Errori di attivazione e notifiche (non originali) intorno all'8 gennaio 2019 nei client del Servizio di gestione delle chiavi di Windows 7 Service Pack 1 con contratti multilicenza

Questo articolo fornisce una soluzione a un problema per cui gli utenti possono ricevere l'attivazione di Windows o le notifiche "Windows non è originale" a partire dalle 10:00 UTC dell'8 gennaio 2019.

Si applica a: Windows 7 Service Pack 1
Numero KB originale: 4487266

Riepilogo

Questo articolo si applica ai dispositivi Windows 7 Service Pack 1 con contratti multilicenza che usano l'attivazione del Servizio di gestione delle chiavi e che hanno installato l'aggiornamento 971033 KB . Alcuni utenti possono ricevere le notifiche di attivazione di Windows o "Windows non è originale" a partire dalle 10:00 UTC dell'8 gennaio 2019 o dopo.

Il 9 gennaio 2019 è stata ripristinata una modifica apportata ai server di attivazione e convalida Microsoft. Per i dispositivi che continuano a segnalare l'attivazione e le notifiche "non originali", è consigliabile rimuovere kb 971033 seguendo la procedura descritta nella sezione Risoluzione .

Le edizioni di Windows che supportano l'attivazione con contratti multilicenza includono quanto segue:

  • Windows 7 Professional
  • Windows 7 Professional N
  • Windows 7 Professional E
  • Windows 7 Enterprise
  • Windows 7 Enterprise N
  • Windows 7 Enterprise E

Per le edizioni di Windows in cui si verificano errori di attivazione e "non originali" che non sono causati dalla modifica del server di attivazione e convalida Microsoft intorno all'8 gennaio 2019, è consigliabile seguire la risoluzione dei problemi di attivazione standard.

Sintomi

  1. Si riceve un messaggio di errore windows non originale dopo l'accesso.

    Screenshot di Windows non è un messaggio di errore originale.

  2. R Questa copia di finestre non è una filigrana originale viene visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop di Windows su uno sfondo nero.

    Screenshot della filigrana visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop di Windows.

  3. L'output slmgr /dlv segnala l'errore 0xC004F200.

    Screenshot dell'output del comando, che segnala l'errore 0xC004F200.

  4. Le attivazioni eseguite tramite il slmgr /ato comando hanno esito negativo e restituiscono il messaggio seguente:

    Windows viene eseguito entro il periodo di notifica non originale. Eseguire "slui.exe" per andare online e convalidare Windows.

    Screenshot del messaggio che viene restituito dopo l'uso del comando .

  5. Nel registro eventi vengono registrati gli eventi seguenti.

Registro eventi Origine evento ID evento Descrizione
Applicazione Microsoft-Windows-Security-SPP 8209 Stato originale impostato su non originale (0x00000000) per l'ID applicazione 55c92734-d682-4d71-983e-d6ec3f16059f
Applicazione Microsoft-Windows-Security-SPP 8208 Acquisizione del ticket originale non riuscita (hr=0xC004C4A2) per id modello 66c92734-d682-4d71-983e-d6ec3f16059f
Applicazione Tecnologie di attivazione di Windows 13 Risultato di convalida originale: hrOffline = 0x00000000, hrOnline =0xC004C4A2
Applicazione Microsoft-Windows-Security-SPP 8196 L'utilità di pianificazione attivazione licenze (sppuinotify.dll) non è stata in grado di attivare automaticamente. Codice di errore: 0xC004F200:

Causa

Un recente aggiornamento all'attivazione e alla convalida Microsoft ha involontariamente causato un errore "non originale" nei client Windows 7 con contratti multilicenza che KB971033 installato . La modifica è stata introdotta alle 10:00:00 UTC dell'8 gennaio 2019 ed è stata ripristinata alle 4:30:00 UTC del 9 gennaio 2019.

Nota

Questo intervallo coincide con il rilascio degli aggiornamenti "1B" di gennaio 2019 (KB 4480960 e KB 4480970) rilasciati martedì 8 gennaio 2019. Questi eventi non sono correlati.

I dispositivi Windows 7 che hanno installato KB971033 ma che non hanno riscontrato questo problema tra l'ora della modifica (10:00:00 UTC, 8 gennaio 2019) e l'ora del cambio di tale modifica (4:30:00 UTC, 9 gennaio 2019) non devono riscontrare il problema descritto in questo articolo.

KB971033 contiene il testo seguente:

"Nota Per un cliente aziendale che usa il servizio di gestione delle chiavi (KMS) o l'attivazione di contratti multilicenza (MAK) è in genere consigliabile NON installare questo aggiornamento nell'immagine di riferimento o nei computer già distribuiti. Questo aggiornamento è destinato alle installazioni consumer di Windows tramite l'attivazione RETAIL.

È consigliabile disinstallare KB971033 da tutti i dispositivi basati su Windows 7 con contratti multicon licenza. Sono inclusi i dispositivi che non sono attualmente interessati dal problema indicato nella sezione Sintomi .

Risoluzione

Per determinare se 971033 KB è installato, usare uno dei metodi seguenti.

  • Aprire l'elemento Installed Aggiornamenti in Pannello di controllo (Pannello di controllo>Windows Update>View update history>Installed Aggiornamenti) e quindi cercare Update for Microsoft Windows (KB971033) nell'elenco.

  • Eseguire il comando seguente in una finestra del prompt dei comandi come amministratore e quindi cercare "Microsoft-Windows-Security-WindowsActivationTechnologies-package~31bf3856ad364e35~amd64~~7.1.7600.16395" nei risultati:

    dism /online /get-packages
    
  • Eseguire il comando seguente al prompt dei comandi e quindi cercare nei risultati un'indicazione dell'installazione di KB 971033 :

    wmic qfe where HotFixID="KB971033"
    
  • Eseguire il comando seguente in Windows PowerShell e quindi cercare nei risultati un'indicazione dell'installazione dell'971033 KB:

    Get-Hotfix -id KB971033
    

    Se KB 971033 è attualmente installato, usare uno dei metodi seguenti per rimuovere l'aggiornamento. È consigliabile riavviare il sistema dopo la rimozione dell'aggiornamento.

  • Nell'elemento Installed Aggiornamenti in Pannello di controllo (Pannello di controllo>Windows Update>View update history>Installed Aggiornamenti), fare clic con il pulsante destro del mouse su Update for Microsoft (Aggiorna per Microsoft) Windows (KB971033) e quindi selezionare Disinstalla.

  • Eseguire il comando seguente in una finestra del prompt dei comandi come amministratore:

    wusa /uninstall /kb:971033
    
  • Eseguire il comando seguente in una finestra del prompt dei comandi come amministratore:

    dism /online /Remove-Package /PackageName:Microsoft-Windows-Security-WindowsActivationTechnologies-Package~31bf3856ad364e35~amd64~~7.1.7600.16395
    

Dopo aver disinstallato kb 971033 o dopo che non è più stato installato, ricompilare i file correlati all'attivazione e quindi riattivare il sistema eseguendo i comandi seguenti in una finestra del prompt dei comandi come amministratore:

net stop sppuinotify
sc config sppuinotify start= disabled
net stop sppsvc
del %windir%\system32\7B296FB0-376B-497e-B012-9C450E1B7327-5P-0.C7483456-A289-439d-8115-601632D005A0 /ah
del %windir%\system32\7B296FB0-376B-497e-B012-9C450E1B7327-5P-1.C7483456-A289-439d-8115-601632D005A0 /ah
del %windir%\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\tokens.dat
del %windir%\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\cache\cache.dat
net start sppsvc
cscript c:\windows\system32\slmgr.vbs /ipk <edition-specific KMS client key>
cscript c:\windows\system32\slmgr.vbs /ato
sc config sppuinotify start= demand

Nota

Nel primo comando cscript sostituire <la chiave> client del Servizio di gestione delle chiavi specifica dell'edizione con la chiave effettiva. Per altre informazioni, vedere Chiavi di configurazione client del Servizio di gestione delle chiavi.

Nella tabella seguente sono elencate le chiavi client del Servizio di gestione delle chiavi per ogni edizione di Windows 7.

Edizione del sistema operativo Chiave di configurazione client del Servizio di gestione delle chiavi
Windows 7 Professional FJ82H-XT6CR-J8D7P-XQJJ2-GPDD4
Windows 7 Professional N MRPKT-YTG23-K7D7T-X2JMM-QY7MG
Windows 7 Professional E W82YF-2Q76Y-63HXB-FGJG9-GF7QX
Windows 7 Enterprise 33PXH-7Y6KF-2VJC9-XBBR8-HVTHH
Windows 7 Enterprise N YDRBP-3D83W-TY26F-D46B2-XCKRJ
Windows 7 Enterprise E C29WB-22CC8-VJ326-GHFJW-H9DH4

Nota

  • Gli script che contengono la chiave di installazione client del Servizio di gestione delle chiavi devono essere destinati all'edizione del sistema operativo corrispondente.
  • Per i servizi che non dispongono di KB 971033 installati ma riscontrano il problema menzionato nella sezione Sintomi , è anche possibile ricompilare i file correlati all'attivazione e riattivare il sistema usando lo script indicato nell'elenco dei comandi di riattivazione.

Raccolta dei dati

Se è necessaria l'assistenza del supporto tecnico Microsoft, si consiglia di raccogliere le informazioni seguendo i passaggi indicati in Raccogliere informazioni utilizzando TSS per le questioni relative alla distribuzione.