Neutralino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In fisica delle particelle il neutralino è un'ipotetica particella elementare, prevista dalla teoria della supersimmetria, ovvero in particolare un oggetto complesso formato da un fotino, uno zino (particella supersimmetrica del bosone Z) e da due higgsini.

Secondo tali teorie, per ogni particella esiste infatti un partner supersimmetrico, oltre che un'antiparticella di uguale massa, ma di carica elettrica opposta (per esempio all'elettrone corrisponde il positrone, a carica positiva); in particolare per un fermione il partner supersimmetico è un bosone e viceversa: esempi di queste particelle sono il fotino, il gravitino, oppure il selettrone, lo smuone, e via dicendo.

Finora tutte queste particelle sono state solamente ipotizzate nell'ambito delle teorie supersimmetriche e i fisici speravano che con l'entrata in funzione del nuovo anello di accelerazione, LHC, del CERN di Ginevra sarebbe stato possibile verificarne la reale esistenza, purtroppo non si intravede ancora possibilità di successo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S. Ferrara, Supersymmetry, Raccolta di articoli, I-II, North Holland and World Scientific, 1987.
  • J. Schwarz, Superstrings - The first 15 years of Superstring Theory, Raccolta di articoli, I-II, World Scientific, 1985.
  • M. Green, J. Schwarz e E. Witten, Superstring Theory, I-II, Cambridge Monographs in Mathematical Physics, 1987.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4376154-9
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica