Pagare con lo sticker attaccato al telefonino o all'iPod

Potremo dire addio a carte di credito e tessere varie: un adesivo applicato al cellulare permetterà di effettuare i pagamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2008]

Inside Contactless Micropass Rfid sticker adesivo

Un'etichetta adesiva trasformerà il cellulare "in un super portafoglio" che renderà obsolete le carte di credito. A fare questa previsione è Charles Walton, vicepresidente dell'azienda francese Inside Contactless.

Constatando come i pagamenti tramite telefonino non abbiano mai preso piede e considerando un inutile orpello l'abbondanza di carte di credito e tessere varie con chip a radiofrequenza (Rfid) che abbondano nelle tasche di ognuno, Inside Contactless ha deciso di creare uno strumento pratico e poco ingombrante per semplificare i pagamenti: un adesivo.

Questo sticker, che contiene a sua volta un chip Rfid, può essere applicato dovunque si voglia ma i suoi ideatori ritengono che il posto migliore sia il telefono cellulare: basterà a quel punto avvicinare il telefonino a un lettore e la transazione verrà effettuata automaticamente, senza bisogno di tessere o altro.

una carta in un formato diverso, più utile" ha sottolineato l'analista di Abi Research Jonathan Collins.

Stando alle assicurazioni dell'azienda, grazie alla tecnologia MicroPass questo sistema di pagamento dovrebbe anche essere più sicuro dei chip Rfid tradizionali, che hanno dato prova in qualche caso di una certa debolezza: "Usiamo un microprocessore con tecniche di sicurezza che seguono standard aperti", ha spiegato Walton, secondo il quale gli sticker con MicroPass "non possono essere clonati in quel modo".

Ora la parola passa agli utenti, che decreteranno il successo degli adesivi a radiofrequenza se li riterranno utili o la loro scomparsa in caso contrario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2307 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics