Paesi Baschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il paese basco nella sua interezza, vedi Paese basco.
Paesi Baschi
comunità autonoma
(EU) Euskal Autonomia Erkidegoa
(ES) Comunidad Autónoma del País Vasco
Paesi Baschi – Veduta
Paesi Baschi – Veduta
Lakua, sede della comunità autonoma.
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Amministrazione
CapoluogoVitoria-Gasteiz
PresidenteIñigo Urkullu (EAJ-PNV) dal 15-12-2012
Lingue ufficialibasco e castigliano
Data di istituzione25 ottobre 1979
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°00′N 2°45′W / 43°N 2.75°W43; -2.75 (Paesi Baschi)
Altitudine876 m s.l.m.
Superficie7 234 km²
Abitanti2 189 534 (2018)
Densità302,67 ab./km²
Province3
Comuni254
Comunità autonome confinantiCantabria, Castiglia e León, La Rioja, Navarra, Nuova Aquitania (Bandiera della Francia Francia)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2PV
Nome abitantibasco/a
(EU) euskaldun
(ES) vasco,-a
Rappresentanza parlamentare19 congressisti, 15 senatori
InnoEusko Abendaren Ereserkia
Cartografia
Paesi Baschi – Localizzazione
Paesi Baschi – Localizzazione
Sito istituzionale

I Paesi Baschi (in basco Euskadi; in spagnolo País Vasco) sono una comunità autonoma della Spagna. La sua popolazione è di 2 189 534 abitanti. La città più popolata è Bilbao con più di 350 000 abitanti, seguita da Vitoria (capoluogo dei Paesi Baschi) con 220 000 abitanti, e San Sebastián con 194 000 abitanti.

Il capoluogo è Vitoria-Gasteiz. I Paesi Baschi confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e León a sud-ovest e la Cantabria a ovest. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico.

Ha tasso di disoccupazione più basso della Spagna (7,5% nel terzo trimestre del 2023).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Massiccio dell'Aitzkorri

Il territorio basco ha tre aree distinte, che sono definite da due catene parallele dei Monti Baschi. La catena principale di montagne forma lo spartiacque dei bacini atlantico e dell'Ebro e raggiunge il punto più alto nell'Aitzkorri, con 1.551 metri. Le tre aree sono le seguenti:

Bacino atlantico[modifica | modifica wikitesto]

Costa basca vicino Zumaia.

È la parte formata da varie valli con brevi fiumi che scorrono dalle montagne al Golfo di Biscaglia, come il Nervión, l'Urola o l'Oria. La costa è frastagliata, con alte ed ampie scogliere e piccole insenature. Le principali caratteristiche della costa sono la baia Bilbao Abra e l'estuario di Bilbao, l'estuario dell'Urdaibai e la baia Bidasoa-Txingudi che forma il confine con la Francia.

La parte centrale[modifica | modifica wikitesto]

Tra le due catene di monti, è situata un'area formata essenzialmente da un alto altipiano chiamato Llanada Alavesa (pianure d'Álava) dov'è situata la capitale basca Vitoria-Gasteiz. I fiumi in quest'area scorrono verso sud dalle montagne dirigendosi verso il fiume Ebro: i principali sono lo Zadorra ed il Bayas.

Valle dell'Ebro[modifica | modifica wikitesto]

Dalle montagne meridionali all'Ebro vi è infine l'area chiamata Rioja Alavesa, che condivide le caratteristiche mediterranee delle altre zone vicine della valle del lungo fiume spagnolo. Il clima è molto diverso rispetto alla zona atlantica, tanto che il territorio è sfruttato ampiamente a vigneti per la produzione del famoso vino Rioja.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Andamento climatico a Bilbao

Le montagne basche sono una sorta di spartiacque climatico del Paese Basco: le valli del nord, in Biscaglia e Gipuzkoa, nonché la valle di Ayala in Álava, fanno parte della zona in cui il clima oceanico è preponderante, con il suo clima umido tutto l'anno e temperature moderate. La piovosità media è di circa 1200 mm.

La zona centrale è più continentale, con un clima quasi mediterraneo, ma con una certa influenza di quella oceanica settentrionale: questo provoca estati calde e secche ed inverni freddi e nevosi.

A sud invece la valle dell'Ebro ha un clima mediterraneo continentale, con inverni freddi e secchi ed estati molto calde e secche, con un picco di precipitazioni in primavera e in autunno. Le precipitazioni sono scarse ed irregolari, e si attestano a circa 300 mm annui.

Province[modifica | modifica wikitesto]

I Paesi Baschi sono suddivisi nelle seguenti province:

Prima della Costituzione spagnola del 1978, con il suo sistema di comunità autonome, queste tre province erano note con il nome spagnolo di Provincias Vascongadas.

La struttura politica dei Paesi Baschi è stata definita nello Statuto di Guernica, approvato il 25 ottobre 1979. Nel 2003 il PNV, partito al governo dei Paesi Baschi in quell'anno, propose di modificare questo statuto con il Piano Ibarretxe. Il progetto, però, seppur fosse stato approvato in maggioranza assoluta dal governo basco, fu respinto nel 2005 dalle Cortes Generales.

Politica e governo[modifica | modifica wikitesto]

Le leggi vigenti stabiliscono che la Comunità Autonoma è formata da una federazione delle tre province costituenti, che hanno sempre governato questi territori, fin dalla loro annessione alla Castiglia nel 1200, con le proprie leggi, note come il sistema dei fueros. Questa autonomia, simile a quella di cui gode la Navarra, fu limitata nel XIX secolo, sospesa totalmente sotto la dittatura di Francisco Franco, ma fu restaurata dalla Costituzione spagnola del 1978.

I termini che definiscono il grado di autonomia della Comunità autonoma rispetto allo stato centrale sono definiti dal Estatuto de Autonomía del 1979, che riconosce, all'articolo 1 la definizione di nazionalità per il popolo basco.

Per il Popolo basco o Euskal Herria, come espressione della propria nazionalità e con il fine di permettere l'esercizio del proprio autogoverno, si costituisce questa Comunità Autonoma all'interno dello Stato spagnolo sotto la denominazione di Paese basco o Euskadi, in accordo con la costituzione e con il presente statuto, che risulta essere la sua norma istituzionale fondamentale[1].

Questo statuto risulta però differente e maggiormente de-centralista rispetto agli statuti delle altre Comunità autonome, il grado di autonomia basco può essere infatti definito come un aggiornamento del regime legale che le tre province basche hanno avuto storicamente, sempre però all'interno della cornice della Costituzione spagnola del 1978. Il Paese basco oltre ad avere la possibilità di gestire autonomamente numerose competenze, può contare su un procedimento di finanziamento basato sulla re-instaurazione dei fueros che erano stati aboliti nel 1876. Lo statuto permette l'organizzazione di un corpo di polizia proprio della comunità autonoma, gli Ertzaintza.

Attraverso questo sistema, a loro volta le tre provincie che costituiscono il paese basco conservano un'ampia autonomia, che risulta però sottoposta al rispetto delle decisioni del Governo basco.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Le istituzioni principali della politica basca sono:

  • Parlamento basco: è l'organo che esercita il Potere legislativo. Composto da 75 deputati (25 per ogni provincia), i suoi compiti riguardano l'approvazione delle proposte di legge e il controllo dell'operato del governo.
  • Governo basco: è l'organo esecutivo ed è capeggiato dal Lehendakari e dal suo consiglio.
    • Lehendakari: è il capo del governo, ne sceglie la composizione e ne coordina l'operato. risulta essere il massimo rappresentante dei Paesi Baschi.
  • Tribunale Superiore di Giustizia dei Paesi Baschi
  • Ararteko: il difensore civico è un'autorità dello Stato la cui responsabilità è di garantire i diritti dei cittadini contro gli abusi che possono esserci da parte dei poteri politici. Viene scelto dal parlamento con maggioranza dei 3/5 e ha un incarico della durata di 5 anni.
  • Amministrazione Generale dello Stato: è la delegazione del governo spagnolo nella comunità autonoma.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La fabbricazione di prodotti in metallo rappresenta il 27,4 % del valore aggiunto lordo del settore, mentre la media UE-28 è del 18,8 %.[2]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Letteratura basca, Lingua basca, Danza basca e Cucina dei Paesi baschi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123204011 · ISNI (EN0000 0001 2315 3737 · LCCN (ENn84080195 · GND (DE4069161-5 · BNF (FRcb11933377m (data) · J9U (ENHE987007562377405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n84080195
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna