• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

metallo prezioso REGALATO DAI FEDELI sondaggio: troppo sfarzosa?

San Giovanni Rotondo: pronta la cripta
di Padre Pio, ma scoppia la polemica

Ecco l'ambiente in cui i frati vogliono riporre le ossa
del santo. I blog cattolici: tradito lo spirito francescano

FOGGIA - Ecco la cripta della nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo. Ecco lo stanzone realizzato interamente in oro massiccio dove i monaci vogliono riporre le ossa del frate dei miracoli.

Una cripta inaugurata dal Papa durante la recente visita e che conta sui meravigliosi affreschi realizzati da padre Marko Rupnik, uno dei più grandi esperti di arte sacra. L'opera è praticamente pronta e presto la salma di padre Pio dovrebbe venire trasferita. I fedeli potranno così sfilare davanti al sarcofago e toccarlo; davanti verrà allestito l'altare, l'ambone e un leggio.

Un'opera mastodontica, realizzata con l'oro regalato dai fedeli di tutto il mondo in 20 anni di pellegrinaggi, e che però non manca di suscitare polemiche. Su alcuni siti cattolici, tra cui www.cattoliciromani.com, sono diversi i fedeli che lamentano il «tradimento» dei valori che impersonava il santo. «Tutto questo lo trovo lontano anni luce dalla spiritualità francescana e dal modo di vivere ed essere di Padre Pio», scrive un utente. E ancora: «Credo che questa luce sia un bell'esempio di arte e passerà alla storia ma sicuramente San Francesco e San Pio non avrebbero mai voluto, anche perché la loro vita è stata ben lontana (anni luce) da questi mosaici».

Polemiche a parte, restano i numeri della struttura. Sulla rampa che conduce alla cripta ci sono 36 nicchie che rappresentano alla sinistra la vita di san Francesco e a destra quella di San Pio da Pietrelcina. Al termine del percorso della rampa, il pellegrino arriva alla soglia della chiesa inferiore accolto dalle immagini che testimoniano la vita di Cristo. Sono 16, scelte come fondamento della vita di Francesco e di Pio. I mosaici ricoprono una superficie complessiva (tra rampa e chiesa inferiore) di circa 2mila metri quadrati. Complessivamente sono state realizzate 54 scene e utilizzate milioni di tessere.

Ugo Ferrero
30 giugno 2009(ultima modifica: 02 luglio 2009)

commenta la notizia

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE DEL MEZZOGIORNO.IT

45 COMMENTI COMMENTI
scrivi

A ser977 e Wgobetti

06.07|18:14

Credetemi non è per spirito di polemica che intervengo di nuovo, ma solo per appoggiare wgobetti nella corretta interpretazione dei sacri testi (a mio avviso). Per l'amor di Dio si può sbagliare .... ma un cuore puro Dio lo corregge proprio come fa ogni buon Padre verso i suoi figli. Ser977, l'arte del nostro Paese (una ricchezza inestimabile ovviamente) ha sicuramente moltissime radici nel Vaticano, ma non per questo i principi spirituali che stanno alla base sono corretti. Si parte dal "secondo comandamento", che mi risulta non insegnato nel catechismo, (vedi Deutoronomio cap.5 vers.8 e 9 ad esempio) per continuare con Gesù stesso nel contesto delle famose tentazioni nel deserto in Matteo 4:10 "Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto"»." e infine citare (ma ci sono tanti altri esempi) l'ultimo libro della Bibbia, Apocalisse 19:10 Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia». Forse questi passi sono già sufficienti per discernere ciò che è volontà di Dio, da ciò che è volontà umana. Per quanto grande e di stimabile esempio sia un santo, rimane pur sempre un uomo non accostabile alla deità e non degno di culto .... e qui diventerò di certo impopolare, Madonna compresa!

A ser977: Chiesa assemblea dei credenti o spelonca di ladri?

06.07|15:00

Il paragone fra la cripta dorata in cui si vogliono riporre le spoglie di Francesco Forgione, alias padre Pio da Pietrelcina, e il prezioso unguento con cui una donna ha voluto profumare i piedi (o il capo, a seconda degli Evangelisti) di Gesù, non sta minimamente in piedi. Il culto reso tanto al frate garganico quanto ad altre personalità defunte o viventi della Chiesa sembra in realtà ben poco cristiano e molto pagano. Un cosa infatti era il culto alla persona fisica di Gesù in quanto Figlio di Dio ("I poveri infatti li avete sempre con voi, me, invece, non sempre mi avete." - Mt 26,11), altra cosa è il culto ad un semplice essere umano, le cui "prodigiose" stimmate sono sparite, guarda caso, non appena il frate è divenuto incapace - per età e malattia - di badare a se stesso. Gesù è stato anche Colui che ha cacciato i mercanti del tempio accusandoli di trasformarlo in una spelonca di ladri (Mt 21,12-13), e forse anche per questo San Francesco ha preferito farsi seppellire nudo nella nuda terra. Ma tant'è: la Chiesa cattolica continua a cercare il successo attraverso gli "eccessi artistici", visto che con il Vangelo - quello meditato e vissuto in concreto, e senza clamori - le riesce più difficile. Per un resoconto documentato delle pratiche ambigue e spregiudicate del frate e dei suoi accoliti nel raccogliere fondi, e per un inquadramento della figura del "santo" nel contesto storico e politico del suo tempo suggerisco di dare uno sguardo all'interessantissimo "Padre Pio - Miracoli e politica nell'Italia del Novecento" di Sergio Luzzatto (Einaudi, 2009).

ricchi vs. poveri

04.07|11:16

"è più facile che una gomena passi dalla cruna di un ago che un ricco entri in paradiso"... Non mi sembra, quest'ultima sfarzosa trovata, molto in linea col comandamento del profeta.

ll vostro 8x1000

04.07|11:07

Cari Signori, dopo lo spot TV con bimbi africani neri sorridenti, musica angelica ed una voce fuori campo che dice che la Chiesa grazie a Voi ha aiutato mezzo mondo, Vi presento il luogo in cui va a finire il Vostro 8x1000... Buona sveglia!

A me piace invece proprio una Chiesa così

02.07|18:14

Che bello sentirsi liberi di essere fuori dal coro! No, non sono d'accordo con voi. E ringrazio il cielo che i papi rinascimentali hanno "esagerato" donandoci la cappella Sistina e S. Pietro, così come i francescani donandoci gli affreschi di Giotto ad Assisi... e tutte le generazioni che ci hanno preceduto, facendo dell'Italia la meraviglia che è. Ma quando viaggiate non rincorrete anche voi tanta "esagerata" ricchezza? I ricchi che fan schifo son quelli che tengono per sé, a casa propria, facendo fuori chiunque per avere sempre di più. Invece a me piace una chiesa che, oltre a esser presente in tutte le favelas del mondo e in tutti i quartieri delle nostre città 365 giorni all'anno con le sue opere sociali, sa ancora esagerare nel "bello" (se poi quest'opera sia più o meno bella saremo liberi di giudicarlo... ma è un altro conto!) Nel Vangelo è Giuda Iscariota a criticare una donna che aveva sprecato lo stipendio di un anno per profumare i piedi di Gesù. Suggeriva, Giuda, di dare quei soldi ai poveri. Gesù non fu d'accordo...

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Pellegrini a Bari col fidanzato Magnini

fotogallery28 giugno 2014

La casa delle donne del Mediterraneo

fotogallery19 giugno 2014

L’assessore Emiliano: la prima giornata

fotogallery25 giugno 2014

AEROPORTI DI PUGLIA

ARRIVI in tempo reale Vedi Partenze
Ora Volo Origine Destinazione