Tesla (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tesla Motors)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tesla, Inc.
Logo
Logo
Sede di Palo Alto
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaPublic company
Borse valori
ISINUS88160R1014
Fondazione1º luglio 2003 (con il nome Tesla Motors)
Fondata da
Sede principaleAustin (Texas)
ControllateSolarCity
Tesla Grohmann Automation, Maxwell Technologies, Deep Scale, Harpoon Solar, Arpad Solar Borrower, LML Warehouse SPV, Perbix Machine Company, Riviera Tool, Hybar System
Persone chiave
Settore
Prodotti
Fatturato96,773 miliardi $[2] (2023)
Utile netto14,997 miliardi $[2] (2023)
Dipendenti127 855 [3] (Dicembre 2022)
Sito webwww.tesla.com/, www.tesla.com/de_de, www.tesla.com/fr_fr, www.tesla.com/nl_nl e www.tesla.com/fi_fi

Tesla, Inc. (precedentemente Tesla Motors) è un'azienda statunitense con sede ad Austin in Texas, specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. È chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla.

L'obiettivo dell'azienda è quello di "accelerare la transizione del mondo all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili". Questo include la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati al mercato di massa. Fondata nel 2003 a San Carlos in California da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, la società è cresciuta in organico fino a comprendere molti esperti mondiali di informatica e sistemi di calcolo, nel campo elettrico e dell'ingegneria elettrica ed elettronica.

Il CEO Elon Musk ha detto che immagina Tesla come una società tecnologica e una casa automobilistica indipendente, il cui fine è quello di offrire auto elettriche a prezzi accessibili al consumatore medio per promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili e non inquinanti.

Il 19 agosto 2015, secondo una classifica di Forbes, Tesla era l'azienda più innovativa al mondo.[4] A novembre 2018 i veicoli Tesla in circolazione hanno toccato il traguardo di 500 000 unità, percorrendo 10 miliardi di miglia.[5] Il 9 marzo 2020 ha raggiunto il traguardo di 1 milione di auto elettriche prodotte, prima fra tutte le case automobilistiche.[6] Il 25 ottobre 2021 Tesla raggiunge una capitalizzazione azionaria di 1000 miliardi di dollari dopo un maxi ordine di 100.000 Tesla Model 3 da parte di Hertz, la prima volta per una casa automobilistica.[7]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società fu fondata il 1º luglio 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning. I fondatori decisero di avviare questa attività dopo che General Motors aveva richiamato e distrutto le sue auto elettriche EV1 nel 2003[8][9]. Nel 2004 Elon Musk entrò a far parte della società come investitore principale.

La prima auto prodotta dall'azienda fu la Roadster, un veicolo completamente elettrico, basato sul pianale della Lotus Elise.[10] La scocca e gran parte dei componenti erano prodotti dalla Lotus Cars nello stabilimento di Hethel in Inghilterra e spediti nella fabbrica Tesla in California per l’assemblaggio finale. L'autonomia della Roadster è di 340 km[11] ed è stata la prima automobile di produzione a utilizzare batterie con celle agli ioni di litio. Tra il 2008 e il 2012, Tesla ne ha vendute circa 2 500 in tutto il mondo[12]. In occasione del 5º anniversario dell'azienda, Elon Musk fu nominato CEO.[13]

Il 26 marzo 2009 fu presentata la Model S, la prima berlina completamente elettrica[14]. Verso la fine dell'anno l'azienda si trasferì da San Carlos all'attuale headquarter di Palo Alto.[15] Nel 2012 iniziarono le consegne della Model S e il 9 febbraio 2012 fu presentato un nuovo modello, la Model X[16][17], che sarebbe stato il primo SUV a trazione elettrica. Nello stesso periodo iniziò la costruzione della rete dei Supercharger, partendo dalla California. Il 2013 fu un anno molto difficile per Tesla in quanto il bilancio era molto negativo, al punto che Elon Musk fu intenzionato a vendere la sua azienda a Google.[18]

Nel 2014 con l'intenzione di abbassare il costo delle proprie batterie, Tesla iniziò la costruzione della Giga Nevada, un enorme stabilimento situato nei pressi di Reno, nello stato del Nevada, in cui realizzare le batterie e i motori per le auto elettriche e i sistemi di accumulo di energia da fonti rinnovabili denominati Powerwall, Powerpack e Megapack[19]. Il 12 giugno Tesla rese pubblici i propri brevetti, cercando così di stimolare chiunque a progredire nello sviluppo dei veicoli elettrici[20]. Nel 2015 Tesla acquistò l'azienda Riviera Tool con sede nel Michigan, specializzata in stampi per l'industria automobilistica[21]. Nel settembre dello stesso anno iniziarono le consegne della Model X. Le vendite globali di Model S hanno raggiunto le 100 000 unità nel dicembre 2015[22].

Il 31 marzo 2016 fu presentato un nuovo modello, la berlina Model 3, di cui Tesla ricevette già 325 000 prenotazioni nella sola settimana successiva. Il 1º agosto Tesla acquistò per 2,6 miliardi di dollari l'azienda SolarCity, specializzata nella produzione di moduli fotovoltaici e accumulo di energia da fonte solare[23]. Nel novembre del 2016, Elon Musk dichiarò di aver acquisito la società tedesca Grohmann Automation, che opera in sistemi di produzione automatizzata[24].

Nel 2017 superò per la prima volta Ford e General Motors in capitalizzazione azionaria diventando l'azienda automobilistica statunitense di maggior valore. Il 16 novembre furono presentati il trattore stradale Semi e la nuova Roadster 2.0. Nello stesso mese Tesla comprò l'azienda Perbix Machine Company, con sede in Minnesota. L'azienda produce apparecchiature di produzione industriale automatizzate[25][26].

Il 15 maggio 2019 Tesla acquistò l'azienda produttrice di ultracondensatori Maxwell Technologies di San Diego, per 218 milioni di dollari[27][28]. Ad ottobre 2019 Tesla acquisì la startup americana DeepScale, specializzata in sistemi di intelligenza artificiale[29]. Sempre ad ottobre Elon Musk confermò l'acquisto di Hibar Systems, società canadese che allestisce impianti da destinare alla produzione di batterie per auto elettriche[30]. Il 21 novembre 2019 è stato svelato un pick-up prodotto da Tesla, denominato Cybertruck.[31]

Finanza[modifica | modifica wikitesto]

Gli investimenti iniziali provennero da Elon Musk, cofondatore di PayPal, che divenne presidente di commissione della Tesla, gestendo le prime sfide dell'azienda e guidando in seguito insieme a partner della VantagePoint Capital Partners. In seguito, nel 2009, si aggiunsero ulteriori finanziamenti da parte di Daimler nella misura di 50 milioni di dollari in cambio del 10% del capitale sociale. Nel giugno dello stesso anno Tesla riceve un importante finanziamento dal Governo degli Stati Uniti pari a 500 milioni di dollari. Tesla viene quotata alla Borsa di New York il 29 giugno 2010, raccogliendo ulteriori finanziamenti per oltre 200 milioni di dollari.[32]

Dal rapporto di fine anno presentato alla Securities and Exchange Commission, risulta che Tesla possiede attualmente oltre 43.000 BTC, circa 2 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021, il ché la rende la seconda grande società con più Bitcoin dopo MicroStrategy di Michael Saylor che possiede circa 125.000 BTC.[33]

Azionisti[modifica | modifica wikitesto]

Veicoli prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Roadster[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Roadster, la prima auto prodotta dalla compagnia americana

Il primo (e per alcuni anni unico) veicolo prodotto dalla Tesla è una roadster basata sulla Lotus Elise, chiamata Roadster per l'appunto.[34] Con una produzione di circa 2 500 esemplari venduti in 31 paesi, questo modello ha permesso all'azienda di rivoluzionare il concetto di auto elettrica, prima concepita come qualcosa di lento e poco applicabile all'industria automobilistica.[32] L'auto ha un'autonomia di 340 km, accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 201 km/h. I prototipi furono presentati al pubblico nel luglio 2006. La domanda è stata alta per le prime Signature One Hundred (le prime cento ad essere prodotte), tanto che furono prenotate tutte in meno di tre settimane[35]. La produzione è stata avviata ufficialmente il 18 marzo 2008[36] ed è stata interrotta nel gennaio 2012. Come descritto nel Master Plan One, la produzione di un modello dal prezzo elevato (100 000 dollari) era necessaria per poter avviare lo sviluppo di una berlina più economica e per un bacino di utenza maggiore, la Model S.

Per la produzione della Roadster, l'11 luglio 2005 Tesla firmò con la Lotus un contratto per la produzione di "alianti", cioè vetture interamente realizzate da Lotus ma sprovviste del gruppo propulsore, che veniva invece montato da Tesla. La Roadster utilizza un motore a corrente alternata discendente direttamente dal design originale del 1882 di Nikola Tesla.

Model S[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Model S pre-restyling

Il secondo veicolo prodotto è una berlina di lusso di segmento F, denominata Model S. Dopo numerosi ritardi nella progettazione e nella produzione, la sua distribuzione ha inizio nel Nordamerica a partire dal 2012, mentre in Europa e Asia avviene dal 2013.[37] Le vendite globali sorpassarono quota 100 000 nel dicembre 2015; la Model S aveva dunque eguagliato la Chevrolet Volt, che era anche molto più economica. Nell'aprile 2016 la Model S è stata sottoposta ad un restyling che ha principalmente riguardato la parte frontale.

Model X[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Model X

Nel 2012 venne presentato il terzo veicolo sviluppato dall'azienda americana, il quale porta il nome di Model X ed è un SUV di grandi dimensioni, la cui caratteristica principale è data dalle porte posteriori denominate Falcon Wings ad apertura verticale, che permettono di essere aperte con un ostacolo distante dalla vettura fino a 30 centimetri. La Model X venne sviluppata sulla piattaforma della Model S. È possibile configurare la macchina con 5, 6 o 7 posti passeggeri.

La produzione è stata riprogrammata più volte, dal 2013 alla fine del 2014, al secondo trimestre del 2015, al terzo trimestre del 2015. Nell'agosto 2015, i gruppi di utenti stimavano circa 30 000 preordini, rispetto ai 12 000 registrati per la Model S. Le consegne della Model X Signature sono iniziate il 29 settembre 2015. Le vendite sono state pari a 2 400 unità nel primo trimestre del 2016, salendo a 4.638 nel secondo trimestre del 2016. Le consegne globali sono state pari a 25.312 unità nel 2016. Gli Stati Uniti sono il mercato principale con 18.240 unità consegnate fino a dicembre 2016.

A settembre 2016 la Model X si è classificata come l'auto più venduta in Norvegia, in termini assoluti. In precedenza, la Model S era stata l'auto più venduta per quattro volte.[38]

Model 3[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Model 3

La Model 3 (originariamente stilizzata come "☰") è il quarto modello Tesla. Originariamente la vettura si sarebbe dovuta chiamare Model E, ma dopo una causa da parte di Ford che detiene il marchio "Model E", il 16 luglio 2014 Musk annunciò che l'auto si sarebbe chiamata Model 3. Si tratta di una berlina di segmento D, presentata ufficialmente il 31 marzo 2016. I preordini della vettura iniziarono il 31 marzo con un deposito rimborsabile di 1000 dollari. Il 7 aprile, una settimana dopo la presentazione, Tesla registrò oltre 325 000 prenotazioni, rappresentanti vendite stimate in oltre 14 miliardi di dollari. A luglio 2017, le prenotazioni salirono a quota 500 000.

La Model 3 è una delle prime auto moderne ad avere un cruscotto totalmente libero da strumenti e comandi di qualsiasi tipo, che presenta come unico elemento un display tattile da 15” montato al centro, in posizione orizzontale, dal quale si controllano quasi tutti i comandi e le funzioni del veicolo (fanno eccezione gli elementi controllati tramite le leve sul piantone dello sterzo e tramite i pulsanti sui sedili e sulle portiere). La versione base Standard Range Plus con batteria da 50 kWh offre un'autonomia di 448 km, mentre la Long Range e la Performance, con batteria da 75 kWh, hanno autonomie rispettivamente di 614 e 567 km.[39][40] Le prime 30 unità sono state consegnate durante un evento speciale il 28 luglio 2017.

Model Y[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Model Y

Il 14 marzo 2019 Tesla ha presentato il suo quinto modello, la Model Y, che è la versione crossover della Model 3, a cui è internamente del tutto identica e che ne presenta gli stessi tratti estetici all'esterno. Elon Musk desiderava che le lettere identificative dei quattro modelli in commercio formassero la parola SEXY, che poi venne cambiata in S3XY dopo che non fu possibile usare il nome Model E per la Model 3. La Model Y sarà disponibile in configurazione a 5 o 7 posti, con prezzi da 63 000 a 71 000 euro; dal 2021 sarà inoltre disponibile una versione più economica, da 39 000 dollari.[41][42][43]. Le consegne sono iniziate il 13 marzo 2020.[44]

Semi[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Semi

Il Semi è un trattore stradale, menzionato per la prima volta nel Master Plan 2016. La produzione prevista inizialmente per il 2019,[41] è poi slittata a fine 2022.[45]

L'annuncio ufficiale del veicolo è stato fatto con una conferenza stampa il 16 novembre 2017. Musk ha confermato che l'autonomia sarebbe stata di 800 km e che il tempo da zero a 100 km/h sarebbe stato di 5 secondi contro i 15 di un camion simile con motore Diesel. Il Semi sarà alimentato da quattro motori elettrici, gli stessi utilizzati per la Model 3, e includerà un ampio set di sensori per consentirgli di rimanere nella propria corsia, a una distanza di sicurezza da altri veicoli, e più tardi, quando software e condizioni normative lo consentiranno, di avere un funzionamento autonomo sulle autostrade. Musk ha inoltre annunciato che la società sarà coinvolta nell'installazione di una rete globale a energia solare di stazioni di ricarica denominata Tesla Megacharger, per rendere il Semi più attraente per i potenziali clienti che ne faranno un uso a lungo raggio. Una carica di 30 minuti fornirebbe 650 chilometri di autonomia. I primi prototipi di Semi su strada pubblica sono stati avvistati in California durante l'agosto 2019.[46]

A novembre 2019 i principali preordini del Semi sono stati confermati da UPS, PepsiCo, DHL, Walmart, Anheuser-Busch, Sysco, J.B. Hunt, JK Moving, Loblaw, Fercam, Frito-Lay e Albertsons[47][48][49][50][51][52][53][54][55][56][57][58].

A settembre 2023 non è ancora iniziata la commercializzazione.

Cybertruck[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Cybertruck

Il 21 novembre 2019 è stato presentato un pick-up, denominato Cybertruck, dal design futuristico con richiami al film Blade Runner del 1982.[59]

Le consegne sono iniziate a fine 2023.

Modelli in fase di sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Roadster 2.0[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Roadster 2.0

Attraverso una rivelazione a sorpresa alla fine dell'evento che ha introdotto il Semi, il 16 novembre 2017, Tesla ha presentato la nuova versione della Roadster, chiamata Roadster 2.0.

Musk ha detto che il nuovo modello avrà un'autonomia di oltre 1000 km grazie al pacco batterie da 200 kWh e coprirà lo 0-100 km/h in 2,1 secondi; la velocità massima sarà di oltre 400 km/h. Il veicolo avrà tre motori elettrici che consentiranno la trazione integrale e la coppia vettoriale durante la marcia in curva. La Roadster si può prenotare con un acconto di 50 000 dollari, oppure 250 000 dollari (pari al valore totale dell'auto) per la versione Founder Series[60].

Cyberquad[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte finale della presentazione del Cybertruck, si è intravisto un quad, denominato Cyberquad. Non ci sono notizie riguardo ad una sua produzione in serie.[61]

Partner[modifica | modifica wikitesto]

Lotus[modifica | modifica wikitesto]

Tesla ha avuto relazioni significative con la Lotus. Un concorso di design fu tenuto per l'aspetto finale della Tesla Roadster, allora chiamata Dark Star, e fu vinto appunto dallo studio di progettazione della Lotus. Come risultato la Tesla Roadster è basata sul design della Lotus Elise, e ne include addirittura alcune componenti[11].

Panasonic[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 gennaio 2010 Tesla e Panasonic hanno stretto un accordo per ricerca, sviluppo e produzione di batterie agli ioni di litio ad uso automobilistico[62]. Il sito costruito a questo scopo è la Giga Nevada[63].

Panasonic inoltre collabora con Tesla nella Giga New York di Buffalo, nello stato di New York, per quel che riguarda i moduli fotovoltaici Solar Roof per le abitazioni[64].

Toyota[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 maggio 2010, Tesla e Toyota hanno annunciato un partenariato per lavorare sullo sviluppo di veicoli elettrici, che includeva gli investimenti condizionali di Toyota per 50 milioni di dollari in Tesla e di Tesla per 42 milioni di dollari di acquisto di una parte dell'ex fabbrica NUMMI.[65] Per l'azienda giapponese, Tesla ha fornito powertrain e batteria del RAV4 EV di seconda generazione, prodotto dal 2012 al 2014 per il mercato USA[66].

Daimler AG[modifica | modifica wikitesto]

Smart Electric Drive. Motore elettrico e batteria erano forniti da Tesla.

Tesla ha iniziato a collaborare con Daimler AG nel 2007 fornendo i componenti per il powertrain di alcuni modelli Mercedes-Benz[67]:

Freightliner[modifica | modifica wikitesto]

Tesla ha fornito nel 2010 le batterie per i van elettrici dell'americana Freightliner[71].

Electrify America[modifica | modifica wikitesto]

Tesla fornisce i Powerpack ad Electrify America, di proprietà del Gruppo Volkswagen. L'azienda opera nello sviluppo della mobilità elettrica negli USA, con un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici[27].

Liberty Mutual Insurance Company[modifica | modifica wikitesto]

Ad ottobre 2017 è partito il piano di assicurazioni InsureMyTesla particolarmente vantaggioso per i veicoli della Casa americana, in collaborazione con Liberty Mutual Insurance Company[72].

Airbnb[modifica | modifica wikitesto]

Ad agosto 2015 Tesla e Airbnb hanno raggiunto un accordo per fornire i caricatori Tesla in alcune abitazioni in affitto. Il servizio è stato offerto gratuitamente[73].

Siti di costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Factory[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stabilimento Tesla di Fremont.

Tesla ha acquisito nel 2010 la ex fabbrica NUMMI a Fremont, in California, in cui Toyota produceva la Corolla e la Tacoma, fino all'aprile del 2010. Si tratta di uno dei più grandi, avanzati ed ecologici siti di produzione automobilistica al mondo, in grado di produrre oltre mezzo milione di veicoli all'anno, pari a circa l'1% della produzione automobilistica mondiale. Qui Tesla produceva tutti i suoi veicoli prima dell'apertura della giga factory cinese e dal 2019 tedesca.[74]

Giga Nevada[modifica | modifica wikitesto]

Tesla Giga Nevada, dicembre 2019
Lo stesso argomento in dettaglio: Giga Nevada.

Il 29 luglio 2016 Tesla ha inaugurato la sua prima Gigafactory nella Storey County, vicino a Reno, in Nevada, in cui intende produrre batterie per almeno 500 000 auto all'anno entro il 2020. La fabbrica sarà costata tra i 4 e i 5 miliardi di dollari una volta ultimata.[75] Questo impianto produce anche i motori elettrici per le auto Tesla e le batterie per la casa Powerwall, oltre ai Powerpack, batterie ad uso industriale[76][77].

Giga New York[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Giga New York.

Costruita tra il 2014 ed il 2017 a Buffalo, nello stato di New York. Qui opera SolarCity, azienda che produce moduli fotovoltaici, acquistata da Tesla nel 2016. In questo stabilimento viene prodotto il Solar Roof, un sistema di celle fotovoltaiche integrate nelle tegole per costruzioni civili[78][79].

Giga Shanghai[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Giga Shanghai.

Il 7 gennaio 2019, durante una conferenza a Shanghai, Elon Musk annuncia che nella città cinese costruirà lo stabilimento di produzione per la Model 3, oltre alle batterie e ai motori elettrici.[80] A novembre 2019 Tesla ha presentato le prime unità di Model 3 prodotte in Cina[81].

Giga Berlino[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Giga Berlino.

Il 12 novembre 2019, durante il ritiro del premio Volante d'oro 2019, Elon Musk dichiara che la fabbrica europea di Tesla sorgerà nei pressi della città di Grünheide, non distante da Berlino, in Germania. In questo stabilimento saranno prodotte la Model 3, la Model Y, oltre ai motori elettrici e le batterie ad esse dedicati. Sorgeranno anche un centro di design e uno di ingegneria.[82][83]

Tesla Supercharger e Destination Charging[modifica | modifica wikitesto]

Supercharger a Toronto, in Canada

Tesla Supercharger è un network di stazioni di ricarica a pagamento, con prezzo di circa 50 centesimi per kWh, costituite da una serie di colonnine con potenza elettrica massima di 250 kW, riservate ai possessori di auto Tesla, che permettono di caricare i veicoli dell'azienda americana fino all'80% in circa 20 minuti[84]. Allo scopo di premiare i primi clienti, la ricarica presso i Supercharger è stata resa gratuita e illimitata per le auto acquistate entro la fine del 2016. Dall'agosto del 2019, l'offerta è stata riattivata per Model S e Model X. A luglio 2020 è stata raggiunta la quota di 2 000 stazioni di ricarica rapida nel mondo, per un totale di circa 18 000 colonnine.

Per quanto riguarda il territorio italiano, la prima stazione Supercharger è stata attivata nel 2014 presso l'Autogrill Dorno sull'autostrada A7 Milano-Genova; nel mese di dicembre 2020 la rete conta 36 stazioni, per un totale di 318 colonnine di ricarica, e sono previsti Supercharger in tutta Italia nei prossimi anni.

Il network Destination Charging prevede invece l'installazione di caricatori da muro Tesla fino a 22 kW presso alberghi, ristoranti e altre strutture commerciali, dove è ipotizzabile una sosta di durata maggiore. Soggiornando presso un albergo affiliato per esempio, l'utente Tesla può ripartire il giorno successivo con la batteria completamente carica.[85]

Accumulatori di carica elettrica fissi[modifica | modifica wikitesto]

I risultati e le tecnologie di Tesla impiegati per le vetture elettriche vengono condivisi nella Giga Nevada per produrre i Powerwall (gruppi di accumulo di energia ad uso domestico), i Powerpack e i Megapack (in ambito di reti elettriche su aree estese). Progettati per accumulare energia nei periodi in cui la domanda è bassa e per essere utilizzata quando il prelievo dalla rete di produzione sarebbe più costoso, insufficiente o mancante a causa di blackout.[19] Alcuni di questi sistemi sono stati costruiti a Mira Loma nella California meridionale[86] ed a Hornsdale nell'Australia Meridionale).[87][88][89]

Filosofia Open Source[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014, l'azienda ha applicato la filosofia Open Source ai suoi brevetti, rendendoli utilizzabili da chiunque[90]. È stata la prima azienda ad aver adottato questa filosofia in ambito brevettuale applicato all'automobilismo. In seguito, altre aziende hanno adottato questa soluzione, come Toyota con i suoi brevetti sull'idrogeno[91].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Tesla è stata coinvolta in una disputa legale con la Fisker Automotive per presunte violazioni in merito alla progettazione della Fisker Karma[92].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Martin LaMonica, Tesla Motors founders: Now there are five, su CNET, 21 settembre 2009.
  2. ^ a b Tesla Fourth Quarter & Full Year 2023 Update (PDF), su digitalassets.tesla.com.
  3. ^ SEC Form 10K, su sec.gov.
  4. ^ (EN) Forbes Announces Fifth Annual List Of The World's Most Innovative Companies, su forbes.com, Forbes Corporate Communications, 19 agosto 2015. URL consultato l'11 luglio 2019 (archiviato il 12 settembre 2015).
    «Tesla Motors tops Forbes’ fifth annual list of The World’s Most Innovative Companies»
  5. ^ https://electrek.co/2018/11/16/tesla-fleet-10-billion-electric-miles/
  6. ^ (EN) Fred Lambert, Tesla produces its 1 millionth electric car, su Electrek, 10 marzo 2020. URL consultato il 26 marzo 2020.
  7. ^ Marco Valsania, Hertz acquista 100mila Tesla e la società di Musk ora vale 1000 miliardi di dollari, su Il Sole 24 ORE, 25 ottobre 2021. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  8. ^ (ES) Mau Juárez, General Motors EV1: Así fue el primer coche eléctrico fabricado en masa, su Motorpasión México, 25 maggio 2018. URL consultato l'11 novembre 2019.
  9. ^ Chi ha ucciso l'auto elettrica? Un mistero che sa di petrolio - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it, su repubblica.it. URL consultato l'11 novembre 2019.
  10. ^ (EN) Joshua Davis, Batteries Included, in Wired, 1º agosto 2006. URL consultato l'11 novembre 2019.
  11. ^ a b Lotus Position, su tesla.com, 25 luglio 2006. URL consultato il 10 novembre 2019.
  12. ^ Tesla Roadster tutto esaurito Rimangono solo 30 esemplari, su La Repubblica, 13 novembre 2012. URL consultato l'11 novembre 2019.
  13. ^ (EN) Lewis Page 31 Oct 2008 at 14:32, Elon Musk to bail out Tesla Motors with own money, su theregister.co.uk. URL consultato il 14 novembre 2019.
  14. ^ Chuck Squatriglia, S Is For Stunner: Tesla Reveals New Model S, in Wired, 26 marzo 2009. URL consultato l'11 novembre 2019.
  15. ^ (EN) Gennady Sheyner, Tesla to move its headquarters to Palo Alto, su paloaltoonline.com. URL consultato il 14 novembre 2019.
  16. ^ (EN) Tesla Model X: Not a model launch, su Fortune. URL consultato l'11 novembre 2019.
  17. ^ (EN) Jerry Garrett, Tesla Unveils Model X at Its Southern California Design Studios, su Wheels Blog, 9 febbraio 2012. URL consultato l'11 novembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2019).
  18. ^ (EN) Samuel Gibbs, Google almost bought Tesla when it had just two weeks of cash left, in The Guardian, 21 aprile 2015. URL consultato il 14 novembre 2019.
  19. ^ a b Introducing Megapack: Utility-Scale Energy Storage, su tesla.com, 29 luglio 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.
  20. ^ All Our Patent Are Belong To You, su tesla.com, 12 giugno 2014. URL consultato il 10 novembre 2019.
  21. ^ (ES) Dani Burón, Tesla compra su primera empresa, Riviera Tool, su ITespresso.es, 7 maggio 2015. URL consultato il 10 novembre 2019.
  22. ^ (EN) Tesla Model S. Tesla Model X, Tesla Motors - Model S/X Road To 50,000+ Sales In 2015 & Cumulative Total Of Nearly 110,000, su InsideEVs. URL consultato l'11 novembre 2019.
  23. ^ Tesla acquista Solar City per 2,6 miliardi di dollari. Via alla fusione, su auto.it. URL consultato il 10 novembre 2019.
  24. ^ Industria, Tesla - Musk compra la tedesca Grohmann Engineering, su Quattroruote.it, 8 novembre 2016. URL consultato il 10 novembre 2019.
  25. ^ (EN) Tesla buys automation equipment maker Perbix, in Reuters, 7 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019.
  26. ^ Luca Messina, Tesla acquisisce Perbix al fine di automatizzare la produzione, su BreakingTech, 7 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  27. ^ a b Tesla, più potenza con Maxwell Technologies., su L'Automobile, 10 novembre 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.
  28. ^ (EN) Tesla Completes Acquisition of Maxwell Technologies, su Tesla, Inc.. URL consultato il 10 novembre 2019.
  29. ^ Industria e Finanza, Tesla - Musk compra DeepScale, una startup di intelligenza artificiale, su Quattroruote.it, 2 ottobre 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.
  30. ^ Hibar Systems è l'acquisizione di Tesla per le batterie, su Punto Informatico, 7 ottobre 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.
  31. ^ Tesla, il pickup è punk., su L'Automobile, 22 novembre 2019. URL consultato il 22 novembre 2019.
  32. ^ a b La storia di Tesla: il sogno elettrico di Elon Musk, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 13 novembre 2019.
  33. ^ Tesla possiede 2 miliardi di dollari in Bitcoin - Coinsider, su coinsider.it.
  34. ^ (EN) Tesla Roadster Sport packs a little more punch for a lot more coin, su Autoblog. URL consultato il 14 novembre 2019.
  35. ^ Articolo di megawattmotorworks, su megawattmotorworks.com (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2016).
  36. ^ Comunicazione ufficiale della casa produttrice, su teslamotors.com.
  37. ^ Tesla Motors inizia le consegne della Model S, la berlina elettrica premium, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 7 gennaio 2019.
  38. ^ (EN) Jeff Cobb, Almost Half The Cars Bought In Norway Last Month Were Electrified, in Hybrid Cars, 11 ottobre 2016.
  39. ^ (EN) Tesla Model 3 battery packs have capacities of ~50 kWh and ~75 kWh, says Elon Musk, in Electrek, 8 agosto 2017. URL consultato il 5 settembre 2018.
  40. ^ Tesla Model 3, Tesla Model 3, perché comprarla… e perché no, su Motor1.com. URL consultato il 10 novembre 2019.
  41. ^ a b (EN) Tom Randall, Tesla’s Life After Hell: 7 Charts Show Musk on Firmer Footing, su bloomberg.com, Bloomberg, 7 gennaio 2019.
  42. ^ Luca Secondino, Tesla Model Y: prezzo, caratteristiche e data d’uscita del crossover, su money.it, 26 ottobre 2018.
  43. ^ Tesla ha presentato Model Y, il suo nuovo SUV compatto, su ilpost.it, Il Post, 15 marzo 2019.
  44. ^ (EN) Fred Lambert, Tesla officially starts Model Y deliveries, su Electrek, 13 marzo 2020. URL consultato il 26 marzo 2020.
  45. ^ https://www.alvolante.it/business/news/tesla-semi-parte-produzione-380058
  46. ^ Tesla Semi: i test sui monti della California, su quotidianomotori.com.
  47. ^ UPS ha ordinato 125 camion elettrici Tesla Semi, su Motorionline.com. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  48. ^ Tesla Semi: 100 truck elettrici ordinati dalla Pepsi, su Motorionline.com. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2019).
  49. ^ Andrea Senatore, Tesla Semi Truck: anche DHL ordina le sue prime 10 unità, su Motori e Auto - Investireoggi.it, 30 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019.
  50. ^ Tesla Semi: Walmart ordina altri 30 esemplari del camion elettrico - HDmotori.it, su hdmotori.it. URL consultato il 10 novembre 2019.
  51. ^ (EN) Jennifer Smith, Anheuser-Busch Orders 40 Tesla Semi Trucks, su WSJ. URL consultato il 10 novembre 2019.
  52. ^ (EN) Sysco Preorders 50 Tesla Semis, Adding to A Growing Wave, su Fortune. URL consultato il 10 novembre 2019.
  53. ^ (EN) J.B. Hunt, Wal-Mart climb aboard Tesla's electric truck, in Reuters, 17 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019.
  54. ^ JK Moving Services Embraces the Future with New Electric Tesla Semi Orders | JK Moving, su jkmoving.com. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  55. ^ Reuters, Loblaw orders 25 of Tesla's new electric trucks - BNN Bloomberg, su BNN, 17 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019.
  56. ^ Trasporto merci senza emissioni - FERCAM primo operatore europeo a ordinare il camion elettrico Tesla, su fercam.com. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  57. ^ (EN) Joey Klender, Tesla's Semi, solar and battery storage to help Frito Lay cut emissions at CA plant, su TESLARATI, 4 ottobre 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.
  58. ^ Andrea Senatore, Tesla Semi si assicura un altro ordine importante prima del suo arrivo sul mercato, su Motori e Auto - Investireoggi.it, 19 novembre 2018. URL consultato il 10 novembre 2019.
  59. ^ Svelato il Tesla Cybertruck, il pick-up che sembra arrivato dal futuro, su DMove.it. URL consultato il 22 novembre 2019.
  60. ^ Redazione Motorbox, Novità auto: Tesla Roadster II: Musk dichiara più di 1000 km di autonomia, su MotorBox. URL consultato il 10 novembre 2019.
  61. ^ (EN) Fred Lambert, Tesla unveils stunning electric ATV 'Cyberquad' with its pickup truck, su Electrek, 22 novembre 2019. URL consultato il 13 aprile 2020.
  62. ^ Panasonic Enters into Supply Agreement with Tesla Motors to Supply Automotive-Grade Battery Cells, su tesla.com, 11 ottobre 2011. URL consultato il 10 novembre 2019.
  63. ^ Tesla Gigafactory | Tesla Italia, su tesla.com. URL consultato il 10 novembre 2019.
  64. ^ (EN) Solar Roof Tile Production At Tesla's Buffalo "Gigafactory" Now Up & Running, su CleanTechnica, 7 settembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019.
  65. ^ (EN) Tesla reviving defunct auto plant, su Los Angeles Times, 29 settembre 2010. URL consultato il 14 novembre 2019.
  66. ^ Tesla and Toyota Formalize Agreement to Develop Electric Version of RAV4; Targeting US Sales in 2012, su Green Car Congress. URL consultato il 10 novembre 2019.
  67. ^ Daimler ristruttura la collaborazione con Tesla, su Electric Motor News, 25 ottobre 2014. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  68. ^ Andrea Tomelleri, Mercedes Classe A E-Cell: 200 km in silenzio, su Motori.it, 16 settembre 2010. URL consultato il 14 novembre 2019.
  69. ^ Con il motore elettrico la Classe B diventa pure divertente!, su Ticinonline, 10 luglio 2017. URL consultato il 14 novembre 2019.
  70. ^ (EN) Jim Motavalli, The Electric Smart: A Car That Seems to Demand Batteries, su Wheels Blog, 11 giugno 2010. URL consultato il 10 novembre 2019.
  71. ^ (EN) Tesla Motors to Provide Batteries for Freightliner Custom Chassis Electric Van, su Motor Trend, 12 marzo 2010. URL consultato il 10 novembre 2019.
  72. ^ Tesla-Liberty Mutual, l'assicurazione InsureMyTesla anche in USA e Canada, su Autoblog.it, 23 ottobre 2017. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  73. ^ Chi guida Tesla e alloggia in ville Airbnb ricarica gratis - Eco Mobilità, su ANSA.it, 21 settembre 2015. URL consultato il 10 novembre 2019.
  74. ^ Tesla, Tesla si prende lo stabilimento NUMMI, su Motor1.com. URL consultato il 14 novembre 2019.
  75. ^ Dettagli Gigafactory (PDF), su teslamotors.com.
  76. ^ Cos'è la Gigafactory, su Il Post, 5 novembre 2016. URL consultato il 10 novembre 2019.
  77. ^ La batteria domestica di Tesla
  78. ^ Bloomberg - Are you a robot?, su bloomberg.com. URL consultato il 14 novembre 2019.
  79. ^ Tesla Solar Roof: brevetto spiega dettagli del funzionamento - HDblog.it, su hdblog.it. URL consultato il 10 novembre 2019.
  80. ^ Tesla costruisce una nuova fabbrica in Cina: così Musk si smarca dalla guerra dei dazi, su Motorionline.com. URL consultato il 13 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2020).
  81. ^ (EN) NewsGram Desk, Tesla Releases Pictures of its 'Made-in-China Model 3' Sedan: Tech Report, su NewsGram, 9 novembre 2019. URL consultato il 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2019).
  82. ^ Tesla, sorgerà a Berlino la nuova Gigafactory europea. Produrrà Model 3 e Model Y, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 13 novembre 2019.
  83. ^ Cosa succederà nella prima Gigafactory europea di Tesla, su Forbes Italia, 13 novembre 2019. URL consultato il 13 novembre 2019.
  84. ^ Tesla Supercharger V3, ricarica rapida a 250 kW in 15 minuti - HDmotori.it, su hdmotori.it. URL consultato l'11 novembre 2019.
  85. ^ Tesla Model S e Model X: guida ricarica, connettori e consumi reali - HDmotori.it, su hdmotori.it. URL consultato il 13 novembre 2019.
  86. ^ Migliaia di case a Los Angeles sono alimentate a batteria http://www.ilpost.it/2017/02/07/tesla-centrale-batterie-case-los-angeles/
  87. ^ Sembra che la centrale a batterie di Tesla in Australia funzioni molto bene http://www.ilpost.it/2017/12/27/tesla-centrale-batterie-australia/
  88. ^ L'enorme batteria di Elon Musk ha generato 1 mln di Dollari di profitto in pochi giorni https://tech.everyeye.it/notizie/l-enorme-batteria-elon-musk-generato-1-mln-dollari-profitto-in-pochi-giorni-318843.html
  89. ^ (EN) Hornsdale Power Reserve https://hornsdalepowerreserve.com.au/
  90. ^ Brevetti Tesla Motors Open Source, su ecoautomoto.com.
  91. ^ (EN) Brevetti Toyota Open Source.
  92. ^ (EN) Articolo di Autoweek (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128492563 · ISNI (EN0000 0004 4907 9987 · LCCN (ENn2014027514 · GND (DE111610105X · J9U (ENHE987007334027305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n2014027514