OKPEDIA TIPO DI GIOCO

Gioco a informazione imperfetta

Un gioco a informazione imperfetta è un tipo di gioco in cui almeno un giocatore non conosce la propria posizione nel gioco e quella degli altri giocatori, al momento di effettuare la propria mossa. È una situazione teorica studiata dalla teoria dei giochi per analizzare i processi decisionali in condizioni di scarsità delle informazioni. Un esempio tipico di gioco a informazione imperfetta è la "nebbia della guerra" ( "fog of war" ) degli eserciti durante le battaglie del passato, i quali spesso non conoscono l'esatta posizione del nemico sulla mappa e talvolta nemmeno la propria posizione. Lo stesso accade in ambito economico quando gli operatori economici devono prendere decisioni ( es. prezzo, quantità di produzione, ecc. ) senza conoscere le decisioni degli operatori concorrenti e dei potenziali acquirenti finali.

Civlization. Un esempio di gioco a informazione imperfetta è il videogioco Civilization. Questo videogioco simula l'ambiente operativo della "fog of war". Inizialmente l'ambiente è sconosciuto e nessun giocatore conosce la propria posizione, né quella dei giocatori avversari.

Modello decisionale realistico. Il gioco a informazione imperfetta è particolarmente utile nello studio delle decisioni economiche poiché, tra tutti i tipi di giochi, è probabilmente quello che più si avvicina alla realtà. Ogni operatore economico prende le sue decisioni in base a informazioni incomplete e imperfette.

https://www.okpedia.it/gioco_a_informazione_imperfetta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo

FacebookTwitterLinkedinLinkedin