In Giappone il treno da 500 Km/h

Basato sulla tecnologia a levitazione magnetica, richiede un investimento di 78 miliardi di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2011]

Per andare da Tokio a Osaka - 515 km - nel 2045 basterà appena un'ora: è questa la promessa della nuova ferrovia a levitazione magnetica che il Giappone inizierà a costruire nel 2014, i cui treni potranno raggiungere la velocità di 500 km/h.

Il completamento dei lavori costerà 9.000 miliardi di yen (circa 78 miliardi di euro), buona parte dei quali necessari a realizzare le gallerie che costituiranno il 60% del percorso.

L'inaugurazione della prima tratta, tra Tokio e Nagoya, è attesa per il 2027.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

pienamente d'accordo...
8-7-2011 00:09

Il maglev e' il sesso dei ferrovieri; tecnologicamente parlando e' un'astronave ... ma costa un'ira di dio costruirlo, mantenerlo, e mettere su le "rotaie". Le poche linee esistenti sono praticamente "dimostrative", nessuno ha il coraggio di sostenerne commercialmente i costi; i biglietti sono a prezzo politico,... Leggi tutto
7-7-2011 16:54

Con un maglev, praticamente nulla. Con un treno tradizionale, qualche problemino potresti averlo ... ovviamente, dipende dalla magnitudo: e' come dire "cosa succede se sati in casa mentre c'e' un terremoto"? forse nulla, forse no, dipende dal terremoto. Un mio amico era in autostrada, diretto all'aquila durante il terremoto:... Leggi tutto
7-7-2011 16:44

Non necessariamente: e' sufficente lavorare sui profili della bocca della galleria, il cui ingresse deve essere sagomato in modo che l'onda d'urto generata dalla compressione dell'aria, venga a trovarsi sopra il treno ... e non davanti. La pressione dell'aria poi fara' il resto. Ovvio che il muso del treno deve essere molto robusto, e... Leggi tutto
7-7-2011 16:39

Basta fare un paio di ali che saltano fuori in caso di emergenza... poi plani dolcemente verso lo tsunami :D Leggi tutto
29-6-2011 17:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1342 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics