La dichiarazione dei redditi si fa sul Web

Sono in aumento i contribuenti che si affidano ai servizi via Internet offerti dall'Agenzia delle Entrate: il fisco è sempre più online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

Dichiarazioni redditi online Agenzia Entrate

I contribuenti italiani che decidono di sfruttare i servizi telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate aumentano: il solo cassetto fiscale ha fatto registrare una crescita, rispetto all'anno precedente, di ben il 75%.

Le dichiarazioni dei redditi presentate telematicamente sono state più di 37 milioni, segnando così un aumento del 3,7% rispetto al 2007; in crescita anche i versamenti F24 effettuati online, cresciuti del 9% e attestatisi a quota 30 milioni.

È l'Agenzia stessa a rendere noti questi numeri pubblicando una nota dal titolo Il Fisco a portata di mouse che celebra il successo delle iniziative telematiche realizzate sia per facilitare gli adempimenti tributari che per fornire servizi e informazioni.

In questi primi due mesi del 2009 sono poi state introdotte alcune innovazioni, come Locazioni Web, un servizio che permette di registrare online i contratti di locazione e di pagare le imposte relative, e la ristrutturazione del call center dell'Agenzia delle Entrate per ridurre i tempi d'attesa e, sfruttando la tecnologia VoIp, i costi.

Riscuotono l'apprezzamento degli utenti anche i siti Entratel, dedicato agli intermediari e che nel 2008 ha registrato 10.000 nuove iscrizioni, e Fisconline, aperto ai singoli contribuenti e che l'anno scorso ha guadagnato 340.000 utenti in più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non tutto quello che luccica è oro. Fisco on line ad esempio funziona solo se hai un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle Entrate, Entratel è obbligatorio se devi fare più di 10 operazioni, F24 lo fa qualsiasi banca che ti offra Internet Banking, contratti di locazione funziona solo per quelli tra privati... Leggi tutto
26-3-2009 01:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5530 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics