Euro 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Euro V)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sintesi sulla progressione Euro dei motori Benzina
Sintesi sulla progressione Euro dei motori Diesel

Euro 5 è un insieme di Standard europei sulle emissioni inquinanti definiti nel 2008 che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE a partire dal 2009. Nell'ambito di una politica volta a ridurre l'inquinamento atmosferico, e sulla base degli studi relativi alla chimica ambientale dell'aria sugli inquinanti di fonte veicolare, limita le emissioni secondo lo schema sottostante.

L'Euro 5 è stato sostituito dall'Euro VI nel 2014.

Limiti[modifica | modifica wikitesto]

Mezzo/classe veicolo Motorizzazione CO HC NOx Particolato Unità di misura
Autoveicoli e
Autocarri leggeri M
Benzina 1 0,075 0,06 0,005 g/km
Diesel 0,5 0,23 (HC + NOx) 0,18 0,005
Autocarri leggeri N ≤ 1.250 kg
Autocarri leggeri ≤ 1.700 kg
Autocarri leggeri > 1.700 kg
Benzina 1
1,81
2,27
0,075
0,1
0,12
0,06
0,075
0,082
0,005 g/km
Diesel 0,5
0,63
0,74
0,23 (HC + NOx)
0,295 (HC + NOx)
0,35 (HC + NOx)
0,235
0,28
0,28
0,005
Motoveicoli L Benzina (4t-2t) 1 0,10 0,06 0,0045 g/km

Ai veicoli superiori a 2.500 kg per il trasporto dei disabili e altre utilità sociali, le norme si sono applicate a partire da settembre 2010.

Normative di riferimento[modifica | modifica wikitesto]

Da settembre 2009 tutti i nuovi modelli immessi sul mercato devono rispettare tale norma, mentre per i modelli già a listino, l'obbligo è da gennaio 2011[1].

Sono obbligatoriamente Euro 5 i veicoli immatricolati dopo il 1º settembre 2009, qualora rispettino una delle seguenti norme[2]:

  • Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga B2
  • Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
  • Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga B2
  • Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
  • Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
  • Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
  • Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
  • Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
  • Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
  • Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
  • Rispetta la direttiva 2008/74/CE RIF 2005/55/CE Riga B2
  • Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A e Euro 5B)
  • Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)

Lo standard è suddiviso in Euro 5a e Euro 5b (in vigore dal 2012).

Per i motoveicoli tale obbligo è entrato in vigore dal gennaio del 2020[3]

Prime automobili omologate Euro 5[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo su Repubblica
  2. ^ Elenco direttive, su motorizzazione.provincia.tn.it. URL consultato il 4 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2013).
  3. ^ Moto Euro 5: l’obbligo dal primo gennaio 2020. Ecco cosa cambia
  4. ^ Le prime Euro 5 sul mercato Archiviato il 21 gennaio 2009 in Internet Archive.
  5. ^ Euro 5 in Italia - Quasi a quota 2700, su Quattroruote, 23 ottobre 2008. URL consultato il 6 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  6. ^ La Bravo, prima italiana Euro 5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]