titolosito_460.gif (11029 byte)

Le prove sono sempre sufficienti per convincere chi crede ma non lo sono abbastanza per convincere gli scettici

:: HomePage :: Archivio :: Foto :: Sondaggio :: Arch. Sond. :: NewsLetter
:: GuestBook :: E-Mail :: Partners :: Cartoline :: Bibliografia :: Infosito
 

Profeti e Profezie

 

La Profezia di Malachia - parte unica -

Malachia era un monaco cistercense che fu anche vescovo e primate di Irlanda. Visse tra il 1094 e 1148. Fu un energico riformatore, soprattutto dei monasteri, morì a Clairvaux, assistito da san Bernardo, che aveva conosciuto durante un viaggio a Roma (1139) da dove era rientrato in patria come legato della Santa Sede.

A Malachia è stata attribuita la Profezia sui papi, da Celestino II alla fine del mondo, in cui ogni pontefice è designato con un breve motto (in tutto 111). L'opera, risultata poi apocrifa, fu redatta probabilmente nella seconda metà del XVI sec. e fu pubblicata nel 1595 dal benedettino Arnold Wion che la inserì nel suo Lignum Vitae, pubblicato a Venezia.

Questa profezia, temuta e discussa, non sempre è apparsa precisa nell'offrire un rapporto chiaro tra il motto ed il relativo Papa. Tuttavia, munendosi di pazienza e sforzo interpretativo si può cercare di individuare, attraverso i motti, i papi più vicini ai nostri tempi.

Pio IX (1846-1878) motto: Crux de cruce: a significare, forse, la tribolazione della Chiesa durante l'unificazione dello Stato Italiano.

Leone XIII (1878-1903) motto: Lumen coeli: forse si riferiva allo stemma di questo papa che conteneva una scintillante cometa.

Pio X (1903-1914) motto: Ignis ardens: significava forse, il cuore carico di santa fede di questo papa.

Benedetto XV (1914-1922) motto: Religio depopulata: a significare i milioni di cattolici morti durante il primo conflitto mondiale.

Pio XI (1922-1939) motto: Fides intrepida: la lotta della fede contro i regimi nazional socialisti.

Pio XII (1939-1958) motto: Pastor Angelicus: fu da molti definito il papa Pastore dal portamento angelico.

Giovanni XXIII (1958-1963) motto: Pastor et Nauta: fu patriarca di Venezia e viaggiò molto.

Paolo VI (1963-1978) motto: Flos florum: nel suo stemma c'erano tre fiori.

Giovanni Paolo I (1978) motto: De medietate lunae: a significare il suo brevissimo pontificato che durò poco più di un mese lunare.

Giovanni Paolo II (1978-      ) motto: De labore solis: forse è il riferimento all'instancabile attività svolta in svariati campi.

All'attuale pontefice dovrebbe succederne uno identificato dal motto Gloria Olivae, in riferimento, forse, ad un periodo di pace universale, poi vi sarebbe - secondo Malachia - la catastrofe, con l'ultimo papa, identificato a differenza degli altri con una vera e propria profezia: <<In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus qui pascet oves in multis tribulationis, quibus transactis septicolis diruentur et Judex tremendus judicabat populum suum.Amen>>. [= Durante la persecuzione estrema della Santa Romana Chiesa, siederà (sul trono) Pietro il Romano, che pascerà il suo gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dai sette colli verrà distrutta ed il tremendo giudice giudicherà il suo popolo].

 

 

Fine

 

Consiglia la pagina a un amico >> www.bravenet.com

Ricerca all'interno del sito >> powered by FreeFind

 

Utenti on line

 

 

Html & Grafica FCweb - Messina 2001 ©