IL CURRICULUM

Chi è Giuseppe Recchi

Nato nel 1964, laureato in ingegneria al politecnico di Torino, è presidente Eni dal maggio 2011. Dopo una prima esperienza nella Recchi Costruzioni generali, nell 1999 entra in General Electric dove fino al 2011 è presidente e amministratore delegato di GE South Europe

Pubblicato il 19 Mar 2014

recchi-140314145747

Nato a Napoli nel 1964, Giuseppe Recchi è Presidente Esecutivo di Telecom Italia da aprile 2014 e Presidente della Fondazione Telecom Italia da luglio 2014. È stato Presidente di Eni dal 2011 al 2014 ecConsigliere di UnipolSai Assicurazioni SpA.

È inoltre componente del Consiglio Generale di Confindustria dove ha fondato il comitato per l’attrazione per gli investimenti esteri in Italia. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia, del Comitato per la Corporate Governance, e del Consiglio Direttivo di Assonime.

È Chair della Task Force on Improving Transparency and Anti-Corruption del B20. È stato fino al 1999 imprenditore con l’Impresa Recchi Costruzioni Generali, gruppo attivo in 25 Paesi nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture pubbliche, passando molta parte della sua vita professionale negli Stati Uniti.

Nel 1999 entra in General Electric (GE): nel corso degli anni, ricopre numerosi incarichi negli Stati Uniti e in Europa tra cui Direttore di GE Capital Structure Finance e responsabile dell’M&A in EMEA.

Fino a maggio 2011 è stato Presidente e Amministratore Delegato di GE South Europe. È stato Consigliere di Exor SpA, membro dell’European Advisory Board di Blackstone, componente dell’Advisory Board di Invest Industrial (private equity) e del Massachusetts Institute of Technology E.I. Advisory Board. Professore a contratto di Corporate Finance presso l’Università di Torino negli anni 2004-2006 è laureato in ingegneria al Politecnico di Torino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati