Maria Antonietta Farina Coscioni

Contatti

Maria Antonietta Farina Coscioni è nata a Vetralla (Vt) il 5 dicembre 1969.

Laureata in Economia Aziendale (v.o.) all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo con una tesi sulla learning organization.

Dal 2013 é membro del Consiglio direttivo di Nessuno tocchi Caino occupandosi di salute mentale, pericolosità sociale e danno da agonia.

Fonda nel febbraio 2015 l’Istituto Luca Coscioni e ne diventa Presidente.

Autrice del volume Matti in LibertàL’inganno della Legge Basaglia, (Editori Riuniti Internazionali, 2011).

Collabora alla stesura del libro Il Maratoneta, storia di una battaglia di libertà, (Stampa alternativa, 2003) e al film-documentario Io Luca Coscioni del regista Marco Leopardi, (Blu Film, 2005).

Responsabile della Conferenza #Scienza e Società svoltasi per la prima volta in una sede istituzionale quale il Parlamento italiano, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, nel decennale della Notte Europea dei ricercatori 2015 – promossa dalla Commissione europea – in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Sociali dell’Università Federico ll di Napoli e di Fisiologia e Farmacologia dell’Università la Sapienza di Roma.

Ideatrice della prima edizione Premio Luca Coscioni 2015, concorso per l’assegnazione di tre premi per tesi di Laurea o di Dottorato inerenti al tema “La comunicazione pubblica della scienza: come assicurare una corretta informazione e conoscenza scientifica”.

Nel periodo 2011-2014, eletta Presidente Onorario dell’Associazione Luca Coscioni, carica che fu di José Saramago, premio Nobel della Letteratura.

Eletta Deputato al Parlamento italiano della XVI Legislatura (2008‐2013); é stata dal 2010 Segretario della Xll Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati nella stessa legislatura.

Ha fatto parte come Membro esperto del Tavolo tecnico della Commissione ministeriale sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica) della XV Legislatura (2006-2008) istituita dal Ministro della Salute Livia Turco.

Eletta Presidente dell’Associazione Radicali Italiani (2006-2008).

Socio fondatore nel 2002 dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica della quale è stata Co-Presidente dal 2006 al 2011 insieme ai professori Gilberto Corbellini e Piergiorgio Strata.

Socio fondatore nel 1998 dell’Associazione Don Lorenzo Milani per la tutela dei diritti del malato e la lotta alle malattie neurologiche e muscolari in Orvieto.