Frecciarossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Freccia Rossa.
Voce principale: Le Frecce.
Frecciarossa
Servizio di trasporto pubblico
Un convoglio Frecciarossa 1000
Stati
Apertura2008
 
GestoreTrenitalia
ClassificazioneAV FR / FR
Mezzi utilizzatiETR 500
ETR 1000
ETR 700
ETR 600
 
Velocità media(ETR 1000 / ETR 500) 300 km/h

(ETR 700 / ETR 600) 250 km/h

Trasporto pubblico

Frecciarossa (sigla FR) è una categoria di servizio dei treni dell'impresa ferroviaria italiana Trenitalia, che a partire dal cambio orario di giugno 2012 ha sostituito, assieme alla nuova categoria Frecciargento, la categoria Eurostar Italia Alta Velocità (introdotta nel 1997),[1] inserendosi nella famiglia delle Frecce. Precedentemente i treni di categoria Eurostar Italia Alta Velocità avevano ricevuto i nomi complementari Frecciarossa e Frecciargento, nomi che dal giugno 2012 non sono più complementari ma propri delle rispettive categorie di servizio.

ETR.500 Frecciarossa

I convogli che espletano tale servizio sono il Frecciarossa 1000, l'ETR 500, l'ETR 700 e l'ETR 600. I treni Frecciarossa sono i servizi di punta di Trenitalia, caratterizzati dall'elevata velocità di servizio (fino a 300 km/h sulle linee dedicate all'alta velocità) e dall'alto livello di comfort offerto a bordo,[2] dove sono offerti 4 livelli di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive.

Nel 2022 il marchio Frecciarossa è diventato lo sponsor principale dei trofei Coppa Italia di calcio e di pallavolo femminile e della Scuderia Ferrari di Formula 1.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 maggio 2022 viene annunciata, con il lancio di Trenitalia della Summer Experience, la nuova livrea Frecciarossa per gli ETR 500, i Frecciarossa 1000, gli ETR 700 e gli ETR 600. Questi ultimi 2 tipi di convogli precedentemente facevano parte della categoria Frecciargento; di conseguenza, gli ETR 700 nel dicembre 2022 sono stati riclassificati nella categoria superiore, la riconversione degli ETR 600 invece è avvenuta nel marzo del 2023.

Materiale rotabile e allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

Vecchio marchio dei treni Frecciarossa

Le relazioni Frecciarossa sono effettuate con 4 differenti tipi di treno con livrea dedicata:

  • Frecciarossa 1000: elettrotreno composto da 8 carrozze passeggeri divise in 4 livelli di servizio (457 posti a sedere e una carrozza con servizio bar/ristorante), con una velocità massima di 400 km/h[4], che commercialmente è limitata a 300 km/h. Dall'11 giugno 2017 al 31 marzo 2019, e di nuovo dal dicembre 2021, gli ETR 1000 sono impiegati anche in composizione doppia, da 16 carrozze con 914 posti totali, ottenuta dall'unione di 2 treni non comunicanti, che consente di raddoppiare la capienza del singolo convoglio senza influire sulla velocità e sui tempi di percorrenza.
  • ETR 500: convoglio composto da due motrici E.404 in doppia trazione simmetrica e da 11 carrozze passeggeri divise in 4 livelli di servizio (574 posti a sedere e una carrozza con servizio bar/ristorante), con una velocità massima di 360 km/h, che commercialmente è limitata a 300 km/h.
  • ETR 700: elettrotreno composto da 8 carrozze passeggeri divise in 3 livelli di servizio (497 posti a sedere e una carrozza con servizio bar/ristorante), con una velocità massima commerciale di 250 km/h.
  • ETR 600: elettrotreno composto da 7 carrozze passeggeri divise in 3 livelli di servizio (432 posti a sedere e una carrozza con servizio bar/ristorante), con una velocità massima di 280 km/h, che commercialmente è limitata a 250 km/h.

I treni Frecciarossa viaggiano sia su linee ad alta velocità che su linee tradizionali, tuttavia su queste ultime sono sottoposti ai limiti di velocità del rango C, ad eccezione degli ETR 600, i quali, essendo gli unici mezzi di questa categoria dotati di assetto variabile attivo, possono viaggiare alle velocità consentite dal rango P.

ETR.700 Frecciarossa

Le quattro tipologie di convogli sono tutte in grado di essere alimentate sia a 25 kV in corrente alternata alla frequenza di 50 Hz sia a 3 kV in corrente continua. Gli ETR 500 hanno anche la possibilità dell'alimentazione a 1,5 kV in corrente continua, che però non viene utilizzata in quanto questi convogli operano solo in Italia (sarebbe dovuta servire per dei possibili collegamenti Italia-Francia tramite questi treni, che però, per dei problemi riscontrati nel posizionamento delle apparecchiature di sicurezza francesi, non vennero mai effettuati).

I Frecciarossa 1000 sono anch'essi predisposti per l'alimentazione a 1,5 kV in corrente continua ad anche per quella in corrente alternata a 15 kV con frequenza di 16 2/3 Hz; la disponibilità degli 1,5 kV CC viene sfruttata a partire dal 2021, con l'avvio del primo collegamento Frecciarossa internazionale, tra Milano e Parigi, effettuato da Trenitalia France con convogli appositamente modificati, dotati dei sistemi TVM, KVB ed RSO, rispettivamente per le linee LGV e le linee tradizionali francesi.

Livelli di servizio[modifica | modifica wikitesto]

ETR.600 Frecciarossa

I Frecciarossa dispongono di 4 livelli di servizio (3 sull'ETR 700 e sull'ETR 600) e l'allestimento interno di ognuno è diverso nei 4 convogli. Essi sono denominati:

Executive[modifica | modifica wikitesto]

Executive Frecciarossa 1000

10 poltrone (8 sull'ETR 500) in pelle dotate di reclining e poggiagambe; bibite e snack, quotidiani e riviste. Inoltre ogni passeggero ha 2 prese individuali. Internet WI-FI gratuito e Portale Frecce. Livello non presente sull'ETR 700 e sull'ETR 600.

Business[modifica | modifica wikitesto]

Poltrone ergonomiche in pelle con schienale reclinabile e poggiatesta regolabile, Wi-Fi, snack e drink di benvenuto, intrattenimento per bambini, ristorazione al posto durante il viaggio, prese elettriche individuali, quotidiano gratuito e Portale Frecce.

Business Working Area[modifica | modifica wikitesto]

Area Riservata per riunioni di lavoro, dotata di un tavolo e 5/6 poltrone in pelle. Servizio di benvenuto con snack e bevande e quotidiano gratuito. Area dedicata alle conferenza con prese elettriche e monitor da 32 pollici collegabile al computer. Internet WI-FI gratuito e Portale Frecce.

Business Area Silenzio[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio è uguale alla classe Business a differenza che i telefoni devo restare in modalità silenziosa e i passeggeri devono evitare di far eccessivo rumore.

Business Salottino (solo su ETR.500)[modifica | modifica wikitesto]

Working area ETR 500

Area riservata con 4 poltrone in pelle reclinabili. Servizio di benvenuto con snack e bevande, quotidiano gratuito, prese elettriche individuali, Internet WI-FI gratuito e Portale Frecce.

Premium[modifica | modifica wikitesto]

Poltrone ergonomiche in pelle con schienale reclinabile (non reclinabile su ETR 700), Wi-Fi, snack e drink di benvenuto, ristorazione al posto durante il viaggio, intrattenimento per bambini, quotidiano gratuito e Portale Frecce. Ogni passeggero ha una presa elettrica individuale.

Standard[modifica | modifica wikitesto]

Poltrone ergonomiche rivestite in ecopelle (fino al 2020 erano in tessuto)[5], con schienale reclinabile fino a 115° e poggiapiedi nei posti a correre (ETR 500); poltrone rivestite in ecopelle sugli ETR 1000 (non è possibile reclinare lo schienale e sono assenti i poggiapiedi); poltrone rivestite in ecopelle sugli ETR 700 (non è possibile reclinare lo schienale); poltrone rivestite in ecopelle sugli ETR 600.

Area family[modifica | modifica wikitesto]

Dal 15 luglio 2022 è possibile viaggiare in area family, ossia una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, grazie alla presenza di giochi, fogli da colorare e gadget. Per quanto riguarda i Frecciarossa, tale area è ubicata nella carrozza 11 dei convogli ETR 500.[6]

Tratte[modifica | modifica wikitesto]

Al 2024, i treni Alta Velocità Frecciarossa operano su numerose direttrici, sia all'interno sia al di fuori del principale corridoio ad alta velocità della rete ferroviaria italiana (Torino-Salerno).

  • Torino – Milano – Reggio Emilia AV - Bologna – Firenze – Arezzo – Roma – Napoli – Salerno. Alcuni Frecciarossa estendono o deviano la propria corsa da Milano fino a Brescia e Bergamo, da Arezzo fino a Perugia, da Roma fino all’aeroporto di Fiumicino o fino a Caserta, Benevento, Foggia, Bari e Lecce e da Salerno fino a Reggio Calabria o Potenza e Taranto.
  • Venezia – Padova – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno con estensioni da Venezia verso Udine e Trieste, da Roma verso l’aeroporto di Fiumicino e da Salerno verso la Calabria.
  • Venezia – Padova – Vicenza – Verona – Brescia – Milano; alcuni treni estendono la propria corsa da Milano fino a Torino o Genova, da Verona fino a Trento e Bolzano e da Venezia fino a Udine e Trieste.
  • Roma – Firenze – Bologna – Verona con prosecuzioni verso Bolzano o Brescia/Bergamo. Previste anche prosecuzioni da Bologna verso Modena e Mantova e da Roma verso Sibari.
  • Torino – Milano – Parma – Bologna – Rimini – Ancona – Pescara – Foggia – Bari – Lecce/Taranto e Venezia – Padova – Ferrara – Bologna – Rimini – Ancona – Foggia – Bari – Lecce.
  • Roma – Napoli Afragola – Salerno – Paola – Lamezia Terme – Rosarno – Villa San Giovanni – Reggio Calabria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Orario ufficiale Trenitalia online
  2. ^ trenitalia.com, https://www.trenitalia.com/it/le_frecce/collegamenti_e_servizifrecciarossa.html.
  3. ^ Frecciarossa e Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce, su FS News. URL consultato il 2 maggio 2022.
  4. ^ trenitalia.com, https://www.trenitalia.com/it/le_frecce/frecciarossa_1000.html.
  5. ^ Ferrovie.it - Prove di restyling per l'ETR.500, su Ferrovie.it. URL consultato il 9 settembre 2022.
  6. ^ FS, un’area family su Frecciarossa 500, Intercity ed Eurocity di Trenitalia, su FS News. URL consultato il 13 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]