I monumenti italiani si visitano con Street View

Dal Colosseo a piazza della Signoria, dagli scavi di Ercolano a Villa Adriana, grazie a Google i più bei luoghi d'Italia sono ora a portata di clic.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2011]

Street View Mibac Colosseo Google tour virtuale

A quasi due mesi dal debutto online degli Uffizi, la collaborazione tra Google, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e il triciclo di Street View sta dando i propri frutti.

Da oggi è infatti possibile visitare alcuni monumenti italiani senza muoversi da casa ma semplicemente recandosi su Google Maps tramite il proprio browser: il Google trike ha infatti potuto percorrere i luoghi non accessibili alle auto, e fotografarli.

All'interno della sezione Patrimonio dell'Umanità della Galleria di Street View, accanto a meraviglie provenienti da tutto il mondo, sono apparsi "i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche" come recita il comunicato ufficiale.

Si può così esplorare il Colosseo o passeggiare nel comprensorio dell'Appia Antica a Roma, visitare il centro storico di Firenze e ammirare i giardini di Venaria Reale di Torino o ancora attraversare gli scavi di Ercolano, tutti luoghi presenti su Street View insieme a molte altre località italiane di rilevante valore culturale.

"Per l'Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità" - spiega Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale - "in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

tutto questo discorso per fare un Out Topik su un software beta che non funziona perfettamente? :D
31-3-2011 15:19

Mentre la versione di Google Earth 5.2 e successive funziona benissimo con la funzione Street View, a tal punto che nella ripresa in cui è rimasta la mia auto con lo zoom si potrebbero visualizzare perfino le valvole di gonfiaggio delle gomme, la versione Beta 6 che avevo scaricato si è rivelata un disastro, in quanto appena si prova a... Leggi tutto
31-3-2011 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1381 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics