indietro

AGGIORNAMENTO S45 JEEP RENEGADE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: FCA

27/03/2017

Spett.le FCA, ho acquistato una Jeep Renegade TH presso MV di Viale Manzoni a Roma, ritirata il 26/07/2016.La macchina in questione andava bene, nulla da eccepire, fino a quando non ha subìto l'aggiornamento S45. Dopo tale aggiornamento, che tra l'altro da una lettera che ho ricevuto a posteriori ho verificato fosse facoltativo, la macchina è cambiata totalmente, non era più l'auto che avevo acquistato e pagato per avere determinate caratteristiche: il cambio (automatico) è diventato ingestibile, le cambiate ora avvengono a numeri di giri non meno di 2000g/m (persino in discesa, quando non ce ne sarebbe il bisogno il cambio costringe i rapporti ad oltre 2500/3000 giri prima di passare al rapporto successivo) con stacchi bruschi e saltellamenti, mentre prima S45 già intorno ai 1700g/m passava fluidamente ai rapporti successivi questo rende il motore rumoroso e al netto i consumi solo saliti di un 20% inoltre si avverte nettamente un calo di potenza: le salite dell'ordine di un 20% che prima venivano affrontate con un filo di gas adesso vengono affrontate con rapporti più bassi e a giri del motore molto alti. Mi hanno proposto di lasciare l'auto in officina per un tempo indeterminato, senza aver diritto all'auto sostitutiva, pagando di tasca mia il pieno di carburante, ma visto il risultato di tutti quelli che hanno fatto questa trafila, dove gli hanno risposto che per voi l'auto rientra nei parametri (ma quali parametri? dove sono scritti, su quale manuale?) ho ritenuto che fosse inutile lasciarla, anche perché il capo officina mi aveva avvertito che non avrebbe trovato alcun difetto. Ora, visto che il problema è diffuso, visto che i vostri clienti che hanno acquistato una Renegade con cambio automatico si stanno lamentando tutti (vedi Forum Renegade Italia dove c'è addirittura un sondaggio http://jeeprenegade.forumfree.it/?t=73125121), visto che nonostante prove al banco rulli che dimostrano perdita di cavalli e sfasamento della coppia motore dopo questo aggiornamento, visto che nonostante le numerose lamentele vi ostinate a ripetere che l'auto rientra nei parametri mentre tutti continuano a lamentare gli stessi problemi post S45 vi chiedo, cosa volete fare? Dobbiamo continuare con la lotta diffondendo il vostro comportamento su siti internet, riviste specializzate e ad ogni occasione utile o volete porvi rimedio? Sappiamo BENISSIMO CHE CI AVETE VENDUTO UN MOTORE CHE EURO6 E' SOLO SULLA CARTA E NON NEI FATTI, e adesso volete metterci una pezza con questo aggiornamento per ridurre i NOX ma state facendo i conti con le norme anti inquinamento fregandovene dei vostri clienti ai quali avete consegnato un auto, dopo l'S45, che non è più la stessa. Se da questo aggiornamento peggiorativo come ci è stato detto non si può tornare indietro allora fatene uscire un altro e ripristinate i valori del software precedenti all'S45 perché questa non è l'auto che ci avete venduto!Attendo una vostra gentile e solerte risposta.SalutiEnrico Tofani


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

Il servizio di consulenza legale è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sei un'azienda?

Scopri il nostro servizio

Sei un consumatore?

Vai alla nostra piattaforma