :malol: Comunque perfettamente d'accordo sull'occhio al portafoglio...e con Vista di Euro hai voglia a spenderne per ora... :wink: Leggi tutto
2-7-2008 03:11

Per me è questo il punto! Si tratta Esclusivamente di una manovra commerciale. E, da quanto ne sappia io, le manovre commerciali di solito non sono mai a favore degli Utenti. Mah, io faccio un esempio che può essere campato in aria come per terra. GNU/Linux, rinnova il suo Kernel ed le sue "falle" sempre in anticipo. Ora, non... Leggi tutto
1-7-2008 21:54

Io dico, perchè non hanno aspettato fino all'uscita di Windows7 per vedere se ci sono state delle migliorie in effetti rispetto a Vista?! Se si in quel caso avrebbero potuto ritirare XP, ma adesso non ha senso... :? Sapendo che Vista crea moltissimi problemi :x e che comunque la gente continua a comprare XP (quindi non penso proprio... Leggi tutto
1-7-2008 20:58

... a orologeria. Presto o tardi esploderà ;-) Leggi tutto
1-7-2008 20:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1667 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics