Microsoft Store

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo store di applicazioni di Microsoft, vedi Microsoft Store (software).
Microsoft Store
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione22 ottobre 2009
Chiusura26 giugno 2020
Sede principaleRedmond
GruppoMicrosoft
Settorevendita al pubblico
ProdottiPersonal Computer, Xbox 360, Videogiochi
Mouse per computer, Software e altri accessori
Sito webwww.microsoftstore.com/

Microsoft Store è una catena di negozi per la vendita al dettaglio di proprietà di Microsoft.

Si occupa della vendita di computer, software e vari beni elettronici. I negozi mirano a migliorare il rapporto tra Microsoft e i suoi clienti aiutando loro a prendere decisioni sugli acquisti.[1]

Il primo negozio Microsoft Store è stato inaugurato il 22 ottobre 2009 a Scottsdale Fashion Square nella città di Scottsdale in Arizona. Il secondo è stato aperto a Mission Viejo e inaugurato il 29 ottobre 2009[2]. Il terzo presso il Park Meadows Mall di Lone Tree nel Colorado il 10 giugno 2010.

Microsoft Store vende PC firmati da altre aziende come: Hewlett-Packard, Acer, Dell, Lenovo, Sony, ecc. Offre anche prodotti Microsoft come: Windows, Microsoft Office, Zune, Xbox.

L'ufficio denominato The Answers Desk aiuta a rispondere a domande su Windows, Office e altri prodotti Microsoft. I negozi offrono sessioni di didattica collettiva o singoli appuntamenti.

Il 26 giugno 2020 tutti i negozi Microsoft Store hanno chiuso definitivamente e i servizi rimangono disponibili solo online.[3] Tuttavia, nel 2021 ha annunciato di volerli riaprire gradualmente, partendo dagli experience center a Londra, New York e Sydney così da dare la possibilità agli utenti di provare i prodotti di persona.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2009, Microsoft ha deciso di intraprendere una nuova esperienza nella vendita al dettaglio. In un primo momento non fu chiaro il motivo della scelta: i consumatori non erano mai venuti a contatto con dipendenti Microsoft con cui rivolgersi direttamente. Il 22 ottobre 2009 Microsoft ha aperto un negozio a Scottsdale. Una settimana dopo ne è stato inaugurato un altro a Mission Viejo in California. Nella primavera del 2010, Microsoft ha confermato le voci che annunciavano l'apertura di un altro negozio a Denver (Colorado) e un altro ancora a San Diego (California).

"Microsoft Store" non offre solo servizi di vendita, ma anche supporto tecnico con corsi didattici specializzati per ottenere il massimo dal proprio software.

Microsoft Store Online[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Store Online è il negozio in linea di Microsoft disponibile via internet (è il successore di Windows Marketplace). Il negozio virtuale vende software e hardware Microsoft così come accade nei negozi già aperti negli Stati Uniti. I PC denominati Microsoft Signature sono computer di diversi produttori, ma al loro interno sono stati pre-caricati i software: Windows Live Essentials, Microsoft Zune, Adobe Reader e Flash, Microsoft Security Essentials e Silverlight. Gli articoli possono essere ordinati anche per telefono. Il sito web è stato tradotto in 13 lingue diverse per permetterne l'utilizzo nei seguenti paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea del nord, Corea del sud, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. È possibile ordinare i prodotti anche nei paesi europei non inclusi in questa lista, come ad esempio Polonia e Ungheria.

È possibile scaricare direttamente dal sito i prodotti software acquistati senza dar luogo a una spedizione della confezione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Microsoft nomina David Porter, come Vice Presidente di Microsoft Store Archiviato il 3 novembre 2010 in Internet Archive. 12 febbraio 2009
  2. ^ (EN) Annuncio ufficiale Microsoft su Twitter che cita "I primi negozi Microsoft Store verranno aperti a Scottsdale e a Mission Viejo"
  3. ^ Microsoft Store fisici, si chiude: tutti i servizi saranno esclusivamente online, su hdblog.it. URL consultato il 5 maggio 2022.
  4. ^ Dietro-front, Microsoft riapre i suoi experience store, su windowsblogitalia.com. URL consultato il 5 maggio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]