Niente sigarette elettroniche per gli under 16

Il Ministero della Salute blocca la vendita ai minori di 16 anni, in attesa di saperne di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2011]

Divieto sigarette elettroniche minori 16 anni

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'ordinanza del Ministero della Salute datata 4 agosto scatta il divieto di vendita delle sigarette elettroniche contenenti nicotina ai minori di 16 anni.

All'interno dell'ordinanza stessa sono contenute le motivazioni che stanno dietro al divieto: «mancano le conoscenze, relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici per l'inalazione di nicotina, sugli effetti sulla salute dei composti organici e dei prodotti per la vaporizzazione in essi utilizzati».

A ciò si deve aggiungere il fatto che «non si può escludere l'esistenza di un rischio che i sopraindicati sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori».

L'ordinanza varrà per i prossimi 12 mesi, durante i quali il Ministero provvederà a reperire le informazioni di cui attualmente non dispone così da poter prendere una decisione definitiva.

Serviranno quindi ulteriori elementi, oltre alla sperimentazione già avviata all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, prima di poter garantire che le sigarette elettroniche non costituiscano un pericolo per la salute (al pari di quelle normali) e che non contribuiscano a far acquisire il vizio del fumo.

In America, d'altra parte, la Food and Drug Administration già lo scorso aprile aveva richiesto di regolamentare le sigarette elettroniche esattamente come quelle tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Questo finché non troveranno i modo di tassarle... :whistle: Ciao
7-10-2011 11:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics