Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini

Il colosso di Mountain View sta sperimentando un nuovo sistema per escludere i sistemi automatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Google Captcha

Negli ultimi tempi si è fatta più intensa la lotta contro i sistemi automatici che si registrano sui siti web, lo strumento principe utilizzato è il captcha (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart, ossia Test di Turing completamente automatico per distinguere gli uomini dalle macchine), che obbliga l'utente a inserire un codice scritto in un immagine.

Questo sistema però è facilmente bypassabile visto che i caratteri possono essere riconosciuti da programmi OCR. Google, molto esposta agli spammer per servizi come Gmail, si è messa a lavorare a sistemi che funzionano con immagini 3D e a distinzioni fra animali. L'ultimo ritrovato è l'orientamento delle immagini, quest'ultime vengono presentate capovolte e all'utente spetta il compito di raddrizzarle. Se e quanto questi sistemi dureranno lo vedremo nei prossimi mesi.

La nuova tecnica è descritta dai ricercatori Rich Gossweiler, Maryam Kamvar e Shumeet Balujain in questo documento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma rendere fuorilegge certe operazioni, oltre lo spam non sarebbe meglio? come pena, per evitare che lo spammer o chiunque compia un reato informatico che produce un grave danno alla comunità, CI RICADA, io propongo la mia "solita" LOUISETTE, efficacissima e definitiva, ecologica anche! :twisted:
21-4-2009 14:41

] Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini?? Leggi tutto
20-4-2009 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2209 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics