Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra pi¨ efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi pi¨ bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocitÓ.
Utilizzare la funzione "percorso pi¨ economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (1923 voti)
Luglio 2015
Windows 10: Disabilitare il pericoloso sharing del Wi-Fi, attivo di default
Debutta Windows 10, che fare?
Le app vampiro che fanno morire la batteria all'insaputa dell'utente
Google Maps ricorda tutti i posti dove sei stato
Mentos e Coca-Cola, lo spiegone scientifico
Windows 10, c'è già la data di morte
Aggiornamento d'emergenza per tutte le versioni di Windows
Antibufala: a settembre un asteroide colpirà la Terra!
Sbloccare un programma che non risponde
A cosa serve realmente la rimozione sicura dei dispositivi?
WikiLeaks pubblica un milione di mail di Hacking Team
Lo spione spiato: Hacking Team si fa fregare 400 giga di dati
I Carabinieri sperimentano la pistola smart
L'auto che si restringe per parcheggiare meglio
La lampadina a Led più economica del mondo
Tutti gli Arretrati

Creare edifici 3D per Google Earth e Maps

Continua la lenta espansione dei servizi di cartografia di Google e anche gli utenti possono contribuire alla ricchezza delle mappe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2009]

User contributed build maker 3D buildings

Google ha recentemente reso disponibile un tool che permette di creare in pochi click edifici in 3D a partire da poche foto. Le funzioni al momento sono limitate: in pratica si possono realizzare risultati decenti solo per edifici semplici con forme riconducibili a parallelepipedo.

L'uso è semplice: innanzitutto bisogna scattare delle foto da ogni lato dell'edificio da aggiungere; si identifica poi l'edificio sulla mappa; infine con un tool molto simile a Google SketchUp si disegna la sagoma dell'edificio, incollandoci poi le foto.

Stimare l'altezza dell'edificio non è immediato ma si può fare con ragionevole precisione una volta che si conosce il numero di piani e più o meno l'altezza di ogni piano; in alternativa disponendo di un Gps o un orologio con altimetro (molti orologi sportivi recenti hanno un altimetro barometrico) si può misurare l'altitudine del tetto dell'edificio e sottrarvi poi l'altitudine al suolo.

Non è dunque una grande rivoluzione, tuttavia data la sua semplicità d'uso permetterà di estendere notevolmente la cartografia cittadina rendendo sempre più piacevole e vicino al reale l'uso della cartografia di Google. Chissà che un domani con una base dati non più fornita da terzi ma costruita dagli utenti non si possa arrivare a un servizio di cartografia costantemente aggiornato e aggiornabile per ogni uso (navigazione e uso completamente offline).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se si vuole imporre e diffondere il concetto del cluoud computing i servizi ed i prodotti offerti devono espandersi fino a fornire prestazioni comparabili come i prodotti in locale, sia per complessitÓ sia per completezza.
9-11-2009 23:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics