DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

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  1. superfede
     
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    Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione postando un messaggio con i seguenti campi:

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    4 anno di costruzione del veicolo
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

    Ciao F

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:21
     
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  2. Mio
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Toyota, Yaris D-4D , commonrail
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    4 anno di costruzione del veicolo
    2001
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    16500
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    città
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    10% olio di colza,
    01/04/05 (circa)Ho cominciato ad incrementare la percentuale al 13%
    15/05/05 vado al 15% di olio di semi vari, La colza oramai è introvabile.
    ci aggiungo anche un po' di benzina, ne ho 9 litri in avanzo.
    10/06/05 vado al 20% di olio di semi vari
    19/07/05 23% olio semi vari + bicchiere di benzina + Gasolio
    01/08/05 20% olio di semi
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    in autostrada a marce basse sembra accelerata con la quinta invece sembra morta e non riesco a stirarla. Non supera i 130. (ho fatto il tagliando faccio qualche prova e vi dirò se continuo ad avere questo problema)
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    marzo/2005 Ho fatto il tagliando dei 30.000 km e sembra che tutto vada bene... non mi hanno segnalato nessuna anomalia.
    maggio/2005 ho fatto un pieno di sono bludiesel per ripulire il tutto e prevenire eventuali residui sul motore. Ho ripreso subito dopo ad andare al 10 %, ritornerò a % superiori.
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornato il 30/09/05

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by Mio - 30/9/2005, 11:56
     
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  3. diavolorosso
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Punto TD60 - diesel
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    Mi hanno detto che la mia pompa è una bosh
    4 anno di costruzione del veicolo
    1999
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1500
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    città
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    olio di semi di arachidi al 5%, olio di semi vari al 5%, olio di semi di soia al 10% e come ultimo olio di semi di girasole al 10/20%
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    ancora non ho riscontrato niente. Sicuramente guidando l'olio che mi ha fatto miglior impressione è l'ultimo utilizzato, quello di girasole. Con l'olio di semi vari secondo me non andava tanto bene.
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Fino ad oggi nessun problema di accensione la mattina nonostante fa freddo dalle mie parti - provincia messina (3/5 gradi per me è freddo!).
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:27
     
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  4. dado VRC
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Fiat punto 1.7TD60, motore a precamera di combustione, elaborato con intercooler, aspirazione diretta, kat metallico, scarico diretto ecc ecc ecc

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    Pompa di iniezione Bosch,iniettori Bosch (tarati a 185bar contro i 150 originali)

    4 anno di costruzione del veicolo
    1998

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    Oltre 92'000 (da settembre 2003)

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    15% autostrada,75%extraurbano,10%urbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    Gasolio e olio vegetale...Ho provato olio di girasole, di soia, di colza,semi vari colza girasole e girasole soia.In % del 60-70% in inverno e del 100% in estate.fatta anche una prova di 80%soia-20% kerosene, avviamento spettacolare,rumorosità elevatissima...da evitare per rischio di fare danni!!
    al 20-02-05 all'80% di olio di colza con gasolio OMV in avviamento non va bene.ho smaltito 200l di miscela con poco cetano(secondo me il gasolio omv deve avere 30 di cetano, se il bludiesel in%più basse da meno problemi...), poi un 100l di semi vari e bludiesel 85%, tutto ok.Prossimo pieno 90% colza e 10% bludiesel...Sto pensando ad un altro test con il kerosene...però al 2-3%.
    da oltre un anno olio riciclato puro 8solo 0.5% acetone)

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    puzza di fritto allo scarico e la minore fumosità!inoltre, viaggiando a regimi elevati per lunghi tratti, con il serbatoio quasi in riserva, si forma schiuma(soprattutto con miscele semi vari e con soia)e dopo un pò il motore tende a perdere potenza e a fermarsi...se fate viaggi lunghi,consiglio una cosa: o vi portate una tanica con la miscela, o fate gasolio appena arrivate in prossimità della riserva.Il rischio di restare a piedi, se non si riesce a ri-innescare la pompa del gasolio, è alto.
    L'olio riciclato è meno pulito del nuovo alimentare e intasa rapidamente il filtro del combustibile.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    L'auto va al meglio fino al 30% di olio...poi cala fino al 100% olio dove ha + coppia in basso con un allungo di poco superiore al gasolio

    10 modifiche effettuate
    Scambiatore di calore olio-acqua, riscaldatore 50W filtro gasolio, iniettori tarati a 185 bar, candelette modificate.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante:
    circa 115'000 (settembre 2003)

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km:
    Niente danni, per ora...

    13aggiornamenti (16-4-'05)l'altroieri ho fatto l'ennesimo pieno grosso®...180l di colza lidl.
    Prossimo pieno 90%
    02-05-2005->stavolta ho fatto la miscela con V-Power diesel(20L), l'avviamento migliora rispetto al Blu-Diesel.Peccato costi un puttanaio di €uri/Litro, e che sia Shell...
    (aggiornamento...la miscela olio-V-Power dopo 2/3 settimane di "immagazzinaggio" non da più l'avviamento perfetto dell'inizio...torno alle miscele col BluDiesel...)

    29/05/2005
    Dopo aver testato un additivo fatto in casa(20l bludiesel, 5l acquaragia, 650cc additivo pulisci iniettori green star, 20cc acetone) ho messo nella miscela 90 olio 10 V-Power D 40cc di acetone...il motore parte meglio(forse anche per il caldo degli ultimi giorni...uff!!)e pare consumare meno...

    07/06/2005
    Un'altro Pieno Grosso® al lidl/eurospin...stavolta con prezzo 0.69 al litro...Ho preso 180l di colza e 36 di semi vari (girasole/soia)...adesso è tutto mischiato, ho deciso che da oggi si va al 100%...
    Ho avuto in regalo 12l di olio di mais scaduto, il motore gira da paura, ha+coppia che con la colza e si avvia benino...peccato che fumi un pò troppo nero!
    La prova con l'acetone è abortita perchè ho fatto troppi km in montagna e ho consumato un pò più del previsto...
    La ripeterò al 3° pieno della nuova miscela colza/semi vari.

    24/07/2005...ho finito l'ennesimo pieno grosso...200l in meno di 2 mesi...vabbè...in questi ultimi tempo ho girato un bel pò e ho fatto un mucchio di km...da poco ho ufficialmente passato la soglia di 52'000km a olio/miscele...

    23/09/2005:Non ho più aggiornato nulla...allora:ad agosto ho fatto un viaggio di 2 settimane in spagna, siamo partiti con il pieno di colza 100%, finito poco prima di Ventimiglia,poi ho fatto, purtroppo, gasolio.In spagna ho fatto due pieni di "aceite de girasol", che costa come la colza qui...tutto ok,poi tornato qui ho fatto un 150l di olio, finiti sett.scorsa...
    Prossimo pieno, per prova, 90%olio, 10% BluDiesel e un additivo Rothen apposito per l'avviamento.Vedremo!

    22/10/2005:causa carenza monetaria ho fatto un miscelone con 62l di semi vari, 10 di gasolio e 7 di benza.Il motore con 7°esterni parte bene.come % dovrei essere attorno al 78/80% di olio.

    17/01/2006:Fino a pochi giorni fa ho usato miscela 95%olio, 4.2% benzina, 0.5% acetone e 0.3% additivo Rothen05, grazie al cambio di candelette(vedi post).Adesso ho messo 20€ di gasolio, perchè ho finito l'olio e non ho lo spazio fisico per fare il pieno.L'auto, tanto per cambiare, va meno e fuma d+...molto d+.E sottolineo che ho messo l'"ecologico" Hi Q Diesel della Q8...se ci mettevo quello normale cosa succedeva?
    I Km percorsi ad olio/miscele ad ora sono circa 65'000.Il motore frulla benone.

    28/08/2006:Durante la primavera aperto motore per infiltrazione(testa crepata).
    Danno non riconducibile in alcun modo all'olio, ma a termostato bloccato unito a una tirata in un periodo senza intercooler a causa di un controllo da parte delle FdO.
    Il motore non ha avuto alcun danno dall'uso di olio vegetale.
    Dai 180'500km il motore ha bruciato praticamente solo olio riciclato, a parte gli ultimi 5000km circa, percorsi in spagna con olio nuovo di girasole e/o gasolio.

    18/4/07
    motore a 207mila km, va ancora da dio.

    qualcuno ha lo sbattimento di informarmi se c'è la possibilità di pagare le accise sull'olio che compro??

    Edited by dado VRC - 18/4/2007, 19:08
     
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  5. belinassu
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    VW Lupo TDI 1.4

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    Iniettore pompa (uno per ognicilindro)

    4 anno di costruzione del veicolo
    2000

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    più di 3000

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    tutti gli ambiti

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    Biodiesel prodotto da olio vegetale di vario tipo e da varie fonti e metanolo

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    Il periodo di prova è breve, nessun problema per ora

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Scarico assolutamente senza fumo e senza odore, prestazioni meno brillanti, motore più fluido

    10 MODIFICHE EFFETTUATE:
    sensore temperatura gasolio (ma non ha attinenza con l'uso del biodiesel)

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante:
    circa 70k

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nulla da segnalare

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)


    Edited by belinassu - 25/9/2005, 16:38
     
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  6. belinassu
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Motociclo (scooter)

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Honda Pantheon 150

    Spostato nella sezione alcooli

    Edited by gattmes - 30/6/2005, 17:00
     
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  7. mav_top
     
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    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes Classe A 170 CDI

    3 marca e modello della pompa
    Common Rail Bosch (tutte le mercedes usano bosch mi sembra)

    4 anno di costruzione del veicolo
    2001

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 13876 km (appena iniziato l'uso)

    6 modalita' di utilizzo
    15% autostrada 30% extraurbano 55% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Inizio 2% olio di colza ed il resto a gasolio (1 LT olio, 52 LT gasolio) 431 km percorsi Risparmio Euro 0,367 Risparmio Totale Euro 0,367
    Poi 5% olio di colza ed il resto a gasolio (2,5 LT olio, 50,5 LT gasolio) 542 km percorsi Risparmio Euro 0,800 Risparmio Totale Euro 1,167
    Poi 6% olio di colza ed il resto a gasolio (3 LT olio, 50 LT gasolio) 434 km percorsi Risparmio Euro 0,858 Risparmio Totale Euro 2,025
    Poi 7% olio di colza ed il resto a gasolio (3,5 LT olio 49,5 LT gasolio) 666 km percorsi Risparmio Euro 0,858 Risparmio Totale Euro 2,883
    Poi 8% olio di colza ed il resto a gasolio (4 LT olio, 49 LT gasolio) 640 km percorsi Risparmio Euro 1,269 Risparmio Totale Euro 4,152
    Poi 9% olio di colza ed il resto a gasolio (4,5 LT olio, 48,5 LT gasolio) 336 km percorsi Risparmio Euro 1,245 Risparmio Totale Euro 5,397
    Poi 10% olio di colza ed il resto a gasolio (5 LT olio, 48 LT gasolio) 672 km percorsi Risparmio Euro 1,266 Risparmio Totale Euro 6,663
    Poi 11% olio di colza ed il resto a gasolio (5,5 LT olio, 47,5 LT gasolio) 464 km percorsi Risparmio Euro 1,616 Risparmio Totale Euro 8,279
    Poi 12% olio di colza ed il resto a gasolio (6 LT olio, 47 LT gasolio) 730 km percorsi Risparmio Euro 2,012 Risparmio Totale Euro 10,291
    Poi 13% olio di colza ed il resto a gasolio (6,5 LT di olio, 46,5 LT di gasolio) 751 km percorsi Risparm Euro 2,345 Risparmio Totale Euro 12,636

    *** Da qui sto cercando di capire la vera differenza (se esiste usando miscele con % diverse) **
    Poi 11% olio di colza ed il resto a gasolio (5,5 LT olio, 47,5 LT gasolio) 760 Km percorsi Risparmio Euro 2,345 Risparmio Totale Euro 14,981
    Poi 7% olio di colza ed il resto a gasolio (3,5 LT olio 49,5 LT gasolio) 739 km percorsi Risparmio Euro 1,251 Risparmio Totale Euro 16,232

    *** Da qui ho aggiunto acetone puro, i risparmi sono calcolati anche tenendo conto del costo dell'acetone puro 1 LT 2,78 Euro Bricofer **
    Poi 12% olio di colza 35cc acetone ed il resto gasolio (6 LT olio, 47 LT gasolio, 35cc acetone) 766 km percorsi Risparmio Euro 2,416 Risparmio Totale Euro 18,648
    Poi 7% olio di colza 35cc acetone ed il resto gasolio (3,5 LT olio, 49,5 LT gasolio, 35cc acetone) 510 km percorsi Risparmio Euro 1,339 Risparmio Totale Euro 19,998
    Poi 6% olio di colza 35 cc acetone ed il resto gasolio (3 LT olio, 50 LT gasolio, 35cc acetone) 686 km percorsi Risparmio Euro 1,116 Risparmio Totale Euro 21,104

    Poi 12% olio di colza 75cc acetone ed il resto gasolio (6 LT olio, 47 LT gasolio, 75cc acetone) 830 km percorsi Risparmio Euro 2,703 Risparmio Totale Euro 23,807
    Poi 5% olio di colza 55cc acetone ed il resto gasolio (2,8 LT olio 50,2 LT gasolio 55cc acetone) 777 Km percorsi Risparmio Euro 1,182 Risparmio Totale Euro 24,989
    Poi 6% olio di colza 55cc acetone ed il resto gasolio (3 LT olio 50 LT gasolio 55cc acetone) 551 km percorsi Risparmio 1,346 Totale Euro 26,335
    Poi 19% olio di colza 85cc acetone ed il resto gasolio (10 LT olio 43 LT gasolio 85cc acetone) 880 km percorsi Risparmio 2,624 Totale Euro 28,959
    Poi 3% olio di colza 0cc acetone ed il resto gasolio (1,6 LT olio 51,4 LT gasolio 0cc acetone) 548 km percorsi Risparmio 0,770 Totale Euro 29,729
    Poi 34% olio di colza 0cc acetone ed il resto gasolio (18 LT olio 35 LT gasolio 0cc acetone) 734 km percorsi Risparmio 4,347 Totale Euro 34,076
    Ora 12% olio di colza 80cc acetone ed il resto gasolio (6,5 LT olio 46,5 LT gasolio 80cc acetone) 0 km percorsi Risparmio 1,942 Totale Euro 36,018

    Metto l'olio ogni volta che ho 1/2 o 1/4 serbatoio di carburante e vado a riempire, quindi i km sopra indicati
    sono relativi a +/- 1/2 serbatoio equivalente a circa 26,5 LT di carburante o a 3/4 di serbatoio equivalente a circa 40 LT di carburante

    I risparmi rappresentano: il 1° indica il risparmio sul singolo pieno, il 2° indica il risparmio totale da quando uso l'olio
    I risparmi sul singolo pieno sono cosi calcolati (Costo Diesel*numero litri olio messi) - (Costo Olio*numero litri olio messo)
    I risparmi sul singolo pieno sono cosi calcolati (Costo Diesel*numero litri olio messi) - (Costo Olio*numero litri olio messo) - (Costo Acetone al litro * cc / 1000)


    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, nessun problema di accensione a temperature basse -2 gradi (5% olio)

    9 note salienti
    all'inizio 2% poco o nulla
    al 5%, 6%, 7%, 8%, 9%, 10%, 11%, 12%, 13% miglior rumore del motore e macchina piu' pronta ai bassi regimi, miglior ripresa, minor fumo
    l'aggiunta di acetone alla miscela (35cc) sembra aver reso il motore ancora piu' silenzioso, sia ai bassi che agli alti regimi, il motore sembra piu' lineare

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    48793 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 02/Marzo/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 12/Marzo/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 17/Marzo/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 26/Marzo/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 27/Marzo/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 31/Marzo/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 05/Aprile/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 07/Aprile/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 16/Aprile/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 29/Aprile/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 11/Maggio/2005
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 25/Maggio/2005 (aggiunto acetone 35 cc alla miscela di olio/gasolio)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 9/Giugno/2005 (continua sperimentazione acetone puro 35cc alla miscela)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 24/Giugno/2005 (continua sperimentazione acetone puro 35cc alla miscela)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 5/Luglio/2005 (continua sperimentazione acetone puro 75cc alla miscela)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 20/Luglio/2005 (continua sperimentazione acetone puro 55cc alla miscela)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 31/Luglio/2005 (continua sperimentazione acetone puro 55cc alla miscela)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 12/Agosto/2005 (continua sperimentazione acetone puro 85cc alla miscela)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 16/Agosto/2005 (stop acetone, purtroppo non portato in ferie)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 26/Agosto/2005 (stop acetone, purtroppo non portato in ferie)
    Aggiornamento Km fatti e risparmi il 28/Agosto/2005 (ripresa sperimentazione acetone puro 80cc alla miscela)

    Aggiornero' questo post ogni nuovo pieno di carburante (1/2 o 3/4 di pieno)

    ciao a tutti
    mav_top

    Edited by mav_top - 1/9/2005, 11:30
     
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  8. pietropietro
     
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    1 Fuoristrada
    2 ISUZU TROOPER II 2.8TDid (iniezione diretta)
    3 iniettori bosh
    4 1991
    5 circa 12000
    6 percorso misto e fuoristrada 60%; autostrada 20%; urbano 20%
    7 olio di colza (puro) 80% (70% inverno) - il resto gasolio
    8 partenza non immediata a temperature basse; filtro gasolio da pulire regolarmente
    9 puzza di fritto allo scarico ....
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore


    ciao, Pietro (VT)

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:32
     
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  9. goffredodsd
     
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    1 tipo di veicolo
    autovettura
    2 lancia dedra turbodiesel a precamera
    3 marca e modello della pompa di alimentazione : bosch
    4 anno di costruzione del veicolo 1997
    5 km percorsi con il carburante alternativo 5000
    6 modalità di utilizzo del veicolo misto
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: soia al 30% e olio di demi vari al 30%
    8 eventuali problemi riscontrati: se T est. < 5°C problemi di strappo per i successivi 10 minuti dall'avviamento
    9 note salienti: Ho acquistato il kit elsbett, pagato 835 euro ma non l'ho ancora montato, conto di montarlo durante le vacanze pasquali
    Non sono soddisfatto della soia, meglio con semi vari
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:33
     
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  10. ADDERTOELE
     
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    1.auto

    2.audi a4 avant 1.9 tdi 130 cv

    3.bosch a pompa iniettori

    4.2003

    5. oltre 8000 Km

    6.extraurbano(50 % ) urbano ( 30 % ) autostrada ( 20 % )

    7. 90% diesel 10% olio di colza lidl

    8.nessun problema, partenze mattutine ottime anche a -10°

    9. non intendo andare oltre il 15% d' estate, l' auto ha un preriscaldatoe sul filtro del gasolio montato di serie, filtro d'aria sportivo. riduzione di consumi con stesso stile di guida da 6,5 l/100km a 6,1-6,0 l/km non so però distinguere l' apporto delle 2 variazioni.

    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:33
     
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  11. MandingoAz
     
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    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Renault Megane Coach 1.9 Dci 102 cv rimappata a 130

    3 marca e modella della pompa
    Common Rail Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    2001

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 300 km (iniziato da pochi giorni)

    6 modalita' di utilizzo
    50% urbano, 50% autostrada

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Olio di semi vari al 21% nel gasolio, innalzamento progressivo percentuale fino a raggiungimento limite impianto di alimentazione

    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, temperature di esercizio tra i 7 e 15 gradi

    9 note salienti
    Nessuna variazione di prestazioni
    Lieve odore di fritto allo scarico

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:34
     
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  12. emix78
     
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    CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 10:52)
    Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione  postando un messaggio con i seguenti campi:

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    4 anno di costruzione del veicolo
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante  (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)

    Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

    Ciao F

    1 AUTOVETTURA
    2 PASSAT VW 130 TDI
    3 BOSH INIETTORE POMPA
    4 ANNO 2002
    5 200 km
    6 TUTTO
    7 COLZA AL 25 %
    8 NESSUNA ROTTURA
    9 ODORE DI FRITTO E FUMO MOLTO INTENSO A FREDDO , X IL RESTO MACCHINA MOLTO FLUIDA SENZA
    NESSUN VUOTO DI MARCIA
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
    EMILIO

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:35
     
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  13. jdannya
     
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    Sono nuovo del forum ho iniziato ieri ad alimentare l'auto con olio di colza, vi aggiornerò sulla mia esperienza sperando di fare cosa lieta a qualcuno.

    1 tipo di veicolo
    autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Renault Clio 1.9 dti, iniezione diretta credo
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    non lo so, se qualcuno me lo dice...
    4 anno di costruzione del veicolo
    2000
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1100 km al momento.
    6 modalità di utilizzo del veicolo
    città e autostrada (parecchia)
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    sono arrivato all'80% di olio di colza e 20% di gasolio (in precedenza ho fatto 25% e poi 50% di olio)
    8 eventuali problemi riscontrati
    Al momento nessun problema, ma è ancora prematuro parlare
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Non puzza, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano.
    10 modifiche effettuate
    Nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    167000km
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    15/04/2005

    ciao a tutti
    jdannya

    Edited by jdannya - 15/4/2005, 19:16
     
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  14. mav_top
     
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    User deleted


    io direi di aggiungere 2 nuovi dati che potrebbero servire per rendere l'idea ai nuovi arrivati di come procedere e cosa fare

    e magari indicare al punto 7 anche come si e' proceduto ad aumentare le % di olio, magari i percorsi fatti ed anche il consumo
    se c'e' qualche maniaco (come me) che fa tutti i conti ogni volta

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante (questo e' un esempio)
    Ho iniziato al 2% olio di colza ed il resto a gasolio (1 LT olio, 49 LT gasolio) 428 km percorsi
    Poi al 5% olio di colza ed il resto a gasolio (2,5 LT olio, 48 LT gasolio) 532 km percorsi
    Poi al 6% olio di colza ed il resto a gasolio (3 LT olio, 47 LT gasolio) 434 km percorsi, consumo 17,95 km/lt
    Ora al 7% olio di colza ed il resto a gasolio (3,5 LT olio 46,5 LT gasolio) 80 km gia percorsi (pieno attuale)

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    48793

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione, nessuna rottura

    credo che sono dati interessanti e utili, se magari quelli che hanno postato potessero modificare i propri dati aggiungendo queste voci potremmo fare una statistica piu' seria

    SE QUALCHE MODERATORE PUO' cancellare il post di eroyka che e' un repost di quello mio, mi fa un favore, cosi posso aggiornare il mio senza problemi

    ciao e grazie
    mav_top

    gattmes: fatto, puoi aggiornare.

    Edited by gattmes - 18/3/2005, 10:30
     
    .
  15. mav_top
     
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    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura (di un amico)

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Honda Civic ctdi

    3 marca e modello della pompa
    giapponese

    4 anno di costruzione del veicolo
    2003

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 1000 km (appena iniziato l'uso)

    6 modalita' di utilizzo
    15% autostrada 35% extraurbano 50% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Iniziato al 1% olio di colza ed il resto a gasolio (mezzo LT olio, 49,5 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 2% olio di colza ed il resto a gasolio (1 LT olio, 49 LT gasolio) 400 km percorsi
    Ora al 3% olio di colza ed il resto a gasolio (1,5 LT olio, 48,5 LT gasolio) 300 km percorsi

    Metto l'olio ogni volta che ho mezzo serbatoio di carburante e vado a riempire, quindi i km sopra indicati
    sono relativi a +/- mezzo serbatoio equivalente a circa 25 LT di carburante

    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, nessun problema di accensione a temperature basse -2 gradi

    9 note salienti
    miglioramenti in accelerazione ai bassi regimi, ma perdita di velocita' di punta (circa 10 km/h)
    SPERIMENTAZIONE TERMINATA (il mio amico e' troppo tamarro)

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    35000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora

    Aggiornero' questo post ogni nuovo pieno di carburante (mezzo pieno)
    Sperimentazione finita 25/Maggio/2005 (troppo tamarro, corre come un pazzo e i 10 Km/h di punta persi lo hanno fatto desistere)

    ciao a tutti
    mav_top

    Edited by mav_top - 25/5/2005, 11:21
     
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122 replies since 17/2/2005, 10:52   90869 views
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