Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Sony, Nintendo, Microsoft: tutte le novità dell'E3

Sony e Nintendo lanciano i giochi in 3D per PlayStation 3 e 3DS. Microsoft svela la Xbox 360 Slim e prepara il lancio di Kinect.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2010]

E3 2010 Nintendo 3DS Sony PS3 Microsoft Xbox Slim
Shigeru Miyamoto, il creatore di Super Mario, mostra il nuovo capitolo della saga di Zelda.

Con l'E3 di Los Angeles in pieno svolgimento, i tre pesi massimi dell'industria videoludica - Nintendo, Sony e Microsoft - hanno presentato ciascuno le proprie novità con l'intenzione di arricchire l'esperienza di gioco dei propri utenti e accalappiarne di nuovi.

La prima notizia è che le attuali console da salotto sembrano ben lontane dal pensionamento: tra periferiche aggiuntive e interventi di restyling, i successori di PlayStation, Xbox e Wii non arriveranno certo nell'immediato futuro.

Per quanto riguarda Sony, le novità principali sono due: l'introduzione del 3D nei videogiochi e il debutto del controller sensibile al movimento PlayStation Move.

La tecnologia tridimensionale che l'azienda giapponese applicherà a giochi già popolari - in totale più di 20 titoli, tra i quali Mortal Kombat, Gran Turismo 5 e Killzone 3 - sarà disponibile sotto forma di aggiornamento per tutte le PS3.

Per poter sfruttare questo sistema occorrerà avere a disposizione altri due dispositivi indispensabili: un televisore in grado di supportare il 3D (un altro mercato in cui Sony è attiva) e un paio di occhialini.


Clicca per ingrandire

Proprio sulla necessità di questi ultimi si sono appuntate le critiche dei più, in particolare di coloro che hanno già testato i giochi 3D, i quali trovano decisamente scomodo giocare per molto tempo indossando degli occhiali il cui peso si fa inevitabilmente sentire. Per non parlare dell'inevitabile esclusione di eventuali spettatori, che devono dotarsi anch'essi di occhiali se vogliono seguire le prodezze dei giocatori.

Il PlayStation Move, il controller che assomiglia a un gelato, arriverà in Europa il prossimo 15 settembre; debutterà poi in America il 19 dello stesso mese e in Giappone il 21 ottobre.

Sony ha rivelato anche i prezzi nella valuta americana: chi vorrà acquistare il solo controller spenderà 50 dollari, mentre per 100 dollari sarà disponibile il pacchetto che comprende la videocamera PlayStation Eye e il gioco Sports Champions. Una PS3 completa di PlayStation Move costerà 400 dollari.

L'ultimo annuncio di Sony ha riguardato la presentazione del servizio PlayStation Plus che, in cambio di 50 dollari annuali (o 18 dollari al trimestre) consente di scaricare alcuni videogiochi, contenuti aggiuntivi e di ottenere sconti presso il PlayStation Store.

Microsoft, dopo aver aperto l'E3 con la presentazione di Kinect - che arriverà sul mercato il 4 novembre insieme a 15 giochi creati appositamente per sfruttare il nuovo sistema di controllo, e costerà 150 dollari - ha attirato l'attenzione svelato la versione Slim di Xbox 360.

Presentata ufficialmente semplicemente come "la nuova Xbox 360" e identificata dalla sigla Xbox 360 Slim, questa edizione presenta com'è ovvio dimensioni più contenute, un design più curato e spigoloso, una colorazione nera lucida e tasti sensibili al tocco in luogo di quelli "fisici".

All'interno, la tecnologia a 65 nanometri è stata abbandonata in favore di una soluzione SoC (System-on-Chip) costruita a 45 nanometri che richiede una sola ventola per il raffreddamento; tutto ciò si traduce in una rumorosità sensibilmente inferiore rispetto al modello precedente.

L'hard disk integrato arriva a 250 Gbyte; in aggiunta ci sono anche un modulo Wi-Fi 802.11n, un connettore ottico S/P-DIF Toslink per le connessioni audio digitali e una porta Usb dedicata a Kinect (in grado di alimentare il controller, cosa che le porte normali non riescono a fare), oltre a due porte Usb aggiuntive.

La Xbox 360 S debutterà negli Usa già entro la fine di questa settimana e costerà 300 dollari, mentre per l'arrivo in Europa occorrerà attendere il 16 luglio.

Nintendo ha finalmente presentato al mondo il tanto vociferato 3DS, il cui punto di forza è la possibilità di supportare i videogiochi tridimensionali senza costringere i giocatori a indossare scomodi occhialini.

La nuova console portatile di Nintendo assomiglia al predecessore DSi; nella parte superiore c'è lo schermo da 3,5 pollici in 16:9 (con risoluzione di 800x240 pixel) in grado di mostrare le immagini 3D, accompagnato da un selettore che permette di ridurre fino ad annullare quest'effetto.

Nella metà inferiore c'è uno schermo touch da 3 pollici, con una risoluzione di 320x240 pixel e dedicato all'interazione.


Clicca per ingrandire

I controller consistono, oltre che nello stilo, in uno stick analogico e nel pad digitale, oltre agli ormai noti quattro pulsanti, mentre il miglioramento dell'hardware comprende, oltre che un aumento della potenza (ma i dettagli ancora non sono stati svelati) l'introduzione di un giroscopio.

Due videocamere da 640x480 pixel poste nella parte esterna permettono di scattare foto in 3D mentre all'interno c'è un'altra videocamera accompagnata da un microfono.

Il resto della dotazione comprende la connettività Lan e Wi-Fi, lo slot per schede SD, l'uscita per le cuffie e gli altoparlanti.

Tra i titoli annunciati per 3DS ricordiamo Nintendogs+Cats, Kid Icarus Uprising, Metal Gear Solid e Resident Evil; inoltre tutti i giochi delle versioni precedenti della console portatile saranno utilizzabili su 3DS.

Nintendo non ha invece fornito informazioni circa la disponibilità e i prezzi della console.

L'azienda ha anche svelato i titoli di giochi che appariranno tra la seconda parte di quest'anno e il 2011, come il nuovo episodio delle saga di Zelda, che si intitola The Legend of Zelda: Skyward Sword e usa il Wiimote e il Nunchuck per simulare spada e scudo, il gioco sportivo Mario Sports Mix e il ritorno di Donkey Kong in un gioco dal titolo Donkey Kong Country Returns.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita, di abbonarti al Feed RSS, di seguirci su Twitter o di visitare la nostra pagina su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (3)


SverX
ah! :shock:
17-6-2010 14:58


Zeus
DOVEVA essere lo Sharp, ma poi forse in Nintendo hanno cambiato idea.
16-6-2010 18:03


SverX
lo schermo superiore 800x240??? Dovrebbe essere lo Sharp a barriera di parallasse, quindi dovrebbe avere una risoluzione di 854x480...
16-6-2010 16:24

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (737 voti)
Aprile 2014
Otto trucchi per risparmiare carburante
UPS, vietato svoltare a sinistra!
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Tutti gli Arretrati

web metrics