In prova: Transcend SSD 18C3

IL TEST DI ZEUS - Un drive SSD USB 3.0 compatto e resistente che raggiunge velocità elevate. Il meglio della tecnologia dei drive a stato solido con l'ultima versione dell'Universal Serial Bus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2011]

Transcend SSD 18C3 128 GB USB 3.0

Molto veloce, robusto e leggero: sono queste le caratteristiche che vengono alla mente prendendo in considerazione il drive SSD esterno USB 3.0 presentato da Transcend.

Grande quanto un mazzo di carte (misura 98,7x65,7x16,45 millimetri) e leggerissimo (pesa 70 grammi), il 18C3 è comodamente trasportabile, tanto da poter essere infilato in tasca, grazie anche agli accorgimenti che ne aumentano la resistenza.

Il case esterno - in silicone anti-shock, creato per proteggere da cadute e vibrazioni - è di un sobrio colore grigio chiaro, ravvivato da una striscia color arancio, e presenta linee morbide che danno al prodotto un aspetto moderno e accattivante.

Trattandosi di un'unità di memorizzazione SSD, priva per definizione di parti mobili, il drive di Transcend permette inoltre di pensare al trasporto del drive con maggiore tranquillità rispetto a un normale hard disk esterno.

Il collegamento al PC avviene tramite il cavo a Y in dotazione: il disco è autoalimentato (non necessita di alimentatore esterno) ma è consigliabile, per quanto non strettamente indispensabile, utilizzare due porte per fornire l'alimentazione.

Ovviamente il connettore su cui viaggeranno i dati sarà connesso di preferenza a una porta USB 3.0 (per sfruttare il massimo della velocità possibile), mentre quello per l'alimentazione aggiuntiva si può collegare senza problemi a qualunque porta USB, indipendentemente dalla versione dello standard.

Dopo il collegamento, il sistema riconosce immediatamente l'unità, sulla quale si accende il LED di funzionamento: in blu se la connessione è USB 3.0; in arancione se è USB 2.0.

L'accoppiata USB 3.0/SSD mantiene le promesse, permettendo di raggiungere velocità elevate sia in scrittura che in lettura. I valori pubblicizzati da Transcend parlano di un massimo di 260 Mbyte/s in lettura e di 200 Mbyte/s in scrittura per la versione da 128 Gbyte.

Quando abbiamo testato questa stessa versione, giunta preformattata con il filesystem FAT32, abbiamo ottenuto risultati inferiori ai valori nominali - com'è normale aspettarsi - ma comunque di tutto rispetto: la lettura sequenziale dei dati è arrivata a 134,9 Mbyte/s, e la scrittura a 96,44 Mbyte/s.

Va anche premesso che il test è stato eseguito su un Pc non recentissimo, con interfaccia Usb 3 su scheda (gentilmente fornita da Conceptronics). Sicuramente su una macchina nuova e con interfaccia Usb 3 già integrata sulla motherboard, i risultati del test sarebbero stati più performanti. Ma d'altronde, chi è che lavora sul cosiddetto Pc ideale? In questo modo i test riflettono di più l'utilizzo reale da parte dell'utente medio.

Durante la prova abbiamo avuto modo di "toccare con mano" un'ulteriore caratteristica piacevole, ovvero la silenziosità dell'unità e la mancanza del calore generato dagli hard disk: il LED lampeggiante era l'unico segno di attività da parte del drive.

Il disco di Transcend ospita all'arrivo anche un software e dei drive opzionali: il primo serve a gestire il backup, i secondi migliorano ulteriormente le prestazioni.

Dopo averli installati, infatti, il test ha mostrato un miglioramento sensibile: ora il 18C3 raggiunge i 168,6 Mbyte/s in lettura e i 112,1 Mbyte/s in scrittura, confermando quell'aumento di velocità indicato dal produttore in seguito all'installazione dei driver.

Il lato negativo sta nel fatto che questa possibilità è rivolta unicamente agli utenti dei sistemi Microsoft (da Windows 2000 in avanti), lasciando quelli degli altri sistemi operativi bloccati alla velocità "standard".

Il software - Backup Manager - è una semplice utilità che permette di scegliere le directory da copiare sul drive SSD a scopo di backup. Per avviare l'operazione a questo punto sarà sufficiente premere il pulsante One Touch Auto-backup posto sul disco stesso, al centro del LED.


Clicca per ingrandire

Per chi desidera avere accesso a funzioni più avanzate è possibile scaricare il programma Transcend Elite, disponibile gratuitamente sul sito dell'azienda.

TRANSCEND SSD 18C3 128 GB
Prezzo Euro 299 (IVA inclusa)
Pro Molto veloce, silenzioso, resistente agli urti, leggero e di dimensioni ridotte, autoalimentato; presenza di One Touch Auto-backup.
Contro Driver opzionali solo per Windows; capienza limitata, prezzo molto elevato rispetto a un hard disk.
Funzionalità 4
Prestazioni 4.5
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 4

Il drive SSD 18C3 si presenta come un'ottima soluzione per chi desidera una soluzione capiente (nei limiti dei drive SSD, certamente inferiori a quelli degli hard disk), affidabile e silenziosa per tenere sempre con sé e copiare con rapidità i propri dati senza temere il danneggiamento improvviso del drive che li ospita.

Naturalmente bisogna anche essere disposti a chiudere più di un occhio sul prezzo: la versione da 64 Gbyte - che è più lenta in scrittura, la velocità massima dichiarata è di 110 Mbyte/s - costa infatti 159 euro, mentre quella da 128 Gbyte arriva a ben 299 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Perdonami, ma dove l'hai trovata? Sono mesi che le cerco, ma a malapena ne ho trovata traccia sulla rete... Leggi tutto
8-4-2011 16:12

Veramente le chiavette Usb 2.0 da 128 Gbyte oggi costano più o meno la stessa cifra. Il fatto che questa abbia Usb 3.0 è un plus.
8-4-2011 10:10

Ci risiamo... La Ferrari a 50km/h in città. Considerando che le unita' removibili sono impiegate principalmente per spostare dati da un pc all'altro e il 99% dei pc e' usb2 nativo e anche se forniti di scheda usb3 aggiuntiva non e' detto che poi reggano il transfer rate imposto da quest'ultima. Ci si chiede quale utilita' possa avere... Leggi tutto
8-4-2011 08:30

Una bella unità non c'è che dire, e sicuramente i prezzi scenderanno in pochi mesi. Oggi ho preso a poco meno di 30€ una chiavetta USB3 da 16GB: 1 mese fa costavano più di 40 e a fine 2010 non ne bastavano 70 (a trovarle). Però il test dopo l'installazione dei driver evidenzia un peggioramento delle prestazioni in molti casi: migliora... Leggi tutto
7-4-2011 22:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics