In prova: Magellan eXplorist 710

IL TEST DI ZEUS - Un navigatore GPS dedicato agli escursionisti, robusto e affidabile, completo di tutte le funzioni necessarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2011]

Magellan eXplorist 710 outdoor GPS

Il navigatore GPS eXplorist 710 è attualmente il modello di punta dell'offerta di Magellan per l'outdoor, ossia per coloro che si dedicano all'escursionismo o comunque a seguire percorsi più impegnativi rispetto alla strada dove viene impiegata la maggior parte dei navigatori.

Per questo motivo sin dalla prima occhiata l'eXplorist 710 rivela un aspetto decisamente molto robusto e la cura costruttiva profusa per creare un prodotto adatto a reggere cadute (è rivestito in gomma), umidità (è impermeabile IPX-7) e ogni genere di imprevisto.

Dotato di uno schermo touch resistivo da 3 pollici (400x240 pixel) con una buona responsività, dispone di tre pulsanti fisici per l'accensione/spegnimento, per l'attivazione della fotocamera e per l'impostazione dei waypoint; questi ultimi due sono personalizzabili.

Sul fronte è presente anche un microfono che consente di prendere appunti vocali georeferenziati mentre sul retro si notano subito l'obiettivo per la fotocamera da 3,2 megapixel (1600x1200 pixel) con funzioni di geotagging, l'altoparlante e il meccanismo di apertura dello scomparto della batteria, dove si trova anche lo slot per l'eventuale scheda microSD.

La chiusura è facile da azionare eppure estremamente sicura: occorre farla ruotare di 90 gradi per aprire lo sportello, così da evitare che si apra a causa di qualche incidente nel bel mezzo di un'escursione.

L'accensione non è particolarmente veloce, anzi. Ci vogliono circa 45 secondi per essere accolti dalla schermata principale del navigatore, anche perché deve caricare il database di tutto il mondo. L'interfaccia lascia la zona centrale alla mappa e permette di accedere alle varie funzioni attraverso i pulsanti a scomparsa, visualizzabili nei quattro angoli toccando lo schermo.

Occorre dire che l'interfaccia stessa è organizzata in maniera razionale - sebbene presenti menu divisi su diversi livelli che all'inizio possono confondere - e molto flessibile: permette di scegliere quali informazioni visualizzare insieme alla mappa, per avere sempre a portata di vista quelle che si reputano più utili, e anche di definire sino a nove scorciatoie personalizzate tramite il menu OneTouch.

Le impostazioni cui si accede più di frequente possono essere raggiunte facilmente con una breve pressione del pulsante di accensione: questa possibilità, unita alle scorciatoie, compensa la struttura un po' laboriosa dei menu, ulteriormente penalizzati da una barra di scorrimento un po' troppo piccola; l'alternativa (far scorrere il dito direttamente sulle voci) è più facile ma lenta e a volte imprecisa.

L'eXplorist 710 dispone di una nutrita lista di punti di interesse e permette di avviare il tracciamento di un percorso con un semplice gesto; è anche possibile mettere in pausa la scrittura della traccia.

Durante la realizzazione di una traccia il navigatore tiene conto di vari dati, quali la velocità attuale, quella massima, quella media, la distanza, ovviamente la posizione e anche, grazie alla presenza di un altimetro barometrico integrato, dell'altitudine, non presente nei modelli inferiori così come la bussola elettronica.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - Magellan eXplorist 710
2 - Mappe stradali e topografiche

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Informazione che oltretutto è riportata nell'articolo ;-) Leggi tutto
26-9-2011 11:38

Bbboni! Bbboni! State bboni! :incupito: Dal sito del produttore si evince che l'accuratezza è di 3-5 metri, l'High-Sensitivity GPS è un SiRFstarIII™, come se sapessi realmente cosa vuol dire ... Deve però essere ottimo per andare a funghi, tempo fa ne vendevo a pacchi di Magellan per gli esploratori pedonali
26-9-2011 11:02

Ti faccio notare che non hai CHIESTO; hai posto la domanda come se fosse una mancanza nella recensione, pertanto ti meriti le risposte che ti meriti. La prossima volta chiedi, e magari ti sarà risposto. Leggi tutto
25-9-2011 16:25

Vorrei saperlo anch'io, altrimenti non l'avrei chiesto, del resto sono parametri decisivi nella scelta di un localizzatore satellitare. In ogni caso, complimenti per il contributo determinante che hai apportato alla discussione, adesso siamo tutti più informati! Leggi tutto
25-9-2011 12:46

Raccontaci qualcosa tu, che sei così bravo... Leggi tutto
24-9-2011 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1041 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics