La notte dell'assalto ai bancomat

Rubati 10 milioni in una sola notte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2011]

Furto bancomat FIS 13 milioni di dollari

Si è trattato di un'azione criminale ampia e organizzata che, una volta avviata, in una sola notte ha consentito di sottrarre 13 milioni di dollari (circa 10 milioni di euro).

Il tutto si è svolto in più tempi. Inizialmente gli autori del furto hanno clonato 22 carte prepagate emesse dalla Fidelity National Information Services (FIS), azienda americana che fornisce servizi bancari e sistemi di pagamento.

Le carte clonate sono finite nelle mani di diversi complici sparsi in diverse città europee, russe e ucraine.

Per la seconda fase del piano i criminali si sono serviti di un accesso non autorizzato alla piattaforma di gestione delle carte, tramite la quale hanno eliminato o alzato in maniera consistente i limiti di prelievo legati alle carte.

Poi, un sabato notte, dopo l'orario d'ufficio negli Stati Uniti, sono entrati in azione. Dalla Grecia, dalla Russia, dalla Spagna, dalla Svezia, dall'Ucraina e dal Regno Unito hanno prelevato contanti da decine di bancomat, continuando a ricaricare le carte tramite l'accesso illegale già utilizzato in precedenza ogni volta che il saldo si avvicinava allo zero.

I fondi per la ricarica provenivano da oltre 7.000 account compromessi e prosciugati.

In questo modo sono riusciti a impossessarsi di circa 13 milioni di dollari. Il furto è avvenuto lo scorso marzo, ma solo ora l'FBI ne ha svelate le modalità e l'entità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non so per legge quanto tempo le registrazionei delle telecamere vengano tenute, cmq magari con un bel lavoro di collaborazione qualche viso potrebbe spuntare, magari hanno usato delle persone esterne o complici che hanno poco da perdere e chissà dove sono ora (ok forse vedo troppi polizieschi in tv :D ma può essere.) Sarebbe... Leggi tutto
3-9-2011 23:45

Io non la vedo così tragica... o hai una banca veramente pessima oppure puoi stare tranquillo. E chi non vuole vedersi alzati i costi di gestione cambia banca e festa finita. Al max potrebbero ribaltare questa quota sugli azionisti mettendola a bilancio, ma non è che andranno a prenderti una percentuale dei tuoi risparmi per rifarsi... Leggi tutto
3-9-2011 15:33

Quota che le banche troveranno certamente il modo di ribaltare in qualche modo sui correntisti. E torniamo al post di Zero forse solo risparmiandoci un pò... ma poi le assicurazioni aumenteranno i premi alle banche per non rimetterci e le banche ribalteranno l'aumento dei costi sui correntisti e avremo chiuso il cerchio e a rimetterci... Leggi tutto
3-9-2011 15:22

Io che credo di avere più o meno l'età del babbo e lavoro da quarant'anni prima dentro e poi a contatto con le assicurazioni e le banche posso,in scienza e coscienza, confermare in pieno. Le assicurazioni nascono con un fine altamente sociale, quello di dividere la perdita economica di una disgrazia tra tutta la comunità e non... Leggi tutto
1-9-2011 12:42

A prescindere da questo singolo fatto, mio papà dice sempre: banche ed assicurazioni sono associazioni a delinquere legalizzate :D Leggi tutto
1-9-2011 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics